Cina, un quarto trimestre poco redditizio per il mercato 4G

Mercato Smartphone cinesi

Secondo un rapporto pubblicato in Cina lo scorso lunedì, i produttori del Paese asiatico stanno per attraversare un periodo poco proficuo.

Si sperava nel terzo trimestre come l’inizio di una svolta per i mercati della telefonia mobile cinese, ma sembra non essere stato così. Parte del problema deriva dalla sovrapproduzione di modelli 4G nella prima metà dell’anno. Il mercato cinese parla chiaro: nel Paese il picco di vendite è stato raggiunto dai terminali 3G e non sarebbe proficuo rivalutare i prezzi dei terminali 4G in vista del quarto trimestre… il mercato 4G potrebbe essere dannoso?

Coolpad, ad esempio, ha concentrato tutta la produzione di smartphone dotati di supporto 4G LTE nella prima metà del 2014: dopo aver riportato un volume di vendite piatto, nel terzo trimestre ha annullato gli ordini dei suoi produttori.

Il problema di Lenovo, invece, è causato dalla sovrapproduzione di modelli 3G. Quando, verso la fine del secondo trimestre, ha iniziato la produzione di telefoni 4G, la presenza di troppi modelli 3G ha costretto l’azienda a mantenere la produzione bassa.

Per quanto riguarda Xiaomi, invece, nel terzo trimestre le vendite di terminali 4G sono cresciute più lentamente del previsto.

Abbassare i costi dei modelli 4G porterebbe ad una diminuzione delle vendite di terminali 3G, rendendo più difficile per i produttori il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la fine del 2014.

[ Via ]