How To: Come capire se il tuo telefono è infetto dal Trojan uupay.A

Trojan

Le ultime notizie provenienti dalla Cina ci hanno informato riguardo smartphone commercializzati con installate ROM infette da malware. Di conseguenza potrebbe essere utile sapere come fare a scoprire se anche il proprio telefono è infetto dal trojan uupay.A. Eccovi una semplice guida.

Per fortuna c’è un modo semplice per scoprire se anche il vostro telefono o tablet è stato infettato da uupay.A, ovvero mediante la semplice installazione dal Google Play Store di ESET Mobile Security and Antivirus sul vostro dispositivo. Una volta installata, mediante l’App sarà possibile eseguire una scansione per rilevare eventuali file malevoli “annidati” nella memoria del dispositivo.

Cosa devo fare se il mio telefono è infetto?

Dopo aver eseguito il test sul dispositivo ed aver appreso che lo stesso è stato infettato dal malware, assicuratevi di eseguire le seguenti operazioni:

  1. Indicate il dispositivo in vostro possesso e la versione della ROM installata (trovate la versione in Impostazioni> Info sul telefono) nei commenti qui sotto;
  2. Informateci riguardo al fatto che è stato rilevato un malware e, se possibile, su che tipo di malware si tratta;
  3. Scrivete se si tratta di una ROM ufficiale o di una custom ROM.

Come faccio a rimuovere il malware?

La rimozione del malware o del trojan dovrebbe essere un’operazione semplice quanto quella dell’installazione di una nuova ROM. In questo senso, installare sul vostro dispositivo una ROM ufficiale del produttore (e non una “terze parti”) potrebbe garantirvi di non incorrere nel pericolo “malware”.

Inoltre, si ricorda che la maggior parte degli Antivirus o delle Applicazioni di sicurezza potrebbero segnalare il ROOT come è una minaccia. Se questo è l’unico problema rilevato dal dispositivo allora potete dormire sonni tranquilli.

Se avete altre preoccupazioni circa il vostro dispositivo, la ROM che utilizzate o avete alcuni consigli e/o suggerimenti riguardo la sicurezza del telefono, non esitate a condividere queste informazioni nei commenti qui sotto.

[VIA GIZCHINA.ES]