iMan I3, la Recensione completa

iMan I3

Trattiamo praticamente tutti i giorni di dispositivi “mainstream” come lo Xiaomi Mi4, il OnePlus One, l’Oppo Find 7 ecc ma quasi mai dei terminali che potrebbero risultare dei best buy per una nicchia di mercato. iMan I3 è uno di questi, un vero e prorio rugged-phone!

iMan I3 è il dispositivo che fa al caso vostro nel caso in cui siate degli appassionati di esperienze extreme all’aria aperta. Prima di fare qualsiasi considerazione a riguardo al I3, vi diciamo da subito che il mattone è comunque dotato di caratteristiche di tutto rispetto.

Una di queste è sicuramente la ricarica wireless!

iMan I3 – Le specifiche tecniche

  • display da 4.3 pollici in risoluzione qHD 960 x 540 pixel;
  • touch-screen a 10 punti;
  • processore quad-core Mediatek MT6589T da 1.5 Ghz;
  • GPU PowerVR SGX544;
  • 1GB di RAM;
  • 16GB di archiviazione;
  • LED di notifica;
  • GSM: 850/900/1800/1900 Mhz;
  • WCDMA: 900/2100 Mhz;
  • certificazione IP68;
  • batteria da 2000 mAh;
  • Bluetooth, GPS, WiFi;
  • Radio FM;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con flash LED;
  • fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
  • ricarica wireless con stazione.

iMan I3 – Il contenuto della confezione

iMan I3

L’iMan I3 arriva all’interno di una custodia in plastica robusta e davvero elegante. Il coperchio è fissato con una serratura, sotto la quale si trova il telefono stesso. Continuando a scrutare, troviamo la piastra di ricarica wireless, e due piccole scatole contengono il cavo dati USB ed il cherger, il cavo auricolare, il manuale utente e, infine, lo strumento di rimozione del pannello posteriore.

iMan I3 – Design e Form-factor

L’iMan I3 è un dispositivo controcorrente, fuori dai canoni standard degli smartphone Android. Il design ed il form-factor non fanno eccezioni, l’I3 è un “carrarmato”. Il suo peso, elevato, rassicurerà gli utenti che lo utilizzeranno. Ovviamente non sul divano…

Il design in stile Trasformer è abbastanza piacevole. La certificazione IP68 ne formalizza l’impermeabilità e ne rende difficoltosa la rimozione della back-cover, sotto la quale troviamo i due slot per le SIM, quello per la microSD per espandere la memoria ed anche l’altoparlante.

La batteria dell’I3, come già sottolineato, può essere ricaricata via wireless. Non abbiamo trovato però nessun standard di tecnologia (Qi, ecc) perché presumibilmente il telefono funziona su un suo sistema a parte, che si funziona perfettamente ma non è un fulmine in termini di velocità. Ovviamente il telefono si ricarica anche con cavo USB, ma è quasi banale ricordarlo.

iMan I3 – Display

Con un mercato diretto verso terminali dagli schermi sempre più grandi, un display con diagonale da 4.3 pollici qHD 960 x 540 pixel non è certo qualcosa di comune. Quello dell’I3 è pensato per eseguire un numero limitato di funzioni, non di certo per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Vista l’assenza della tecnologia OGS, il digitizer ha bisogno del suo tempo per accoglierei vostro touch. Ve ne accorgerete subito, soprattutto se lo provate dopo aver utilizzato un top di gamma dallo schermo super-sensibile. La reattività è comunque buona, quella tipica di un device con display touchscreen a 10 punti.

iMan I3

Gli angoli di visualizzazione sono sufficientemente buoni. Le cornici non sono quelle tipiche di un Flagship 2014!

iMan I3 – Fotocamera

iMan I3

Le aspettative rappresentano di solito il metro di valutazione di un qualsiasi oggetto, soprattutto in campo tecnologico. Se vi aspettaste qualità dal sensore del I3 rimarrete delusi, questo telefono non è stato realizzato per scattare foto indimenticabili. La fotocamera è una unità da 13 mega-pixel, secondo noi un sensore da 8 mega-pixel capace di raggiungere i 13 tramite interpolazione. Il bilanciamento, la vivacità dei colori e tutto il resto non sono soddisfacenti ma tanto vale, in fondo è un rugged-phone. Ciò detto, l’applicazione fotocamera è praticamente incontaminata, non presentando alcuna customizzazione da parte del OEM-company.

Qui di seguito una carrellata di sample fotografici:

iMan I3 – Performance

Alcuni di voi ricorderanno forse il buon vecchio Mediatek MT6589T da 1.5 Ghz. iMan I3 utilizza il processore che ha dato il via alla rivoluzione dei quad-core cinesi low-cost.

Rispetto alle funzioni per cui è stato realizzato, il terminale si dimostra piuttosto rapido e scattante.

Con circa 670MB di RAM libera all’avvio, il dispositivo ha memoria sufficiente per gestire il multitasking senza dover costringervi a ripulire la cache.

iMan I3 – Batteria

iMan I3 batteria

La batteria da 2000 mAh non è certo quanto di meglio avessimo mai visto su uno smartphone ma ovviamente dovrebbe garantire energia a sufficienza per l’utilizzo standard per cui è pensato il dispositivo (tempo di display accesso minimo). Abbiamo trovato il tempo anche per eseguire il test Antutu per la batteria, traete voi le conclusioni!

iMan I3 – Conclusioni

iMan I3

Sebbene non sia un dispositivo che personalmente utilizzerei nel mio quotidiano, l’iMan I3 è un telefono davvero ben costruito. Essendo impermeabile all’acqua, alla polvere e resistente agli urti si presenta come la soluzione ideale per chi ama l’esperienze al limite.

Come abbiamo avuto modo di ribadire, il multimedia, il gaming e le prestazioni in generale non sono il punto forte di questo telefono. Acquistarlo cercando tali caratteristiche sarebbe un errore! Comode e vantaggiose sono invece le possibilità di ricaricare l’I3 via wireless e la possibilità di utilizzarlo con guanti, soprattutto quando le condizioni meteo siano tali da non poter utilizzare la mano scoperta.

Se siete utenti amanti del trekking, del campeggio o più in generale dell’esperienze all’aria aperta, l’iMan I3 è il telefono che fa per voi!

Cogliamo l’occasione per ringraziare Chinavasion per averci fornito il sample.

[via GizChina.com]