5.3 pollici nel corpo di un iPhone 4S? Ecco lo smartphone senza cornici!

Nubia Z9 smartphone borderless

Dopo essersi date battaglia sul campo dello spessore dei dispositivi, le aziende produttrici di smartphone cinesi sembrano aver avviato una nuova “guerra dei millimetri”, questa volta riguardante un altro argomento molto caro ai progettisti: lo spessore delle cornici laterali del display!

Negli scorsi giorni vi abbiamo riportato la notizia che Jingdong sarebbe stata prossima al lancio (dicembre) di uno smartphone borderless, news seguita ieri da alcuni render di un presunto nuovo Nubia Z9, anch’esso decisamente focalizzato sull’eliminazione delle cornici del display.

smartphone borderless

Ma Jingdong è passata dalle speculazioni ai fatti, pubblicando una prima immagine del suo smartphone senza cornici! Il dispositivo – simile ad un iPhone 4S nel concept, ad un iPhone 5 nelle dimensioni, ma con display da 5.3 pollici – da quanto è possibile osservare dalla foto dovrebbe essere dotato di una struttura perimetrale metallica, utile a proteggere il display, altrimenti completamente “scoperto” sui lati.

Lo smartphone senza bordi di Jingdong, a fronte di cornici laterali ridotte a zero, mostra le altre due sezioni – quella superiore e inferiore – leggermente accentuate. Inoltre, su quello che, generalmente, definiamo “mento”, è possibile osservare la presenza di un singolo tasto soft touch centrale dalla forma circolare e di colore rosso, identico a quello che troviamo sui dispositivi della serie Nubia.

smartphone borderless xiaomi

Lo stesso leaker che ha pubblicato l’immagine dello smartphone di Jingdong, nelle ultime ore ha postato on-line anche un render di un presunto futuro dispositivo di Xiaomi, anch’esso apparentemente dotato di cornici estremamente ridotte. Sarà il nuovo Xiaomi Mi5?

Questa nuova direzione intrapresa dalle aziende produttrici di smartphone Android cinesi è sicuramente funzionale al miglioramento dell’utilizzo dei dispositivi con una sola mano e, di conseguenza, dell’esperienza utente.

Voi cosa ne pensate?

[ Via ]