I 10 smartphone cinesi ri-brandizzati di cui non eravate a conoscenza

Smartphone cinesi rebrandizzati

Sebbene una larga fetta di aziende cinesi stia oramai sviluppando dispositivi in maniera indipendente, il business delle OEM-company in Cina è ancora piuttosto corposo. Le compagnie accettano ordini (solitamente massicci) da aziende produttrici, spesso internazionali, che poi vendono i prodotti brandizzati sotto il loro marchio.

Il mercato è ricco di aziende come queste: Blu, Wiko, Micromax, ecc., ecc… la lista è davvero lunga! Nonostante questa non sia una pratica conosciuta dall’utenza media, questa scelta permette al produttore di risparmiare costi elevatissimi di ricerca e sviluppo e, ovviamente, produzione, che altrimenti avrebbe dovuto sostenere, riuscendo peraltro ad offrire al consumatore finale (noi) il telefono ad un prezzo competitivo.

Ecco i 10 smartphone cinesi presenti sui vari mercati sotto diverso nome.

Gionee Elife S5.5 – Blu Vivo IV, Himax Pure S

Gionee_Elife_S5.5

I nostri lettori conosceranno sicuramente già l’Elife S5,5 di Gionee, il telefono che, fino a pochissimo tempo fa, era conosciuto come lo smartphone Android più sottile al mondo ed equipaggiato con processore 8-core. Un design incredibile, una componentistica di alto livello ed una solidità complessiva invidiabile rappresentano i punti di forza di questo Elife S5.5. Completano il quadro il display da 5 pollici Full-HD e ben 2GB di RAM.

Lo smartphone è presente in mercati diversi: negli Usa come Blu Vivo IV e in Indonesia come Himax Pure S.

Coolpad F1 – Micromax Canvas Nitro, Himax Polymer

Coolpad F1

Il Coolpad F1 è un dispositivo che ha riscosso un buon successo sin dal momento in cui è stato presentato. Gli acquirenti per poter entrarne in possesso hanno dovuto passare attraverso i rivenditori internazionali e seppure con costi aggiuntivi, il telefono si prefigura comunque come una solida alternativa ai classici mid-range mainstream. Il device è infatti dotato di display da 5 pollici HD, 2GB di RAM e soprattutto di processore Mediatek MT6592 8-core con frequenza di clock a 1.7 Ghz. Sul mercato non è difficile reperirlo ad un prezzo che si aggira intorno ai 200 dollari (circa 155 euro).

Il Coolpad F1 viene venduto in India come Micromax Canvas Nitro e in Indonesia come Himax Polymer.

Gionee Elife E7 – Allview X1 Xtreme, Blu Life Pure XL e Walton Primo ZX

Gionee Elife E7

Noterete che Gionee è una costante in questa mini-guida sul rebranding. L’azienda, infatti, prima di avventurarsi sul mercato in maniera indipendente ha lavorato molto come terzista per altre compagnie produttrici.

L’Elife E7 è probabilmente il dispositivo attraverso il quale Gionee ha fatto il salto di qualità. Le sue caratteristiche? Processore Qualcomm Snapdragon 800, display da 5.5 pollici Full-HD, fotocamera posteriore da 16 mega-pixel… Nonostante sia passato più di un anno dall’evento di lancio, l’ELife E7 rimane uno dei telefoni più desiderati sul mercato.

Viene venduto negli Stati Uniti come Blu Life Pure XL, in Europa come Allview X1 Xtreme e in Bangladesh come Walton Primo ZX.

Doogee Turbo DG2014 – Oplus XonPhone 5

Doogee DG Turbo

Sebbene l’Oplus XonPhone abbia un nome che vagamente potrebbe rimandare al Flagship Killer 2014, il device di cui riprende il corpo in scala 1:1 è invece il Doogee Turbo DG2014, uno dei più popolari entry-level del mercato cinese.

Le caratteristiche specifiche includono: display da 5 pollici HD, processore quad-core Mediatek MT6582 da 1.3 Ghz e 1GB di RAM. Merita attenzione il prezzo a cui l’Oplus XonPhone viene commercializzato in India, ovvero 7999 rupie che equivalgono a circa 130 dollari, lo stesso prezzo a cui viene venduto Doogee Turbo DG2014.

T908 – Mito Selfie A77

T908

Il mercato mobile cinese è pieno zeppo di telefoni, che sebbene godano di discreta popolarità in patria, sono contraddistinti esclusivamente da un particolare codice identificativo o di prodotto ma non vengono brandizzati sotto alcun marchio. Il T908 è uno di questi, un clone/replica del Oppo N1/Oppo N1 Mini proprio come il più famoso iNew V8, ma dal display più piccolo, soltanto 4.5 pollici. Processore dual-core da 1.3 Ghz, 512MB/1GB di RAM e connettività 3G le principali specifiche tecniche.

Dispositivi come questi sono realizzati esclusivamente per il mercato delle OEM-company, talvolta però finiscono nelle mani di alcuni rivenditori che riescono a farli diventare molto popolari.

In Indonesia viene venduto sotto il nome di Mito Selfie A77.

Elephone P2000 – iBerry Auxus Note

Elephone P2000

Che sia Elephone o meno l’azienda OEM delle due, questa tipologia di accordo commerciale sembrerebbe dare buoni frutti. Visto comunque che Elephone è una compagnia relativamente nuova sulla scena, dovrebbe essere proprio questa ad aver rebrandizzato l’iBerry e non viceversa, ma tanto vale.

Curiosamente l’Elephone P2000 viene equipaggiato con lettore d’impronte digitali. Considerato il prezzo a cui viene venduto, il P2000 è sicuramente uno dei telefoni più economici (se non il più economico) ad essere dotato di tale feature. All’interno del foglio specifiche troviamo inoltre: display da 5.5 pollici HD, tecnologia NFC e batteria da 2650 mAh.

Viene venduto in India con il nome di iBerry Auxus Note ma siamo sicuri che il dispositivo si trovi in tantissimi altri mercati con nomi diversi.

Gionee Elife E6 – Blu Life Pure, Walton Primo X2, Allview X1 Soul

Gionee Elife E6

Non c’è nulla da fare, i dispositivi Gionee sono tra i più eleganti sul mercato. Considerando poi l’Elife E6 è sul mercato da oltre un anno…

L’Elife E6 arrivò sul mercato proprio quando Mediatek stava compiendo il grande passo verso il mercato globale. Il chipset utilizzato per questo Gionee è il quad-core Mediatek MT6589T da 1.5 Ghz, lo stesso utilizzato anche da Xiaomi per la sua prima versione del Redmi/Hongmi. Il telefono non si fa mancare niente: presenti 2GB di RAM e display in risoluzione Full-HD.

Viene commercializzato negli States sotto il nome di Blu Vivo Pure, in Europa come Allview X1 e in Bangladesh come Walton Primo X2.

JiaYu S2 – Vayoki S52

JiaYu S2

Sebbene JiaYu non sia una delle compagnie cinesi più solide, è riuscita comunque nell’intento di guadagnarsi un discreto nome nel panorama mobile. Il motivo va ricercato nell’incredibile solidità dei suoi dispositivi, caratteristica che contraddistingue praticamente tutti i suoi prodotti. Lo JiaYu S2, top gamma 2014 dell’azienda, ovviamente non fa eccezione!

Abbiamo avuto la possibilità di recensire questo prodotto nei mesi scorsi e dobbiamo ammettere che ci ha impressionato non poco. Il device pare essere piaciuto però non solo a noi di GizChina.it ma anche a Vayoki, start-up ancora semi-sconosciuta, che lo ha preso, etichettato sotto il nome di Vayoki S52. Il mercato-obiettivo dovrebbe essere l’India.

Wiko Highway – Micromax Canvas Knight – MyPhone Infinity

Wiko Highway

Tutti e tre i dispositivi menzionati dovrebbero essere realizzati da Tinno Mobile Tech, o almeno così supponiamo. Wiko lo commercializza con il nome di Highway, Micromax con il nome di Canvas Knight e MyPhone con il nome di Infinity.

Wiko è un’azienda relativamente giovane che però a differenza di molti altri suoi competitor ha già fatto irruzione sui mercati più importanti, Europa ed America in primis. Micromax, come oramai saprete, è l’azienda mobile numero 1 in India, MyPhone è una compagnia che si sta affaciando ora sul mercato filippino.

Parlando di specifiche tecniche, il telefono è dotato di schermo da 5 pollici in risoluzione Full-HD, processore 8-core con clock a 2.0 Ghz e ben 2GB di RAM. Il telefono ricorda vagamente iPhone, in maniera però molto leggera.

Zopo ZP980 – Lemon Aspire A4 HD

Zopo ZP980

Lo Zopo ZP980 ha riscosso un successo di pubblico assolutamente importante. Se ne sentite parlare per la prima volta, probabilmente sarete neofiti dell’hi-tech cinese. Arrivato sul mercato in diverse edizioni, rappresenta una pietra miliare nella storia di Zopo essendo il primo vero Full-HD della casa cinese.

L’indiana Lemon lo ha apprezzato così tanto da decidere di comemrcializzare sul proprio mercato con il nome di Lemon Aspire A4 HD.

I 10 smartphone cinesi re-brandizzati di cui non eravate a conoscenza

Quella che vi abbiamo proposto è solamente una parte dei dispositivi rebrandizzati in giro per il web. Ne esisteranno sicuramente molti di più, alcuni dei nostri lettori ne conosceranno alcuni che in questo post abbiamo ignorato. Se ne conoscete qualcuno che non abbiamo indicato, fatecelo sapere indicandolo nella sezione commenti in basso.

[via GizChina.com]