Teclast X98 Air 3G (Clone iPad Air), chipset quad-core Intel, l’unboxing di GizChina.it

Teclast X98 Air 3G

Su GizChina.it quando parliamo o, meglio, scriviamo di “chipset”, nella maggior parte dei casi ci riferiamo ai processori made in Mediatek, molto spesso ai vari Snapdragon di Qualcomm e, di tanto in tanto e soprattutto nell’ultimo periodo, anche agli HiSilicon di Huawei.

Nostro malgrado, infatti, trattiamo in misura decisamente minore dei chipset Intel, anche perché gli stessi, come è noto a tutti, sono principalmente destinati al settore Personal Computer. Tuttavia, un ramo molto importante e in crescita dell’azienda ha sviluppato degli eccellenti SoC riservati al segmento tablet, come il chipset Qua-core Intel Atom Baytrail-T Z3736F, ovvero il processore di cui è dotato il Teclast X98 Air 3G, tablet da 9.7 pollici che oggi vedremo in un primo unboxing.

Teclast X98 Air 3G

Teclast X98 Air 3G (Clone iPad Air), chipset quad-core Intel, l’unboxing di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le dimensioni del Teclast  sono di 240 x 168 x 7.4 mm di spessore, per un peso totale, batteria da 8500mAh compresa, di 532 grammi. Dimensioni e design quasi identiche a quelle dell’iPad Air, al quale, questo Teclast si ispira non solo nella denominazione del modello.

Oltre alle funzioni classiche da tablet, grazie allo dotazione di uno slot per SIM l’X8 Air 3G garantirà anche la possibilità di effettuare chiamate. Tuttavia, data la taglia del dispositivo, sullo stesso le funzioni di chiamata risulteranno difficilmente utilizzabili.

Teclast X98 Air 3G

La configurazione hardware di questo Teclast X98 Air 3g è molto interessante. La punta di diamante delle specifiche è ovviamente il chipset Qua-core Intel Atom Baytrail-T Z3736F a 64-bit con frequenza di clock da 2.16Ghz e processo produttivo a 22nm, affiancato da una valida GPU Intel HD Graphic, da 2GB di RAM DDR3L e 32GB di memoria interna (tutti disponibili in un’unica partizione) espandibili grazie alla presenza dello slot per micro SD fino a 64GB.

Teclast X98 Air 3G – prime impressioni

Teclast X98 Air 3G

Se del design dell’Onda V989 avevo scritto che – in quanto simile a quello dell’iPad Air – era quasi superfluo discutere, per questo Teclast X98 Air 3G dovrò necessariamente ripetermi, perlopiù aggiungendo che questo dispositivo è quasi identico al tablet di casa Apple.

Cambiano, ovviamente, le specifiche, ma il livello di qualità percepita nell’utilizzo dei dispositivi è molto “simile”.

Come per l’Onda V989, anche per questo Teclast X98 Air 3G, a livello “strutturale” la differenza principale riguarda l’assenza del tasto Home fisico, sostituito da una serie di pulsanti virtuali a display.

Il display dell’X98 ha una diagonale da 9.7 pollici e l’incredibile risoluzione di 2048 x 1536 pixel (pari a quella dell’iPad Air). Il pannello sembra essere abbastanza luminoso e di qualità superiore rispetto a quello installato sull’Onda V989.

Teclast X98 Air 3G

La fluidità generale sembra abbastanza buona, anche se la ROM installata (in pratica la stessa del V989) non mi sembra estremamente ottimizzata. Ho rilevato, infatti, qualche micro lag/incertezza nella fluidità generale (ma moto “micro”).

La ROM installata sul Teclast X98 Air 3G è basata su Android 4.4.2 KitKat e, come scritto per l’Onda V989, parzialmente riadattata nella UI dalla casa. In particolare, è stato eliminato l’app drawer e cambiato il set di icone – quello installato richiama, anche in questo caso, uno stile iOS.

Teclast X98 Air 3G – Galleria fotografica

La recensione completa del Teclast X98 Air 3G sarà pubblicata nelle prossime settimane.

Il Teclast X98 Air 3G è disponibile su Tinydeal.com al prezzo di 179,48 euro, ma grazie al coupon x98airdeal riservato a voi lettori di GizChina.it potrete risparmiare il 19%. Il coupon è valido fino al 31 ottobre 2014 ed equivale al 2% di sconto e spedizione con DHL a meno di 5 dollari.

UPDATE: A causa di un misunderstanding ho omesso di scrivere che lo sconto del 19% sarebbe stato valido esclusivamente per i primi 5 acquirenti. Tinydeal.com per scusarsi dell’accaduto garantirà comunque una buona offerta a tutti coloro che hanno commentato il presente articolo fino a questo momento (lunedì 13 ottobre – ore 13.30). A breve vi aggiorno.

Gli utenti che hanno commentato fino a questo momento sono:

  • BoORD_L
  • Marco Innocenti
  • Davehkiin96
  • Marino
  • Dandimania
  • Gianlorenzo De Bartolomei