Recensione: iOcean X8 Mini, un quad-core dal design pregiato!

iOcean X8 Mini

Oggi vi presentiamo la recensione completa dell’iOcean X8 Mini, la versione mini del noto iOcean X8. Si tratta di uno smartphone di fascia media, che offre specifiche tecniche discrete, un design molto elegante ed Android 4.4.2 KitKat. Vediamo come si è comportato il nuovo dispositivo iOcean nel corso di queste settimane.

Ringraziamo iOcean.it, il rivenditore italiano dei prodotti iOcean, per averci fornito il dispositivo che abbiamo utilizzato per la recensione, ricordandovi che lo store offre 24 mesi di garanzia italiana e spedizione dall’Italia, e che mette inoltre a disposizione un codice sconto su tutti i prodotti presenti in catalogo per voi lettori di GizChina.it, usufruibile con il vaucher GIZIOCEANIT.

iOcean X8 Mini – Video recensione

iOcean X8 Mini – Specifiche tecniche complete

[komper pid=137]

iOcean X8 Mini – Design e costruzione

Quando iOcean ha annunciato che avrebbe realizzato una versione “mini” dell’iOcean X8, smartphone che ho recensito un paio di mesi fa, ho subito pensato a due cose. In primo luogo, ho immaginato uno smartphone dalle dimensioni accettabili, realizzato con un design molto bello e curato e con materiali pregiati. In secondo luogo ho sperato che i problemi dell’X8 non sarebbero ricomparsi anche nel Mini.

Parlando di design, assemblaggio, costruzione e materiali, l’iOcean X8 Mini è andato ben oltre le mie aspettative. Lo smartphone è semplicemente bellissimo, e cattura immediatamente l’attenzione di chi lo vede per la prima volta. Senza dubbio il design trae diverse ispirazioni dai prodotti Sony, come l’Xperia Z e Z1, ma il risultato è davvero sorprendente.

Il lato anteriore ed il lato posteriore dello smartphone sono realizzati interamente in vetro, mentre tutto il perimetro è attraversato da una bellissima ed elegante cornice in metallo, interrotta in piccole parti  dai tasti fisici, dal vassoio per la SIM e da alcune piccole interruzioni plastiche realizzate dello stesso colore dello smartphone, dunque nero o bianco. Le cornici laterali del display sono molto sottili, e tutti i dettagli dello smartphone, come l’anello che circonda la fotocamera posteriore o l’interruzione della cornice in corrispondenza della porta Micro USB, sono estremamente curati. I materiali scelti da iOcean sono pregiati, ed al tatto restituiscono sensazioni “premium” che in questa fascia di prezzo lasciano a bocca aperta.

Se tutto ciò vi sembra positivo, bisogna purtroppo frenare l’entusiasmo. I materiali scelti sono senza dubbio pregiati, ma lo smartphone è molto fragile.Ogni urto può rappresentare un grave danno, soprattutto per il pannello posteriore in vetro, che tende a creparsi. Se avete acquistato lo smartphone vi consiglio di dotarvi il prima possibile di una buona cover protettiva, o di fare uso di quella fornita in dotazione.

iOcean X8 Mini – Prestazioni

Le prestazioni dello smartphone sono il risultato dell’impiego di un processore MediaTek quad-core MT6582, operante alla frequenza di 1.3GHz ed accompagnato da 1GB di memoria RAM e dalla GPU Mali-400.

Le prestazioni generali del sistema sono buone con un uso medio, che comprende la navigazione internet, l’uso di applicazioni di messaggistica, l’uso dei social network o la lettura di file di testo. Per quanto riguarda i videogiochi, lo smartphone permette di giocare tranquillamente ai titoli più semplici, mentre con giochi molto pesanti e carichi di animazioni le prestazioni non sono accettabili. Altri dispositivi con lo stesso chipset hanno mostrato prestazioni migliori con giochi come Real Racing 3 o Riptide GP2, che nell’X8 Mini risultano troppo scattosi.

Il punteggio Antutu dello smartphone si allinea con altri dispositivi di questa categoria, risultando di 17.862 punti.

Tirando le somme, per un uso semplice dello smartphone le prestazioni sono sufficienti ed adeguate alla fascia di prezzo, mentre se avete necessità di utilizzare applicazioni più pesanti o giochi è meglio scegliere un processore differente.

iOcean X8 Mini – Batteria

L’autonomia della batteria di questo smartphone è purtroppo deludente. Lo smartphone consente di coprire una giornata intera di utilizzo sono con un uso medio. Utilizzando l’X8 Mini intensamente, con connettività 3G o WiFi sempre attiva e con diverse ore di schermo accesso, i test mi hanno portato invece fino alle 15 o 16 del pomeriggio.

Dagli screenshots qui sopra vediamo i risultati di una tipica giornata con l’iOcean X8 Mini. In poco più di 15 ore di utilizzo, con connettività 3G sempre attiva e circa 2 ore e 40 minuti di schermo acceso, lo smartphone ha consumato l’85% della batteria, raggiungendo il 15% di autonomia residua.

In un’altra giornata con l’X8 Mini, utilizzando lo smartphone per circa 12 ore, con connettività 3G sempre attiva e 2 ore e circa 20 minuti di schermo acceso, lo smartphone è rimasto con l’8% di batteria residua.

iOcean X8 Mini – Fotocamera

La fotocamera posteriore dello smartphone permette di scattare fotografie di discreta qualità. Molti sensori di smartphone in questa categoria perdono il confronto con l’iOcean X8 Mini, che di giorno cattura una buona quantità di dettagli, colori discretamente realistici e gestisce abbastanza bene la cattura della luce. Le foto scattate di sera sono invece deludenti e cariche di rumore fotografico. Se utilizzate lo smartphone per scattare foto destinate ai social network non avrete grossi rimpianti con questo X8 Mini, sempre considerando la fascia di prezzo. Se avete invece intenzione di rimpiazzare la vostra fotocamera compatta dovrete guardare altrove.

La fotocamera anteriore è una 2 mega-pixel, capace di lavorare senza problemi con i le varie applicazioni che la richiedono, e di scattare selfie dalla qualità sufficiente. Dove questa fotocamera frontale fatica di più è nell’acquisizione della luce, dunque i risultati in condizioni di scarsa illuminazione saranno deludenti.

Foto scattate con luce solare

Foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione

Foto scattate all’interno

Foto con e senza flash

Video in Full HD

iOcean X8 Mini – Software

Il software dello smartphone è Android 4.4.2 KitKat con alcune personalizzazioni del produttore. Nell’uso quotidiano lo smartphone ha purtroppo dimostrato di essere afflitto da molti bug, che rovinano l’esperienza d’uso. Primo fra tutti il bug dell’applicazione fotografica, che spesso causa un blocco della stessa e ne impedisce l’accesso. Anche il launcher ha mostrato alcuni blocchi, pur se sporadici. Inoltre il software non è del tutto tradotto. Il browser web, ad esempio, è completamente in lingua cinese, impostazioni incluse, dunque consiglio l’utilizzo di un browser web alternativo. Anche altre parti del sistema mancano di traduzione, e in alcuni casi vedrete alcune applicazioni che scaricano un aggiornamento automatico, senza però comprendere di cosa si tratti. Anche il calendario è in parte non tradotto, e appare spesso tra le applicazioni aperte di sua spontanea volontà.

Il sistema è comunque arricchito da alcune caratteristiche software interessanti. Ad esempio, è presente una barra per le impostazioni rapide richiamabile con uno swipe dal basso verso l’alto in qualsiasi parte del sistema, che contiene alcuni toggle per le impostazioni e la regolazione della luminosità, piuttosto utile considerando l’assenza del sensore di luminosità automatica. Inoltre, tra le voci di sicurezza, ed in particolare nel menù relativo alla modalità di sblocco, è presente un menù che consente di cambiare la propria lockscreen, scegliendo una di quelle già presenti oppure scaricandone una nuova dallo ‘store’ online.

iOcean X8 Mini – Display

Il display dell’iOcean X8 Mini è uno dei suoi punti di forza. iOcean ci ha abituati a pannelli di alta qualità, e questo dispositivo conferma la tradizione. Il pannello da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel offre infatti una buona riproduzione dei colori, luminosità abbastanza alta ed ottimi angoli di visuale.

iOcean X8 Mini

La fruizione di contenuti multimediali e la lettura sono piacevoli, ed in generale l’esperienza offerta da questo pannello è di alta qualità, soprattutto in relazione al prezzo di vendita.

iOcean X8 Mini – Connettività e GPS

Per quanto riguarda le connettività questo smartphone ha purtroppo alcuni difetti. Il WiFi ed il Bluetooth funzionano senza problemi, anche se il segnale WiFi non è molto potente. La connettività 3G è invece afflitta da alcuni problemi di stabilità, che causano la perdita del segnale. Il problema si è manifestato diverse volte nei miei test, e certe volte si è risolto con un riavvio dello smartphone o con la disattivazione e la successiva riattivazione della connettività 3G.

Il GPS ha un comportamento simile a quello di altri smartphone con lo stesso processore: utilizzando il software Copilot ed eseguendo un fix l’esperienza di navigazione è decente per un utilizzo semplice, ma le prestazioni generali non consentono una navigazione precisa, soprattutto in auto. I satelliti vengono agganciati abbastanza velocemente, ma la posizione non viene seguita a dovere, generando indicazioni stradali errate.

Partizionamento della memoria interna

La memoria interna dell’iOcean X8 Mini è di ben 32GB, un taglio piuttosto insolito per questa fascia di prezzo. La memoria è però purtroppo partizionata in modo inadeguato, trasformando uno dei pregi dello smartphone in un difetto considerevole.

La memoria riservata ai dati utente, come musica, foto e video, è infatti di 27,10 GB, mentre la memoria riservata all’installazione di applicazioni è solamente 0.89 GB. Questo piccolo quantitativo permette l’installazione di poche applicazioni, penalizzando dunque l’esperienza utente.

Se avete acquistato l’iOcean X8 Mini o pensate di farlo, vi informiamo comunque che il problema è tranquillamente risolvibile, e che realizzeremo nei prossimi giorni una guida completa, fornendo i file necessari ad aumentare la partizione delle applicazioni fino a circa 20GB.

iOcean X8 Mini – Conclusioni e prezzo

L’iOcean X8 Mini è un prodotto controverso. Il design offerto da questo smartphone è davvero di alto livello, così come i materiali utilizzati. Il display è molto buono, ed il sistema gira abbastanza bene sul processore quad-core. Anche il comparto fotografico è adeguato alla fascia medio/bassa del mercato, e gli scatti di giorno sono sopra la media.

Purtroppo però lo smartphone ha anche molti difetti, come durata della batteria, i vari bug che affliggono il software, il problema della perdita del segnale 3G, la fragilità del pannello posteriore in vetro e l’assenza dei tasti di navigazione sul mento. Se a ciò aggiungiamo la poca memoria interna dedicata alle applicazioni ed le scarse prestazioni del GPS, risulta chiaro che i difetti sono un po’ troppi.

Un aggiornamento di sistema potrebbe risolvere molti dei bug riscontrati, così come il problema della perdita di segnale. In generale, al prezzo in Italia di 149 euro (meno con il nostro codice sconto) ci sono altre valide soluzioni, anche tra i prodotti della stessa iOcean, come l’iOcean X7HD, che offrono caratteristiche tecniche simili ma, pur perdendo la cura del design, presentano decisamente meno problemi ed offrono una migliore esperienza utente.

Ringraziamo iOcean.it, il rivenditore italiano dei prodotti iOcean, per averci fornito il dispositivo che abbiamo utilizzato per la recensione.