LG Display presenta il pannello con le cornici più sottili al mondo

LG DISPLAY

E’ un buon periodo per LG. Secondo gli ultimi dati di vendita il numero di smartphone venduti dalla casa coreana sfiora i 17 milioni. Parte di questo successo è dovuto sia alla qualità dei prodotti realizzati sia alle soluzioni interne a livello di componentistica hardware, frutto della divisione Ricerca & Sviluppo.

Oggi ad un anno e mezzo da un annuncio del tutto simile, la divisione LG Display ha presentato i nuovi pannelli Full HD da 5,3 pollici con cornici più sottili al mondo, solo 0,7mm. Per fare un rapido paragone  basta pensare che una carta di credito tradizionale è spessa solo 0,8mm.

E’ incredibile come nel precedente annuncio la dimensione record era di 2,3mm ed oggi si è ridotta a meno di un 1mm, segno che i progressi in questo settore divengono ogni anno più rivoluzionari.

Le tecnologie utilizzate per raggiungere questo risultato sono denominate Advanced In-Cell Technology (AIT) e Neo Edge. La prima, fonde il pannello touch direttamente nell’LCD contribuendo a ridurre lo spazio occupato, mentre la seconda consente di sigillare la cornice del display senza l’ausilio del normale nastro biadesivo contribuendo ad impermeabilizzare i bordi e ottimizzare la retroilluminazione. Inoltre, l’utilizzo di queste nuove tecniche è più economico rispetto alle soluzione attualmente adottate.

I risultati da qui a qualche anno permetteranno la realizzazione di dispositivi con cornici invisibili. Questa prospettiva vi affascina o vi spaventa per la prevedibile fragilità di queste soluzioni?

 

[ VIA ]