Ugoos UT2 Smart TV Box [Mini PC Android], la recensione di GizChina.it

Smart TV Box Ugoos UT2

Dopo alcune settimane di test oggi vedremo la recensione completa dello Smart TV Box Ugoos UT2, un Mini PC Android molto evoluto e dalle specifiche TOP, utile a trasformare il vostro televisore di casa in un sistema multimediale completo.

Prima di iniziare ringraziamo ancora una volta Chinavasion.com per l’invio del sample.

Ugoos UT2 Smart TV Box [Mini PC Android], l’Unboxing di GizChina.it

Ugoos UT2 Smart TV Box [Mini PC Android], la recensione di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

L’Ugoos UT2 è dotato del chipset quad-core Rockchip RK3188, affiancato da 2GB di RAM e ben 32GB di memoria interna e di un telaio in alluminio molto spesso e resistente. Da quest’ultimo punto di vista il dispositivo a davvero poco a che vedere con ciò che in genere si usa definire “cinesate”.

Sull’UT2 è installata una ROM Stock Android nella versione 4.2.2 Jelly Bean, che sarà comunque possibile aggiornare con una delle tante custom ROM presenti in rete per il Minix Neo X7. Un altro dei punti di forza dell’Ugoos UT2, infatti, è la sua compatibilità con le ROM del Neo X7, ovvero uno dei dispositivi più venduti e anche più supportati dalle comunità di sviluppo.

Pensate che la sola ROM ufficiale del dispositivo è aggiornata quasi con cadenza bisettimanale e a ciò ovviamente si vanno ad aggiungere tutte le custom ROM realizzate dagli sviluppatori “privati” sparsi per il mondo.

Smart TV Box Ugoos UT2

Vediamo le specifiche complete della smart TV Box Ugoos UT2

[komper pid=118 compareform=no]

Dei 32GB di memoria dell’Ugoos UT2 solo 1GB è disponibile all’installazione delle applicazioni utente. Ma, come accennavo in precedenza, sarà possibile installare una custom rom con un quantitativo di memoria a disposizione superiore.

Tra le impostazioni di sistema, oltre a quelle standard di Android, troviamo anche la possibilità di regolare la risoluzione di uscita del dispositivo fino a 1920 x 1080 pixel (quindi in FULLHD) e di switchare tra HDMI e uscita composita. In questo modo anche coloro che sono in possesso di un televisore più datato potranno utilizzare tranquillamente l’Ugoos UT2.Questo è sicuramente un altro aspetto che mostra la completezza del dispositivo.

Il Chipset RK3188 di cui è dotato l’Ugoos UT2 garantisce al dispositivo di ottenere su Antutu l’ottimo punteggio di 17.869 punti, ma la cosa che sorprende maggiormente è che su Antutu X, ovvero la versione realizzata per prevenire eventuali tentativi di scam sui risultati da parte delle aziende, l’UT2 raggiunge un risultato addirittura più alto, ovvero 18.047 punti.

Il comparto connettività del dispositivo comprende ovviamente il WiFi, mediante l’antenna che abbiamo visto nell’unboxing e che garantisce una ricezione eccellente. L’antenna WiFi è inoltre estraibile e sarà quindi sostituibile all’occorrenza, ovvero in caso di rotture o di necessità di una portata superiore.

Abbiamo inoltre la possibilità di collegare il dispositivo alla rete Internet mediante la porta ethernet. Ottima anche la funzionalità bluetooth 4.0, testata con successo nella video-recensione.

Completano il pacchetto porte disponibili per le connessioni dell’Ugoos UT2 3 ingressi USB e uno micro USB, con i quali sarà possibile leggere chiavette e hard disk sia in FAT 32 che in NTFS e ovviamente dotate di supporto OTG per poter collegare tastiere, mouse, hard disk (alimentati direttamente) e web cam per le video chiamate su skype, ecc..

Smart TV Box Ugoos UT2

Nella video-recensione è inoltre disponibile una prova di lettura dei file da una chiavetta USB collegata all’Ugo UT2. Buona la navigazione web con il browser. Oltre a quello stock di Android ho installato Google Chrome che, grazie ai 2GB di RAM, gestisce in modo ottimale anche più pagine aperte contemporaneamente. Leggermente scattosa la navigazione tra le pagine, ma l’unico bug rilevante riguarda lo streaming video da browser, non sempre funzionante alla perfezione.

Lo streaming video è infatti molto più performante con delle applicazioni dedicate, come ad esempio la Beyond XBMC preinstallata sul dispositivo.

Il media center XBMC è molto gradevole dal punto di vista grafico ed include l’accelerazione hardware, oltre a molti add-ons installati e tantissimi altri installabili secondo le vostre esigenze. E’ infatti un’app molto funzionale e soprattutto flessibile. Oltre alla visualizzazione delle informazioni meteo è possibile utilizzare l’applicazione per guardare film online in streaming (sul web troverete maggiori informazioni al riguardo), o anche per divertirvi con gli amici con il Karaoke, selezionando i brani da una raccolta online.

Smart TV Box Ugoos UT2

Ovviamente mediante questa applicazione potrete visualizzare anche i video presenti sulla memoria dell’Ugoos UT2, su una memoria di massa esterna – una chiavetta o un hard disk – o anche collegandovi con un server DLNA al vostro PC e quindi usufruire di tutti i file presenti sullo stesso. Ho provato sia con un notebook Windows che con un Macbook e posso confermare che la connessione in DLNA funziona perfettamente.

Per la riproduzione video in streaming possiamo utilizzare anche Play Movies di Google, che funziona davvero perfettamente. Nella visualizzazione dei video non si rilevano lag molto visibili, forse solo qualche piccolissimo scatto in alcuni momenti della riproduzione, ma in generale la stessa sembra essere molto fluida.

Per quanto riguarda il Gaming l’Ugoos UT2 si è mostrato un terminale non adatto a tutti i tipi di titoli e sicuramente non a quelli automobilismo che sono assolutamente inadatti a causa dell’incompatibilità dei comandi di gioco. Molto meglio i giochi di carte, come ad esempio Uno, o anche quelli di logica.

In generale la GPU Mali-400 non è sicuramente una delle più performanti presenti sul mercato, soprattutto per giochi molto complessi e con grafica 3D. Inoltre, non sono compatibili i giochi che all’apertura vengono visualizzati in verticale, come Subway Surf, a meno che non siate disposti a ruotare il vostro televisore! 🙂 In conclusione posso dirvi che sono rimasto abbastanza soddisfatto dall’UGOS UT2.

L’hardware di cui è dotato è di livello abbastanza elevato, ha i suoi limiti ma vi permetterà di utilizzare il Mini PC Android tranquillamente e quasi al 100% in tutte le funzionalità. Tuttavia, non vi aspettate di poter trasformare l’UGOS UT2 in una console di gioco in quanto come abbiamo visto ci sono dei limiti tecnici difficilmente risolvibili, soprattutto quando parliamo di giochi nati per essere utilizzati con il touchscreen.

Consiglio assolutamente l’acquisto dell’Ugoos UT2 agli appassionati dello streaming video, da fruire però con le app dedicate e non nel browser web che, come abbiamo visto, non sempre è affidabilissimo. L’ottima ricezione WiFi e la maturità del software attualmente presente sullo store Google vi permetterà di creare a casa vostra con l’Ugoos UT2 una piattaforma multimediale basata sulla flessibilità dell’OS Android, per lo streaming appunto, per la visualizzazione dei video su YouTube, per il Karaoke, ma anche per la riproduzione video in locale, da memorie di massa o attraverso un server DLNA e per il browsing web che funziona benissimo.

Nel chiudere ringraziamo nuovamente Chinavasion.com per l’invio del sample dell’Ugoos UT2, ricordandovi che questa Smart TV Box è disponibile sullo store al prezzo di 100 euro 92,60 euro.