DOOV CD V1, innovazione [reale] della fotocamera!

DOOV CD V1

Quando sentiamo parlare di camera-phone, spesso e volentieri ci troviamo a discutere di dispositivi dal comparto fotografico importante (molti mega-pixel, buona apertura focale, mono/doppio flash LED ecc.) ma solamente in pochissimi casi capace di farci sobbalzare dalla sedia per la novità che questi apportano. Probabilmente vedremo qualcosa di speciale fra non molto grazie al nuovo Oppo N3, ma sicuramente questo DOOV CD V1 ha alcuni validi motivi per stupirci.

Il dispositivo che ha fatto visita qualche giorno fa agli uffici del Ministero delle Telecomunicazioni cinese per ricevere la certificazione di rete è un particolare modello targato DOOV. Il dispositivo, nome in codice DOOV CD V1, è dotato di una fotocamera ruotante fino ad un massimo di 180°. Un risultato reso possibile grazie ad una tecnologia probabilmente non ancora utilizzata, ma all’apparenza alquanto banale: contrariamente a quanto fatto da altre compagnie in precedenza (ad es. Oppo), DOOV ha deciso di implementare la sua fotocamera su di un mini-braccio girevole, che attraverso la cerniera posta superiormente, è capace di realizzare una rotazione dall’ampiezza di 180° appunto.

DOOV CD V1

La fotocamera, che in questo caso ovviamente agirà sia da unità posteriore che anteriore, sarà un sensore da 13 mega-pixel accompagnato da un doppio flash LED a doppia temperatura e da un software per la fotocamera ottimizzato ad hoc dall’azienda. Piacevole anche la scelta di dotare il DOOV CD V1 di un pulsante fisico posto sulla scocca per passare direttamente dalla Home o da qualsiasi altra applicazione, all’app Foto.

Il nuovo e misterioso camera-phone di DOOV comunque, non esaurisce le sue potenzialità nel comparto fotografico; ad una esperienza utente fortemente caratterizzata dalla natura camera-phone del terminale, la società cinese ha affiancato un hardware di tutto rispetto: processore quad-core con frequenza di clock a 1.5 Ghz (probabilmente il MediaTek MT6732 con architettura a 64-bit e supporto alle reti LTE), 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel e connettività GSM, TD-SCDMA e TD-LTE (configurazione che per il momento lo renderebbe inutilizzabile in Europa).

Ci auguriamo di poter avere nuove informazione su questo DOOV-phone al più presto. Saremmo curiosi di conoscere le vostre considerazioni su questo terminale, qualora desideriate farlo, potete lasciarle nel box commenti in basso.

[via]