Google spedisce gli inviti per l’evento del 15/9 in India. Android One in arrivo?

Google Android One

Google ha iniziato a spedire gli inviti per il suo prossimo evento che si terrà il prossimo 15 Settembre in territorio indiano. Nell’invito viene suggerito di “non prendere impegni per questa data“…cosa ha in serbo il gigante di Mountain View? La presentazione ufficiale del progetto Android One?

Android One è il nome con cui BigG ha voluto ribattezzare il suo piano per arrivare e stabilizzarsi nei paesi in via di sviluppo attraverso la commercializzazione di dispositivi low-budget (si parlava di 100$). Telefoni low-cost si, ma senza risparmiare su user experience e funzionalità.

L’intento di Google è chiaro: portare o per meglio es-portare il proprio Os anche laddove in questo momento l’accesso ad internet è una follia, laddove il tasso di digital divide è altissimo ma dove al contempo il potenziale di crescita nei prossimi anni è altissimo…in due parole “mercati emergenti”. Il programma Android One venne presentato durante lo scorso evento Google I/O e secondo quanto comunicato al tempo avrebbe dovuto trovare nell’India la sua tappa di partenza, per andare via via toccando poi tutti gli altri territori.

Android One

Parlando di specifiche tecniche, questo dispositivo potrebbe essere dotato di schermo da 4.3-4.7 pollici, processore (presumibilmente Mediatek) quad-core accompagnato da 1GB di RAM e da una capiente batteria. Il sistema operativo è ovviamente Android, implementato però nella sua versione stock Kitkat 4.4 affinché sia garantita una piena esperienza utente Google. Gli update dovrebbero essere garantiti almeno per 1 anno, se non per due.

Secondo alcuni report diffusi settimana scorsa, Micromax, Karbonn e Spice Mobile sarebbero pronti a rilasciare i loro primi Android One già da questo mese. Dall’Italia guardiamo con attenzione l’arrivo di questo nuovi device…

[via]