Meizu MX4, unboxing e prime impressioni di GizChina.it

Meizu mX4

Seppur con un po’ di ritardo, oggi vi presentiamo l’unboxing del nuovo smartphone di punta di Meizu, il Meizu MX4. Tuttavia, è comunque possibile trarre un vantaggio da questo ritardo, in quanto, a circa un mese dalla presentazione ufficiale, l’MX4 è ora un dispositivo che sia avvia alla piena maturità, in particolare grazie al grande lavoro svolto dal team di sviluppo della Flyme di Meizu.

Inoltre, quella che avremo modo di testare è la versione commerciale e più “stabile” del dispositivo.

Meizu mX4

Ringraziamo il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti Meizu, Meizu.it, per l’invio del Meizu MX4 e vediamone oggi un unboxing in attesa della recensione completa che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Meizu MX4, unboxing e prime impressioni di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le dimensioni del Meizu MX4 sono di 144 x 75,2 x 8,9 mm per un peso totale, batteria da 3100mAh non estraibile compresa, di 147 grammi. Il peso sembra essere molto ben distribuito su tutta la superficie del dispositivo, il quale, nonostante il display da 5.36 pollici, è molto comodo nell’impugnatura.

Meizu mX4

L’impugnatura del dispositivo è infatti facilitata dalle cornici laterali ridotte al minimo e dalla “stondatura” della back cover posteriore.

Meizu mX4

Il display del Meizu MX4 è circondato da una cornice in alluminio spessa appena 0.3mm, realizzata con un processo produttivo molto particolare che aiuta ad assorbire urti e vibrazioni, per il quale l’azienda sembrerebbe interessata a registrare un brevetto.

Meizu mX4

Come già anticipato, il display dell’MX4 è un pannello dal particolare taglio da 5.36 pollici e dall’ancor più inedita risoluzione di 1920 x 1152 pixel, definita da Meizu come FULL HD+. Questa interessante risoluzione FULL HD+ si traduce sull’MX4 in una densità di 418PPI. Il display è inoltre protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Meizu MX4 – Comparto Fotografico

Meizu mX4

La fotocamera posteriore del Meizu MX4 offre un sensore CMOS 1/2.3 pollici Sony IMX220 Exmor RS da 20.7 mega-pixel con apertura F/2.2, zoom digitale 4X e panorama a 300°, filtro infrarossi, lenti a 5 elementi, messa a fuoco in 0.3 secondi, modalità burst che permette 25 scatti al secondo, protezione del vetro della fotocamera Corning Gorilla Glass 3, processore di immagine dedicato, doppio flash LED Dual Tone, registrazione video a 100fps, ISO 1600 e registrazione video in 4K con supporto al codec H.265 per ridurre le dimensioni dei filmati acquisiti.

La fotocamera frontale è invece un’unità SONY IMX208 da soli 2 mega-pixel, ma dotata di apertura F2.0 e lenti realizzate da Sharp.

Sull’MX4 troviamo, inoltre, un processore di immagine Dual ISP, che aiuta la fotocamera nella resa degli scatti.

Meizu MX4 – Galleria fotografica

Meizu MX4 – uno sguardo veloce all’hardware e alle prestazioni

Dal punto di vista hardware il Meizu MX4 monta il chipset octacore Mediatek MT6595, un SoC dotato di 8 core in architettura ARM big.LITTLE, ovvero 4 core Cortex-A7 da 1.7GHz per le operazioni più semplici ed il risparmio energetico e 4 core Cortex-A17 da 2.2 GHz da utilizzare quando il dispositivo necessità di prestazioni più elevate, come, ad esempio, nelle sessioni di gaming.

Tuttavia, grazie alla tecnologia Core Pilot all’occorrenza il sistema sarà in grado di utilizzare tutti gli 8 core contemporaneamente.

Il chipset MT6595 – dotato, inoltre, di supporto alla connettività 4G LTE – è affiancato su questo Meizu MX4 da una GPU PowerVR G6200, con 4 core grafici operanti a 600MHz. Il Meizu MX4 offre inoltre 2GB di memoria RAM di tipo dual-channel LPDDR3 a 933MHz, mentre per quanto riguarda la memoria interna lo smartphone è disponibile in tagli da 16, 32 o 64GB di memoria di tipo eMMC 5.0.

L’unità di test in nostro possesso è dotata di 32GB di memoria interna.

Meizu MX4 – Antutu Benchmark

Meizu MX4 – Flyme 4.0

In chiusura parliamo velocemente di quello che, a mio avviso, è il punto forte del Meizu MX4, ovvero la ROM, la Flyme OS in versione 4.0 basata su Android 4.4.2 KitKat.

Nonostante il refresh, la Flyme 4.0 non si è stravolta nell’User Interface rispetto alla precedente versione – la 3.0 – ed infatti le principali novità relative all’interfaccia riguardano il nuovo pacchetto icone, caratterizzato ora da un design più “piatto”, assolutamente in linea con l’attuale tendenza al flat.

Sulla ROM, inoltre, sono state aggiunte delle interessanti e utili funzioni gesture. Tuttavia, non mi dilungo sull’argomento in quanto approfondiremo questi aspetti nella recensione completa.

Della Flyme 4 è disponibile un importante aggiornamento (4.0.2i), che i possessori di Meizu MX4 dovrebbero ricevere direttamente via OTA. Tuttavia, coloro i quali non riceveranno la notifica dell’update direttamente sul dispositivo, potranno comunque provvedere all’installazione seguendo questa semplice guida.

La recensione completa del Meizu MX4 sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Approfondirò, quindi, questi ed altri aspetti nella recensione completa del Meizu MX4 che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Vi ricordo che il Meizu MX4 è disponibile su Meizu.it, lo store del rivenditore ufficiale per l’Italia che offre la spedizione dal territorio nazionale e 24 mesi di garanzia e assistenza.