Continua l’ascesa mondiale di Android, ma Windows Phone cresce in Europa

Windows Phone e Android

Dall’azienda Kantar, che si occupa di ricerche statistiche, arrivano nuovi dati sulla diffusione dei principali sistemi operativi mobili nel mondo. I dati parlano chiaro, Android è il re incontrastato in Europa, Stati Uniti e Cina, mentre gli altri sistemi mostrano risultati variabili in base ai mercati considerati.

Nei cinque mercati europei principali (Italia, Germania, Spagna, Francia e Gran Bretagna) Android è cresciuto fino ad arrivare nel 72.4% degli smartphone, ma anche Windows Phone si muove bene, avendo ottenuto l’8.4% di quote di mercato. La crescita di iOS è invece decisamente inferiore, in quanto il sistema Apple si ferma al 17.5% delle quote di mercato.

BlackBerry ha subito invece abbondanti perdite, ma in generale il totale dei dispositivi che monta un sistema diverso dai “grandi tre” (Android, iOS e Windows Phone) raggiunge appena l’1.7% del mercato.

Smartphone market share

I dati mostrano anche la situazione del 2013, al fine di evidenziare il cambiamento avvenuto all’interno di ogni mercato. Come vediamo ogni giorno, Android resta il re incontrastato dei sistemi operativi mobili in suolo cinese. iOS ha invece perso quote di mercato nel proprio paese, gli Stati Uniti, ma resta in testa alle classifiche in altri stati, come il Giappone.

La statistica è sicuramente interessante, come interessante è la crescita di Windows Phone. Siamo molto contenti degli ottimi risultati ottenuti dal sistema del robottino verde, supportato ormai da tantissimi produttori.

[Fonte]