Recensione del Huawei Honor 3X: Uno dei migliori smartphone octacore sul mercato

Huawei Honor 3X

Il vantaggio di essere un network è quello di poter offrire ai nostri lettori una gran quantità di articoli e recensioni, realizzate da noi e dai nostri colleghi internazionali. Oggi vi presentiamo la recensione del Huawei Honor 3X, realizzata dal nostro Eduardo di GizChina.es e tradotta in inglese su GizChina.com.

Abbiamo testato molti smartphone con chip octacore di MediaTek quest’anno, alcuni buoni, altri no, altri ancora davvero fantastici! Continuate a leggere per la nostra recensione completa del Huawei Honor 3X!

Video: Unboxing e prime impressioni del Huawei Honor 3X


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Huawei Honor 3X – Display

Huawei Honor 3X

Essendo la prima cosa che vediamo di uno smartphone, è importante che il display sia buono. Huawei ha deciso che la miglior configurazione per il suo Huawei Honor 3X è data da un pannello da 5.5 pollici con risoluzione HD. La risoluzione di 1280 x 720 pixel è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti e la tecnologia IPS dona ottimi angoli di visuale e una buona visibilità sotto la luce del sole.

Alcuni potranno storcere il naso per la risoluzione scelta, ma io preferisco il pannello HD installato da Huawei. Rientra bene nel budget, non influisce troppo sulle prestazioni ed aiuta ad avere un’autonomia migliore di quella che avremmo ottenuto con un pannello Full HD.

Huawei Honor 3X: Fotocamera

Il Huawei Honor 3X ha un ottimo comparto fotografico. La fotocamera posteriore è da 13 mega-pixel con apertura f2.2, mentre la fotocamera frontale per i selfie è da 5 mega-pixel con sensore da 1.4 micron. Anche se il comparto hardware è di buon livello, la ROM di questo smartphone produceva scatti deludenti, ma fortunatamente un aggiornamento software arrivato durante il periodo della recensione ha risolto il problema, migliorando la qualità degli scatti e la stabilità generale del sistema.

Di seguito trovate alcuni video registrati con il Huawei Honor 3X.

Video in Full HD:

Video in HD 720p:

Foto scattate con il Huawei Honor 3X:

Huawei Honor 3X: Prestazioni

Huawei Honor 3X

Abbiamo già avuto piacevolmente a che fare con il chip Mediatek octacore MT6592 accompagnato da 2GB di RAM, che è in grado di gestire tutte le operazioni tranquillamente anche a risoluzioni più alte, dunque non sorprende che il Huawei Honor 3X si comporti bene, girando anche più velocemente di altri dispositivi con lo stesso processore ed eseguendo ogni operazione in modo perfetto!

Huawei commercializza i propri telefoni con l’Emotion UI. Fortunatamente Huawei ha speso molto tempo per migliorare l’Emotion UI, che non è più un sistema pieno di bug bensì una ROM con ottime prestazioni, con delle belle funzioni ed un aspetto gradevole. Un problema che abbiamo riscontrato con questa ROM si è presentato in fase di aggiornamento via OTA (Over the Air), che per qualche motivo continuava a fallire, ma alla fine abbiamo risolto scaricando ed installando manualmente l’aggiornamento.

Video: Prestazioni del Huawei Honor 3X


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Huawei Honor 3X: Batteria

Huawei Honor 3X

Questo smartphone monta dunque uno schermo dalle grandi dimensioni, un processore potente, abbastanza memoria RAM e una fotocamera di qualità, ma come si comporta la batteria? La batteria di questo Honor 3X è grande, come tutto il dispositivo! Parliamo infatti di una batteria da 3000mAh. Ho testato lo smartphone ( e lo sto ancora usando) per un paio di settimane e per la maggior parte del tempo sono arrivato a 2 giorni di utilizzo con una sola carica, senza cambiare il mio modo di usare lo smartphone.

C’è voluto un bel po’, ma finalmente i produttori stanno prendendo sul serio la questione delle batterie. Speriamo che la tecnologia delle batteria continui a crescere e che vedremo dispositivi con ricarica veloce ed alte funzioni utili, ma per ora sono più che felice con la batteria da 3000mAh dell’Honor 3X.

Huawei Honor 3X: GPS

Gli smartphone basati su processori MediaTek hanno spesso una cattiva reputazione per quanto concerne il GPS. Questi smartphone sono infatti spesso realizzati da produttori con poca esperienza e budget ristretti, che lasciano spesso fuori dalle specifiche dei loro prodotti un’antenna GPS appropriata. Sappiamo che Huawei appartiene però ad una categoria di aziende superiore, infatti anche in questo caso non ci ha delusi. La precisione del GPS si è rivelata infatti molto buona e i satelliti sono stati agganciati in appena qualche minuto.

Huawei Honor 3X: Design

Huawei Honor 3X

Non c’è nulla di particolarmente originale nel design di questo Huawei Honor 3X. Al posto di un telefono vistoso o esteticamente particolare, Huawei ha realizzato un dispositivo comodo da usare con un aspetto studiato. Guardando la parte frontale dello smartphone notiamo che le cornici non sono del tipo più sottile, il che rende questo telefono appena più largo di altri prodotti più costosi, ma aiuta anche a contenere una batteria grande e a tenere bassi i costi.

Huawei Honor 3X

Il design continua ad avere una forma classica, con i 3 tasti capacitivi di Android sul mento del dispositivo, che sono anche retroilluminati. Lo smartphone è circondato da una cornice metallica, mentre il connettore Micro USB è posto nella parte inferiore, proprio dove dovrebbe essere.

Huawei Honor 3X

Guardando il lato sinistro dello smartphone non troverete alcun pulsante o altro, questa parte è completamente pulita.

Huawei Honor 3X

Nella parte superiore troviamo il jack da 3.5 mm.

Huawei Honor 3X

Sul lato destro troviamo i tasti fisici del dispositivo, che comprendono il tasto di accensione ed il bilanciere del volume. I tasti sono ben fissati alla cornice, non lasciando spazio a movimenti o scricchiolii.

Huawei Honor 3X

Nella foto qui sopra potete vedere invece i tasti di navigazione retroilluminati, posti sotto l’ampio display HD da 5.5 pollici.

Huawei Honor 3X

Nella parte del lato anteriore troviamo invece la fotocamera frontale da 5 mega-pixel, l’altoparlante per le chiamate con sotto il logo Huawei ed i sensori di luminosità e prossimità sul lato destro.

Huawei Honor 3X

Girando il telefono troviamo invece la fotocamera principale da 13 mega-pixel ed il flash LED, con il logo Huawei posto nella parte centrale della cover posteriore, sotto la fotocamera.

Huawei Honor 3X

La qualità dell’audio è buona, soprattutto grazie all’uso del suono DTS, annunciato dal piccolo logo sul retro dello smartphone che sembra posto li per scatenare l’invidia degli amici con smartphone dal prezzo simile.

Huawei Honor 3X

Come la maggior parte degli smartphone con processore MediaTek, anche il Huawei Honor 3X offre il supporto dual SIM e lo slot per l’espansione di memoria tramite Micro SD, utile per non restare senza spazio. Entrambi gli slot sono stati testati ed entrambi permettono l’uso della connettività 3G senza problemi.

Come aggiornare il Huawei Honor 3X

Come ho detto in precedenza, ho avuto qualche problemino nel tentativo di aggiornare questo smartphone. Se decidete di aggiornare il vostro e doveste avere gli stessi problemi, ecco come effettuare l’aggiornamento manualmente:

  • Scaricate l’ultima ROM disponibile (che attualmente è la B129)
  • Dopo averla scarica, decomprimete l’archivio e copiate la cartella “dload” nella root di una memoria SD
  • A telefono spento, inserite la SD ed accendete
  • Andate in Impostazioni/ Aggiornamenti /Aggiornamenti di sistema /Aggiornamento in locale
  • Prima di procedere potrete effettuare un backup e, se tutto andrà a buon fine, il telefono si riavvierà con la nuova versione del software installata.

Non premente alcun tasto durante l’aggiornamento e non rimuovete la batteria per nessun motivo, assicurandovi inoltre che il telefono sia del tutto carico, altrimenti potreste causare dei seri danni.

Recensione del Huawei Honor 3X: Considerazioni finali

Huawei Honor 3X

Huawei ha fatto un lavoro eccellente con l’Honor 3X. L’hardware, il design ed il sistema operativo sono ben realizzati e lavorano perfettamente insieme, offrendo un’eccellente esperienza utente. Con un sistema operativo ben ottimizzato, i 2GB di RAM ed il processore octacore fanno letteralmente volare questo dispositivo. Penso solo a come sarebbe stato l’Elife E7 se Gionee avesse realizzato un sistema così ottimizzato per il suo Elife E7 (che non è un granché)

Huawei Honor 3X

La luminosità del display è eccellente, fattore che rende questo smartphone perfetto per l’estate e per coloro che trascorrono molto tempo all’aria aperta. La mancanza che trovato in questo display è la protezione Gorilla Glass, dunque prestate attenzione alle cadute.

Grazie all’ottimizzazione software la batteria è il punto di forza di questo smartphone. Con un’autonomia così buona sono riuscito a portare tranquillamente a termine la mia giornata senza pensare a dove ricaricare il mio dispositivo. Inoltre, svegliarsi vedendo che una notte intera di stand by ha consumato pocchissima batteria è un vero piacere.

Oh, vorrei fare una piccola annotazione sul gestore applicazioni dello smartphone. Con le impostazioni predefinite, il gestore chiude le applicazioni in modo molto aggressivo, causando la chiusura di applicazioni come Wechat, Whatsapp ecc, il che significa che non riceverete i messaggi finché non riaprirete queste applicazioni, dunque per ovviare al problema recatevi semplicemente nelle impostazioni del gestore ed impostatelo secondo le vostre preferenze.

In generale il Huawei Honor 3X è un telefono fantastico, da aggiungere sicuramente alla vostra piccola lista se state cercando un potente dispositivo di fascia alta ad un prezzo da fascia media.

Ringraziamo nuovamente il rivenditore spagnolo Lenteen.es per averci fornito il Huawei Honor 3X per questa recensione.

[Via GizChina.com, Fonte GizChina.es]