OnePlus pianta in asso la CyanogenMod e prepara la propria ROM?

OnePlus One

Le notizie riportate in questo articolo provengono da Sina Tech, una nota fonte cinese di informazione, ma non si tratta di notizie ufficiali del team OnePlus, dunque sono da prendere con cautela.

La prima notizia, quella confermata, è che OnePlus sta spostando il proprio team di sviluppo software dalla Cina al Taiwan, e ciò è stato confermato da Tech in Asia che ha contattato direttamente l’azienda. Dunque un cambiamento sta in effetti avvenendo, ma le notizie non finiscono qui.

Stando a Sina Tech, OnePlus starebbe preparando la propria ROM basata su Android. Come molti di voi sapranno, OnePlus ha commercializzato il suo primo smartphone, il OnePlus one, con a bordo la ROM CyanogenMod 11S, ovvero una versione speciale della CyanogenMod, una delle modifiche di Android più famosa ed apprezzata dagli utenti.

La ROM è stata ben accolta dalla comunità, in quanto gli sviluppatori sono molto attenti al supporto, e si preoccupano di risolvere tempestivamente i problemi riscontrati dagli utenti. Inoltre, gli accordi tra OnePlus ed il team CyanogenMod hanno portato il giovane produttore cinese sotto i riflettore ben prima dell’annuncio del suo primo smartphone, fungendo da garanzia nei confronti degli utenti, almeno per quanto riguarda il software.

Perché dunque OnePlus dovrebbe creare la propria ROM? La prima risposta potrebbe essere di carattere economico. Non sappiamo che tipo di accordi commerciali siano stati stipulati tra le due aziende, ma produrre la propria versione di Android, come fanno ad esempio Xiaomi o Meizu, potrebbe risultare decisamente più economico.

Un’altra possibilità è che OnePlus voglia una ROM maggiormente adeguata e localizzata per il mercato cinese, in cui l’azienda si è fin ora proposta con la ColorOS. In questo caso OnePlus potrebbe destinare la propria ROM agli utenti cinesi, lasciando al team CyanogenMod la gestione del software per gli utenti internazionali.

Non sappiamo la verità su questa vicenda, ma di certo per OnePlus ci sono cambiamenti in arrivo.

[Via]