Xiaomi Mi4 FAQ, le risposte a tutti (o quasi) i vostri dubbi!

XIAOMI MI4

Nel discutere del recente lancio dello Xiaomi Mi4 e, nello specifico, delle caratteristiche tecniche del dispositivo, abbiamo notato che sono ancora tanti i dubbi avanzati da voi lettori. Per nostra/vostra fortuna, un moderatore del forum ufficiale miui.com ha diffuso delle Frequently Ask Questions che potrebbero risultare di aiuto nella comprensione di che cos’è realmente il nuovo Mi-phone.

Di seguito riportiamo un lungo estratto delle FAQ tradotto in italiano e riadattate per voi.

Xiaomi Mi4 FAQ, le risposte a tutti i vostri dubbi!

Qual è la configurazione hardware dello Xiaomi Mi4?

Il Mi 4 è dotato del chipset quad-core Qualcomm Snapdragon 801 con frequenza di clock fino a 2.5GHz CPU e processore grafico 3D con clock fino a 578MHz3GB di RAM DD3 ad alta velocità e, opzionali, 16 o 64GB di memoria interna.

XIAOMI MI4

Il dispositivo è inoltre dotato di una fotocamera posteriore Sony Exmor RS (IMX214) da 13 mega-pixel con le seguenti specifiche: apertura F1.8, flash LED (singolo), con 5 lenti con filtro infrarossi con vetro blu per immagini più nitide, miglioramento della brillantezza dello scatto e riduzione del rumore anche in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera anteriore è invece un’unità da 8 mega-pixel.

Il display del Mi4 è un pannello IPS con diagonale da 5 pollici e risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel, con una densità pari a 441PPI, una luminosità massima di 450cd/m2 e una gamma cromatica del 17% superiore alle iPhone5s.

Sul Mi4 è installata una batteria da 3080mAh.

Prezzo, colori e prestazioni del Mi4?

Il modello da 16GB sarà in vendita in Cina per il 1999 RMB (circa 237 euro), mentre quello da 64GB sarà venduto per RMB 2499 (circa 296 euro). Le memoria installate su entrambi i modelli sono di tipo eMMC5.0 in grado di garantire una velocità di scrittura raddoppiata.

Xiaomi Mi4

I colori disponibili saranno 2: Nero o Bianco.

Sul Mi4 sarà installata una GPU Adreno 330 in grado di garantire un aumento della velocità di elaborazione grafica del 45%.

Quando e dove sarà disponibile il Mi4?

Per i residenti in Cina lo Xiaomi Mi4 sarà in vendita a partire dal 29 luglio sul sito www.mi.com. Non sono previsti pre-ordini, ma circa 1 milione di unità saranno disponibili entro 2 mesi.

Quale reti supporterà il Mi4?

Il 29 luglio sarà disponibile la versione WCDMA (China Unicom) del Mi4, mentre la versione CDMA lo sarà a partire dal mese di agosto. L’attesissima versione TDD-LTE sarà invece lanciata a settembre.

Quali sono le “caratteristiche” LTE del Mi4?

Il Mi4 supporterà le reti LTE con velocità di download fino a 100 Mbps al secondo e upload fino a 10 Mbps al secondo.

Il Mi4 sarà dotato di supporto dual SIM e slot per micro SD di espansione?

Lo Xiaomi Mi4 sarà dotato di un unico slot per micro SIM. Non sarà invece presente uno slot per micro SD di espansione.

XIAOMI MI4

Con l’acquisto del Mi4 sarà offerto un “Accident Protection Services“?

Sì, con un aggiunto di 99 RBM (circa 12 euro), il cliente può acquistare il pacchetto assicurativo di copertura danni accidentali. Ad esempio danni provocati da acqua o rotture per cadute accidentali. I clienti potranno usufruire della riparazione o sostituzione gratuita.

Nello specifico cosa copre questa sorta di polizza Kasko? Come è possibile avviare la pratica di riparazione e quali dispositivi Xiaomi sono coperti?

L’assicurazione è disponibile solo in Cina.

Come è realizzata la cover del Mi4? Può essere sostituita?

La cover posteriore dello Xiaomi Mi4 è realizzata con una griglia di 9 strati, un efficace rivestimento anti-UV ed anti impronte digitali. La cover potrà essere sostituita con delle soluzioni alternative proposte nelle prossime settimane da Xiaomi.

Xiaomi Mi4 cover

La batteria del Mi4 sarà rimovibile?

La batteria non è rimovibile/sostituibile.

Update: Quali sono le misure dello Xiaomi Mi4?

Xiaomi mi4 misure

 

Le misure del Mi4 sono di 139,2 x 68,5 x 8,9 millimetri.

Domanda bonus sulla MiBand: Quando sarà disponibile la Xiaomi MiBand? Di che funzioni è dotata? Sarà utilizzabile esclusivamente per sbloccare il Mi4?

Xiaomi Mi Band

La MiBand sarà disponibile in Cina a partire dal mese di agosto 2014. Tra le funzioni troviamo il monitoraggio delle attività di Fitness/sportive, monitoraggio del sonno (questa ancora non ci è chiara, n.d.r.), allarme intelligente e sblocco del telefono, senza la necessità di utilizzare una password di sicurezza. La Xiaomi MiBand, inoltre, potrà essere utilizzata per sbloccare qualsiasi smartphone su cui è installata una ROM MIUI o una ROM basata su Android 4.4 o superiore.

Le risposte vi sembrano esaurienti? Avete altre domande? Fatecelo sapere nella sezione commenti! Proveremo a trovare insieme una risposta!

[POST IN LINGUA ORIGINALE]