iNew V8, la recensione del clone hexa-core di Oppo N1

iNew V8

Oggi vi presentiamo la recensione dell’iNew V8, un dispositivo che, seppur presentandosi con un design decisamente ispirato al più noto Oppo N1, è dotato di caratteristiche e di un rapporto qualità/prezzo molto interessanti.

Ringraziamo innanzitutto lo staff di Topresellerstore.it per l’invio del sample, acquistabile sullo store a prezzo scontato grazie al voucher GIZTOP.

iNew V8

iNew V8, la recensione del clone hexa-core di Oppo N1

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

iNew V8: specifiche tecniche

iNew V8

L’iNew V8 è un dispositivo che non si caratterizza per un design originale, in quanto, come anticipato in premessa, riprende chiaramente le linee dell’Oppo N1. Il V8, infatti, così come il più noto smartphone di Oppo, è dotato di un particolare design, concepito per poter permettere l’installazione di una fotocamera rotante.

iNew V8

Tuttavia, l’iNew V8 è anche dotato di una soluzione hardware che, seppur poco utilizzata, è abbastanza interessante; mi riferisco al chipset hexa-core Cortex-A7 Mediatek MT6591T, operante alla frequenza di clock di 1.5Ghz, affiancato da una GPU MALI-450, 1GB di Ram16GB di memoria interna (di cui ben 13 riservati all’utente), espandibile grazie alla presenza di uno slot per micro SD fino a 32GB.

iNew V8 MT6591 hexa-core

Le specifiche complete dell’iNew V8

[komper pid=141 category=10 compareform=no]

iNew V8: Design

Come già anticipato nell’unboxing, c’è ben poco da dire sul design di questo iNew V8, in quanto le linee prendono chiaramente spunto dall’Oppo N1.

iNew V8

Le dimensioni del dispositivo sono decisamente generose, cosa che scaturisce principalmente dalla necessità di dotare il dispositivo di una fotocamera girevole nella parte superiore. Tale necessità ha generato, per questioni di proporzionalità, un conseguente allungamento dello smartphone.

L’utilizzo con una sola mano è decisamente proibitivo, ma da questo punto di vista potreste essere facilitati dal pannello touch posteriore, che però non funziona sempre alla perfezione e, caratteristica comune all’Oppo N1, è abbastanza fastidioso quando non necessario, in quanto con l’impugnatura del telefono è facile eseguire dei tocchi non desiderati.

iNew V8

L’iNew V8 è anche un po’ scivoloso, mentre è decisamente comodo il posizionamento dei tasti di comando – tasto power e bilanciere del volume – facilmente raggiungibili con il pollice nell’impugnatura ad una sola mano.

iNew, pur realizzando quella che potrebbe essere definita una replica, lo ha fatto ponendo molta cura ai materiali utilizzati e, più in generale, alla qualità costruttiva. L’iNew V8 è, infatti, esente da imperfezioni costruttive ed appare davvero molto solido e ben assemblato.

iNew V8: display da 5.5 pollici HD

L’iNew V8 è dotato di un display con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, protetto da un vetro Gorilla Glass 2. Il display è molto luminoso, ma dal punto di vista della nitidezza pecca un po’, in quanto è abbastanza visibile la griglia dei pixel.

Il sensore di luminosità funziona invece molto bene.

iNew V8

Per quanto riguarda la riproduzione dei colori sul display dell’iNew V8, il nero non è molto profondo e, da IPS, tende al viraggio verso il grigio negli angoli. I bianchi sono invece buoni.

Il touchscreen è abbastanza fluido, ma ho rilevato saltuariamente qualche leggerissimo impuntamento.

iNew V8: performance e benchmark 

I risultati ottenuti dai test di benchmark eseguiti sull’iNew V8 confermano le buone prestazioni del chipset Hexa-core MT6591T. Tuttavia, probabilmente per un problema di compatibilità dell’App con il telefono, non sono riuscito ad eseguire un test con la versione di Antutu attualmente disponibile sul PlayStore.

Nessun problema invece per gli altri benchmark. Ecco riepilogati i punteggi:

iNew V8: Test di Gaming con Real Racing 3

Nel gaming l’iNew V8 non ha deluso le aspettative. Infatti, nonostante ho rilevato qualche micro lag durante le fasi di gioco, posso comunque giudicare di ottimo livello la qualità di riproduzione e la fluidità generale.

Ecco un video di test con Real Racing 3:

iNew V8: Parte telefonica e navigazione 4G/3G 

La qualità della ricezione dell’iNew V8 è buona, nella media rispetto agli altri smartphone mid-range testati.

Inizialmente avevo rilevato qualche problema di perdita del segnale con H3G, ma, dopo i primi due giorni di utilizzo, la cosa non si è più ripetuta.

Buono anche l’audio in capsula auricolare e in cuffia e, in generale, anche la connettività 3G.

L’audio in speaker è abbastanza buono, anche se non potentissimo.

iNew V8: GPS, bluetooth e WiFi

Il comparto connettività dell’iNew V8 è perfettamente funzionante.

Il WiFi molto stabile e potente, il GPS veloce nel fix e abbastanza preciso nella navigazione (dico “abbastanza” perché ho rilevato qualche perdita di posizione, comunque sempre prontamente “recuperata”) e bluetooth ed NFC invece privi di problemi.

iNew V8: Qualità delle fotocamere

iNew V8

L’iNew V8 è dotato di una singola fotocamera rotante con sensore da 13 mega-pixel e apertura F/2.0.

L’App camera installata sul dispositivo sembrerebbe quella stock di Android ma con una diversa interfaccia grafica. Inoltre, sono presenti delle interessanti funzioni di scatto, come, ad esempio, oltre ai classici HDR e face beauty, anche lo smile shot.

La velocità di scatto è di buon livello, così come la qualità media delle foto realizzate. Vediamole nel dettaglio.

Molto buoni gli scatti realizzati in buone condizioni di luminosità:

Discrete le foto realizzate in condizioni di scarsa luminosità. Eccone alcuni esempi:

Buone (ma tendenti all’ottimo) le macro e i primi piani.

Buone le HDR.

foto scattata con iNew V8
Foto scattata con modalità HDR attiva
foto scattata con iNew V8
Foto scattata con modalità HDR disattivata

Ottimi gli scatti realizzati con flash LED attivo. Come vedete il flash diffonde in maniera uniforme la luce sull’elemento ritratto ed illumina senza distorcere eccessivamente i colori naturali.

iNEw V8 – Foto realizzata con e senza flash LED attivo

Per quanto riguarda la parte video, anche l’iNew V8 riproduce tutti i formati più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con un buon audio e un ottimo bitrate. Nella video recensione è possibile osservare un test di riproduzione.

Ottima anche la registrazione video fino a 1080p, molto fluida e nitida e l’audio di buon livello.

iNew V8: test di registrazione video 1080p

iNew v8: Batteria

iNew V8

La batteria da 2400mAh dell’iNew V8 in questi giorni di test ha mostrato un’autonomia di discreto livello, ma comunque sufficiente a portarvi all’ora di cena con un utilizzo intenso e con entrambe le SIM attive. Come vedete dagli screenshot che seguono, sono riuscito ad arrivare alle 22.40 circa con il 19% dell’autonomia residua, con 15 ore di attività del dispositivo e circa 2 ore e 20 minuti di display acceso.

In un altro giorno di test ho invece portato il dispositivo allo 0% dell’autonomia ed il risultato è stato di quasi 3 ore di display acceso (esattamente 2 ore e 51 minuti).

iNew V8

iNew V8: Considerazioni finali

A circa 180 euro, con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia, questo iNew V8, considerate le specifiche e le performance, può essere considerato una valida alternativa d’acquisto.

Il design, l’ho già sottolineato più volte nel corso di questa recensione, non è certo originale. La fotocamera rotante è sicuramente una funzionalità comoda per poter realizzare delle foto in condizioni “difficili”, ma personalmente non la trovo assolutamente necessaria.

Gli scatti sono mediamente buoni, anche in condizioni di scarsa luminosità ed è questo forse uno dei punti di forza di questo V8, soprattutto se confrontato con gli altri dispositivi rientranti in questa fascia di prezzo.

In chiusura ringrazio nuovamente Topresellerstore.it per l’invio di questo INEW V8, acquistabile sullo store a prezzo scontato grazie al codice sconto GIZTOP.

Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Topresellerstore.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.