Zopo ZP1000 octacore, la recensione completa di GizChina.it

Zopo Zp1000

Dopo alcune settimane di prova oggi parlaremo più nel dettaglio dello Zopo Zp100, il nuovo elegantissimo smartphone octacore di Zopo, realizzato con un resistente telaio metallico ed un design nuovo per l’azienda.

Ringraziamo zopomobile.it, rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti Zopo, per l’invio del sample e, come sempre, per aver messo a disposizione di voi lettori uno sconto esclusivo, fruibile con codice GIZZOPOIT5 su tutti i prodotti presenti nello store.

Zopo Zp1000

ZOPO ZP1000 octacore, la recensione completa di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Come ho già avuto modo di sottolineare, lo Zopo ZP1000 octacore, dal punto di vista del design, inaugura una nuova era per Zopo. Il resistente telaio metallico e le eleganti finiture del dispositivo rappresentano infatti una novità per l’azienda, che si è comunque ispirata nella realizzazione dello smartphone al design della linea Xplay di Vivo.

Lo Zopo ZP1000 monta un display con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna non espandibili, in quanto è assente lo slot per micro SD.

Zopo Zp1000

Ma vediamo le specifiche complete dello ZOPO ZP1000

[komper pid=113]

ZOPO ZP1000: Design

La qualità generale dei materiali dello Zopo Zp1000 è assolutamente eccellente. Il device è infatti di gran lunga il dispositivo Zopo più resistente di sempre; come sarà facile immaginare ciò è dovuto in parte al telaio metallico che, oltre a donare una certa eleganza al dispositivo, lo rende anche molto resistente.

Zopo Zp1000

La scocca è assemblata in maniera ottimale e sembra poter prevenire quei fastidiosi e pericolosi effetti di piegamento che abbiamo visto in passato sui dispositivi Zopo.

Il dispositivo è sicuramente molto ben realizzato, personalmente avrei ridotto maggiormente le cornici del display, unico neo in una realizzazione generale che è davvero molto ben riuscita.

Zopo Zp1000

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 14 mega-pixel, circondata da un riquadro cromato, dotata di flash LED e affiancata dal secondo microfono per la riduzione del fruscio.

Zopo Zp1000

Al centro della scocca troviamo il logo Zopo e, in basso, lo speaker di sistema.

Zopo Zp1000

Sul lato sinistro troviamo sia il tasto power che i tasti volume

Zopo Zp1000

Sul lato destro il vassoio estraibile per le due SIM (1 microSIM e 1 nanoSIM)

Zopo Zp1000

Zopo Zp1000

Nella parte alta il jack da 3,5 millimetri per gli auricolari

Zopo Zp1000

in basso lo slot per microUSB e il microfono

Zopo Zp1000

Nella parte anteriore troviamo (da sinistra verso destra) in alto la fotocamera da 5 mega-pixel, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e il Led di notifica. Sul mento i classici 3 tasti touch retroilluminati, con un ottimo livello di retroilluminazione.

Zopo Zp1000

ZOPO ZP1000 – Display da 5 pollici HD

Zopo Zp1000

Il display dello Zopo ZP1000 è un pannello con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel, quindi non FULLHD, ma comunque davvero di buon livello e, soprattutto, essendo un IPS, con un ottimo angolo di visuale che sfiora i 180°.

Zopo Zp1000

Le immagini sono riprodotte con una buona definizione e nitidezza e la griglia dei pixel non è particolarmente visibile.

Ottimo anche il touchscreen, fluidissimo così come ci si aspetterebbe da un dispositivo con in dotazione un display HD e un processore octacore. Nessun Gost Touch rilevato e multitasking molto veloce nel passaggio da un’app all’altra.

ZOPO ZP1000: Performance e Benchmark

Ottimi i risultati ottenuti dallo Zopo ZP1000 nei vari test benchmark eseguiti. In particolare sorprende il risultato ottenuto nel benchmark Antutu e, ancor di più, il fatto che nel test eseguito con Antutu X (la versione dell’App creata per bypassare eventuali tentativi delle case produttrici di smartphone di “barare”) il punteggio è ancora più alto.

Benchmark Antutu Zopo Zp1000

Benchmark Antutu X Zopo Zp1000

Ecco il riepilogo dei punteggio ottenuti:

  • Antutu: 27,002;
  • Antutu X: 27.299;
  • 3DMark Ice Storm Unlimited: 6.005;
  • Quadrant: 14.831;
  • Epic Citadel: 54,00 fps;
  • Nenamark: 55.7 fps.

ZOPO ZP1000: test di Gaming con Real Racing 3

Nonostante non sia un gioco “nativo” per la GPU MALI 450 MP4 ho comunque voluto testare le performance dello Zopo Zp1000 con il noto gioco di automobilismo Real Racing 3. I risultati sono stati molto soddisfacenti. Lo ZP1000, infatti, nel test di gioco mostra un ottimo livello di framerate e nessun impuntamento o indecisione nell’elaborazione grafica, anche durante la visualizzazioni di molti elementi (es. molte autovetture).

Sono inoltre riprodotti una buona quantità di effetti grafici, come ad esempio la visualizzazione nello specchietto delle altre autovetture (nella modalità di corsa “dentro l’abitacolo”).


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

ZOPO ZP1000: Parte telefonica e navigazione 3G

Molto buona la ricezione telefonica, forse anche superiore alla media rispetto alla maggior parte degli smartphone testati. Ottimo anche l’audio in chiamata e quello in vivavoce con speaker attivo.

Nessun bug rilevato nella connettività 3G che, lo ricordiamo, supporta HSDPA+ a 21,1 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload.

ZOPO ZP1000navigazione GPS

Per quanto riguarda la navigazione GPS ho invece rilevato alcuni problemi con lo Zopo ZP1000. Infatti, a fronte di una certa velocità nel fix dei satelliti, durante la navigazione ho rilevato delle perdite di posizione. In pratica l’icona di navigazione (freccia) di Google Navigatore si discostava più volte dal percorso impostato durante la marcia.

Questo bug non ha impedito la navigazione, ma la cosa è risultata alquanto fastidiosa.

ZOPO ZP1000: Ricezione WiFi

Eccellente la ricezione WiFi, molto stabile e potente. Lo Zopo Zp1000 ha infatti agganciato il segnale anche a 3 piani di distanza dal router collegato.

ZOPO ZP1000Bluetooth

Il bluetooth dello Zopo Zp1000 funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

ZOPO ZP1000Qualità delle fotocamere

Lo Zopo Zp1000 è dotato della stessa fotocamera da 14 mega-pixel con apertura F/2.0 dell’attuale TOP GAMMA Zopo ZP998, di cui abbiamo già parlato nella recensione completa del dispositivo e della quale abbiamo elogiato la buona qualità media dello scatto in ogni condizione di luce.

Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.

Vediamone alcuni esempi:

Di ottimo livello le macro

Foto realizzata con Zopo ZP1000

Abbastanza buone le foto realizzate in condizioni di scarsa condizione di luce. Come vedete sono comunque un po’ rumorose, ma la qualità media dello scatto è decente.

Molto buono il flash, potente ma al punto giusto, diffonde la luce in maniera uniforme su tutti gli elementi catturati.

Foto realizzata con Zopo ZP1000

Molto buona la registrazione video in FULLHD, con PAN abbastanza veloce, ma Zoom un po’ scattoso

ZOPO ZP1000, test video 1080p

Per quanto riguarda la parte video lo Zopo ZP1000 riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottimi audio e bitrate (nella video recensione è possibile osservare un test di riproduzione in .MKV).

ZOPO ZP1000Batteria

Lo Zopo Zp1000 p dotato di una batteria non rimovibile da 2100mAh, una scelta che ho definito coraggiosa nell’unboxing e che renderà sicuramente scontenti alcuni fan di Zopo

Zopo Zp1000

Tuttavia, l’autonomia della batteria dello Zopo Zp1000 è risultata davvero molto soddisfacente. Complice, molto probabilmente, la risoluzione del display “ridotta”, sono riuscito ad arrivare alle ore 22.00 con un’autonomia residua del 13%, dopo una giornata caratterizzata dal mio classico uso molto intenso.

Per uso molto intenso mi riferisco al 3G sempre attivo, 3 account email in push, diversi sms inviati, circa 1 ora di chiamate, Facebook, Whatsapp, WeChat, utilizzo del GPS per circa 30/35 minuti e bluetooth sempre attivo, circa 25 minuti di gaming e utilizzo della fotocamera per la realizzazione di alcune foto per la recensione.

Ottima quindi l’autonomia per questo Zopo ZP1000, ideale per coloro che ricercano uno smartphone dall’elevata affidabilità in tal senso.

ZOPO ZP1000Considerazioni finali

In chiusura posso dirvi che le mie impressioni sullo Zopo ZP1000 sono abbastanza positive, soprattutto nella valutazione generale del dispositivo, che, a mio parere, nonostante la risoluzione del display “solo” HD, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e potrebbe risultare un buon compromesso per molti utenti.

Zopo Zp1000

Un altro punto di forza dello Zopo Zp1000 è sicuramente il design. Il telaio metallico, seppur leggermente “pesante”, dona allo smartphone eleganza e resistenza e introduce un’interessante novità nella linea dei dispositivi Zopo, che ci fa ben sperare per il futuro.

Peccato per i bug rilevati nella navigazione GPS, i quali, tuttavia, molto probabilmente potranno essere risolti con un aggiornamento della ROM. Il FIX dei satelliti, infatti, viene eseguito velocemente, mentre il problema riguarda principalmente la tenuta della posizione in navigazione.

Ringraziamo nuovamente zopomobile.it per averci gentilmente inviato lo Zopo ZP1000 octacore, ricordandovi che il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti Zopo mette a disposizione di tutti i lettori di GizChina.it uno sconto esclusivo fruibile mediante il codice sconto GIZOPOIT5 e che invierà in omaggio a tutti coloro acquisteranno il telefono una pellicola protettiva, un caricabatteria da tavolo e un caricatore da auto.