InFocus M512 4G LTE low-cost, la recensione di GizChina.it

InFocus M512 4G LTE

InFocus è un brand ai più sconosciuto, ma che potrebbe riservare delle interessanti sorprese per il prossimo futuro. L’azienda, infatti, operante già da molti anni in un altro settore, ovvero quello dei videoproiettori, più di recente si è tuffata in una nuova avventura, ovvero la produzione di smartphone.

Degli smartphone realizzati da InFocus vedremo oggi l’M512, un dispositivo la cui caratteristica principale è la dotazione del supporto alla connettivitià 4G LTE, associata ad un prezzo davvero interessante.

Ringraziamo Chinavasion.com per per l’invio del sample e, quindi, per averci dato la possibilità di recensire per voi questo InFocus M512 4G LTE.

InFocus M512 4G LTE

InFocus M512 4G LTE low-cost, la recensione di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

L’InFocus M512 monta il chipset quad-core Qualcomm Snapdragon 400 (versione MSM8926) Cortex-A7 con clock a 1.2Ghz e supporto alla connettività 4G LTE. Lo Snapdragon 400 su questo InFocus M512 è affiancato da una GPU Adreno 305, 1GB di RAM e 4 GB di memoria interna, dei quali circa 2 sono riservati all’installazione delle app.

Nel corso di questi giorni di test, la dotazione dell’M512 di soli 4GB di memoria interna è risulta decisamente insufficiente, soprattutto in considerazione della mancanza dell’opzione di memorizzazione sulla micro SD.

InFocus M512

Per scaricare tutti i file necessari all’utilizzo del gioco Real Racing 3, ad esempio, al fine di liberare il quantitativo di memoria necessario all’installazione, prima di eseguire l’operazione ho dovuto creare un backup dal dispositivo alla micro SD.

InFocus M512 4G LTE

Specifiche complete dell’InFocus M512 LTE low-cost

  • Display IPS da 5 pollici IPS con risoluzione HD 1280 x 720 pixel
  • processore Qualcomm Snapdragon 400 (versione MSM8926) da 1.2Ghz
  • 1GB di RAM
  • 4GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore da 8 mega-pixel
  • Fotocamera anteriore da 2 mega-pixel
  • slot micro SD (fino a 32GB)
  • supporto dual SIM 4G LTE
  • Bande: 2G: GSM: 850/900/1800/1900MHz 3G: WCDMA: 850/1900/2100MAz 4G: FDD-LTE (Band 1, 3, 7) TD-LTE (Band 38,39.40, 41) TD-SCDMA (Band 34, 39)
  • OS Android 4.4 KitKat
  • Dimensioni 140,5 x 70,8 x 8,7 mm
  • Peso 160 grammi
  • Batteria 2500mAh
  • Registrazione video 1280 x 720 pixel (Frontale) – 1920 x 1088 pixel (Posteriore)
  • Sensori Proximity, Magnetic Field, Accelerometer, Gravity, Gyroscope, Light, Linear Acceleration
  • WiFi, GPS, Bluetooth 4.0, NFC, OTG, WiFi HotSpot

InFocus M512 LTE low-cost – Design

L’InFocus M512 è, in generale, uno smartphone molto solido, spartano nel design, ma complessivamente ben riuscito da questo punto di vista.

Le dimensioni del dispositivo sono di 140,5 x 70,8 x 8,7 mm di spessore, per un peso totale, batteria da 2500mAh compresa, di circa 160 grammi abbastanza ben distribuiti.

InFocus M512 4G LTE

La finitura liscia della back cover rende il dispositivo un po’ scivoloso, anche se, in generale, l’impugnatura è quasi sempre abbastanza sicura. La back cover è realizzata in  un materiale plastico di buona fattura, con incastonato al centro della scocca un logo cromato (ma in materiale plastico), riportante il nome dell’azienda. Più in basso è invece semplicemente stampato un logo che ci indica la presenza sul dispositivo dell’NFC.

InFocus M512 4G LTE

Alcuni dettagli, come, ad esempio, l’anello cromato che circonda la fotocamera e il logo incastonato nella back cover, sono da dispositivo di fascia più alta, mentre altri, come il materiale plastico con cui sono realizzati il tasto power e i tasti volume, sono ciò che ci si aspetta da uno smartphone di questo segmento.

InFocus M512 4G LTE

La batteria dell’InFocus M512 non è removibile e, quindi, la possibilità di rimuovere la back cover è funzionale esclusivamente all’inserimento della singola micro SIM e della micro SD di espansione memoria, la quale, come sottolineato in precedenza, si rende assolutamente necessaria in quanto il dispositivo è dotato di soli 4GB di memoria interna

Volgendo lo sguardo “all’esterno” dell’InFocus M512 notiamo il seguente posizionamento dei tasti di comando:

Sul lato sinistro troviamo il tasto power di accensione/spegnimento e stand-by

InFocus M512 4G LTE

Sul lato destro il solo bilanciere del volume.

InFocus M512 4G LTE

Sul bordo inferiore lo slot micro USB e il microfono principale.

InFocus M512 4G LTE

Infine, sul bordo superiore il jack da 3,5 mm e il secondo microfono per la riduzione del fruscio.

InFocus M512 4G LTE

InFocus M512 LTE low-cost – Display

L’InFocus M512 è dotato di un display con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, protetto da un vetro Gorilla Glass 3. La risoluzione “solo” HD potrebbe farci pensare ad un pannello di qualità discreta, ma quello installato sull’InFocus è, invece, un display dalla nitidezza superiore alla media.

InFocus M512 4G LTE

La griglia dei pixel è visibile, ma nel complesso il risultato “visivo” è davvero molto buono. La luminosità del pannello è nella media e ho rilevato delle difficoltà nella leggibilità se esposto a luce diretta molto intensa.

Inoltre, il sensore di luminosità ha mostrato, di tanto in tanto, un malfunzionamento, ovvero una non corretta gestione della regolazione automatica.

UHappy UP520

I colori sono ben riprodotti; il nero è abbastanza profondo, anche se, classico da IPS, tende a virare un po’ verso il grigio negli angoli. Il bianco è invece molto luminoso e ben riprodotto.

Tuttavia, la riproduzione dei colori e, in generale, la qualità del pannello è sicuramente sopra la media, ovviamente tenendo conto della risoluzione HD.

Il Touchscreen è molto fluido ed è esente da problemi di Ghost Touch. Ho rilevato qualche saltuario lag, ma solo in condizioni critiche per la RAM, ovvero con tante app aperte in background.

InFocus M512 LTE low-cost – Software

InFocus M512 4G LTE

Una delle caratteristiche che mi ha fatto maggiormente apprezzare questo dispositivo e, di conseguenza, il suo produttore, è sicuramente il software installato. L’InFocus monta infatti una ROM basata su Android 4.4.2 KitKat completamente ridisegnata dall’azienda nell’interfaccia utente.

InFocus M512

I rimandi ad altri OS sono chiari, in particolare l’assenza dell’App drawer e il design di alcune icone potrebbe vagamente ricordare l’Emotion UI di Huawei. Tuttavia, nel complesso quella installata sull’InFocus è una ROM molto originale e dotata di funzioni extra molto interessanti.

Purtroppo, è da segnalare che la traduzione della ROM non è completa, in quanto sono presenti alcune dizioni in inglese.

Nella video recensione troverete un breve, ma dettagliato, focus sulle funzioni e applicazioni principali della ROM.

InFocus M512 LTE low-cost – Performance e Gaming

I risultati ottenuti dall’InFocus M512 nei test di benchmark sono molto buoni, soprattutto se rapportati al prezzo del dispositivo. I punteggi ottenuti sono assolutamente concordi con le prestazioni rilevate, in particolare nel test di gaming con Real Racing 3 (in basso troverete il video). Ecco alcuni screenshot dei test effettuati:

Nonostante la sua natura low-cost, l’InFocus M512 non ha deluso le aspettative neanche nel gaming, anche se messo sotto stress – come anticipavo in precedenza – con titoli impegnativi come Real Racing 3.

InFocus M512 LTE low-cost – Test di Gaming con Real Racing 3

Tuttavia, non tutti i dettagli sono visualizzati e, ad esempio, non è visibile il riflesso negli specchietti retrovisori.

Ho rilevato qualche piccolo micro lag, ma penso che sia più che comprensibile su un dispositivo dotato di questo hardware e, comunque, nulla di tale da non permettere una buona esperienza di gioco. In generale, infatti, è ottima la fluidità del gioco e la giocabilità.

Purtroppo, anche in questo caso, la risicata quantità di memoria disponibile per le app (solo 0,89GB) impedisce l’installazione di titoli più “impegnativi”, sia dal punto di vista grafico che, ovviamente, da quello dello spazio necessario allo scaricamento.

La situazione non cambia anche con micro SD inserita e, quindi, per poter scaricare un maggior numero di applicazioni sul dispositivo sarà necessario modificare il partizionamento della memoria interna.

InFocus M512 LTE low-cost – Fotocamere

InFocus M512 4G LTE

L’InFocus M512 è dotato di una fotocamera posteriore con sensore da 8 mega-pixel, apertura F/2.2 e flash LED.

Il livello qualitativo delle foto realizzate con l’InFocus M512 è direttamente proporzionale alla quantità di luce presente nel luogo di scatto, quindi buono in condizioni di buona luminosità e decisamente scarso quando le foto sono invece realizzate in condizioni di scarsa luminosità.

Abbastanza buoni primi piani e macro, anche se a volte ho rilevato una anomala messa a fuoco del secondo piano. Tuttavia, da questo punto di vista il sensore dell’InFocus si è comportato molto bene, soprattutto in considerazione del prezzo del dispositivo

Gli scatti realizzati nelle ore notturne sono invece molto rumorosi. Il sensore, infatti, non riesce a catturare abbastanza luce e lo scatto risulta essere un più lento.

Il flash è invece abbastanza ben calibrato e riesce a diffondere in maniera uniforme la luce sull’oggetto ritratto.

La fotocamera frontale da 2 mega-pixel è invece più che sufficiente per l’utilizzo in video-chat (ad esempio su Skype), ma decisamente non all’altezza per la realizzazione di buone selfie.

InFocus M512 LTE low-cost – Test Video 1080p

InFocus M512 LTE low-cost – Comparto Audio

La qualità audio dell’InFocus M512 è discreta, potrete ascoltare un test di riproduzione nella video recensione nel quale, in particolare, ho avuto modo di rilevare dei bassi leggermente sotto tono. Buono il posizionamento dello speaker di sistema ed infatti il soffocamento dell’audio quando il dispositivo viene appoggiato su una superficie piana è decisamente ridotto rispetto a quanto visto con tanti altri smartphone.

Molto completa l’app Musica, la quale include anche la possibilità di scaricare il testo karaoke del brano che si sta ascoltando, di tagliare un piccolo pezzo dello stesso – con un tempo minimo di 6 secondi -e di gestire gli effetti audio mediante un semplice equalizzatore, con dei pre-set o anche manualmente mediante dei potenziometri virtuali.

InFocus M512 LTE low-cost – Ricezione e Connettività

La qualità della ricezione dell’InFocus M512 è molto buona, la definirei superiore alla media. L’ho testata con operatori H3G e TIM e, in entrambi i casi, non ho rilevato problemi.

Buono anche l’audio in capsula auricolare e in cuffia e, in generale, anche la connettività 4G (laddove presente) e il 3G.

InFocus M512

L’audio in speaker è di buon livello, anche se a volte risulta leggermente metallico.

InFocus M512 LTE low-cost – Batteria

L’InFocus è dotato di una batteria da 2500mAh, con la quale, in una giornata di utilizzo molto intenso, è possibile superare l’ora di cena con un 6% di autonomia residua, circa 12 ore e 40 di utilizzo del dispositivo e 3 ore di display acceso.

L’autonomia della batteria è quindi da considerarsi nella media.

InFocus M512 LTE low-cost – Conclusioni

Nella fascia di prezzo dell’InFocus M512 – circa 140 euro – sono ormai presenti tantissimi dispositivi, alcuni di ottima qualità e prestazioni, altri un po’ meno.

L’InFocus M512 non è di certo il migliore in assoluto, soprattutto a causa della scarsa dotazione di memoria interna. Tuttavia, è un dispositivo sorprendente da tanti punti di vista, come ad esempio l’ottimo display, la completissima ROM e le prestazioni generali, come nel caso delle performance rilevate nel gaming.

Il plus di questo M512 è sicuramente la dotazione del supporto alla connettività 4G LTE, non ancora disponibile su un grandissimo numero di smartphone Android cinesi.

Ringraziando nuovamente Chinavasion.com per l’invio dell’InFocus M512, ricordandovi che il dispositivo è disponibile sullo store al prezzo di 140 euro con spedizione dalla Cina.