OnePlus One: il punto della situazione

OnePlus

Il OnePlus One è uno degli smartphone più attesi del 2014. La neonata azienda cinese OnePlus si è presentata al mondo con una massiccia campagna pubblicitaria, volta ad attirare l’attenzione degli appassionati e degli utenti in generale, e chiarendo fin da subito l’intenzione di competere con i grandi nomi del settore.

OnePlus One – L’azienda produttrice

OnePlus è una azienda cinese appena nata, fondata nel mese di Dicembre del 2013 da Pete Lau, ex vice presidente di Oppo.

OnePlus

L’evento di presentazione dell’azienda, tenutosi a Pechino lo scorso Dicembre, ha chiarito l’intento di OnePlus di realizzare un prodotto di altissimo livello, che offra la miglior tecnologia disponibile. Il presidente dell’azienda ha inoltre chiarito che il loro primo smartphone, che prenderà il nome di OnePlus One, sarà destinato al mercato globale.

Ciò che ha portato i riflettori sull’azienda è la collaborazione con un’altra azienda nata da poco tempo: CyanogenMod Inc. CyanogenMod Inc è la società nata da diversi membri del progetto CyanogenMod, un sistema operativo libero basato su Android, che ha conosciuto negli ultimi anni un’enorme diffusione in tutto il mondo. Alla presentazione di OnePlus era infatti presente anche Steve Kondik, numero uno di CyanogenMod Inc.

Steve Kondik

Kondik è salito sul palco durante la presentazione, spiegando di essere convinto che la collaborazione tra OnePlus ed il suo team potrebbe portare alla realizzazione del miglior smartphone in commercio.

OnePlus si presenta al mondo come un’azienda interessata a soddisfare in pieno i propri utenti, concetto sottolineato anche dallo slogan “mai accontentarsi”, che accompagna tutti i post del team sui social network, e che troneggia sul sito ufficiale dell’azienda.

OnePlus One – Specifiche tecniche

Come già sottolineato, lo scopo che l’azienda si è prefissata è quello di esordire sul mercato con un prodotto top di gamma.

Logo LTE in una immagine della compagnia OnePlus

Le specifiche tecniche del OnePlus One sono state oggetto di innumerevoli rumors, sintomo che la campagna pubblicitaria dell’azienda ha avuto l’effetto sperato, e che l’utenza internazionale ha iniziato ad interessarsi a questo prodotto.

Una delle informazioni sull’hardware del OnePlus One che il team ha confermato praticamente subito è la presenza della connettività 4G LTE. Uno smartphone che punta ad essere il migliore sul mercato non poteva di certo fare a meno della connettività LTE, ma l’azienda ci ha piacevolmente stupiti con una successiva conferma, dichiarando che lo smartphone supporterà nove bande di LTE (LTE 1/3/4/7/17/38/39/40/41).

OnePlus One

In seguito OnePlus ha diffuso tramite il proprio forum ed i social network l’immagine molto sfocata che potete vedere qui sopra, che, inizialmente, celava una lista di cinque caratteristiche tecniche dello smartphone ed una lista di date. Lo scopo dell’azienda è dunque quello di informare gli utenti sulle principali caratteristiche del dispositivo.

Nel corso delle settimane l’immagine è stata pubblicata diverse altre volte, con parte dalla sfocatura rimossa, al fine di rivelare alcune caratteristiche tecniche dello OnePlus One. Inoltre, il team di OnePlus ha sostenuto una sessione di AMA (ask me anything) sul noto forum Reddit, lasciando ai partecipanti alla discussione la possibilità di chiedere informazioni sul dispositivo, e rivelandone alcuni dettagli.

OnePlus

Il processore impiegato dallo smartphone è stato a lungo oggetto di indiscrezioni e speculazioni, e diverse fonti suggerivano la possibile presenza dei nuovi chipset Snapdragon 801 o Snapdragon 805. Alla fine l’azienda ha dichiarato ufficialmente che il OnePlus One monterà il Qualcomm Snapdragon 800, operante alla frequenza di 2.3 GHz.

Anticipando la possibile delusione di alcuni utenti, principalmente di coloro che inseguono costantemente le ultimissime tecnologie, il presidente Pete Lau ha spiegato la scelta del processore del One accuratamente. Lau ha infatti dichiarato che il team di esperti di OnePlus ha valutato tutti i migliori processori disponibili sul mercato, e che lo Snapdragon 800 si è rivelato il candidato migliore. Il presidente ha spiegato che gli utlimissimi processori commercializzati, come l’801 e l’805 della serie Snapdragon, offrono ben poche novità, e avrebbero rallentato notevolmente i tempi di produzione, non consentendo inoltre di commercializzare lo smartphone ad un prezzo competitivo.

Pete Lau ha inoltre sottolineato che il motto “mai accontentarsi” non significa necessariamente utilizzare le ultime tecnologie disponibili sul mercato, bensì offrire al cliente le tecnologie più adeguate sotto tutti i punti di vista, considerando dunque anche l’efficienza energetica, l’efficienza termica, ed il fattore economico.

Display OnePlus One

Le specifiche del dispositivo rese note dall’azienda continuano con il display: un pannello da 5.5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel prodotto da JDI (Japan Display Inc), e con una percentuale di spazio occupata dal display migliore di quella del Nexus 5.

Per ovviare al problema delle dimensioni di un pannello da 5.5 pollici, OnePlus ha ottimizzato al massimo gli spazi, e, stando a quanto dichiarato dall’azienda sulle proprie pagine social, il OnePlus One entra interamente sotto ad un Sony Xperia Z1, che vedete in foto qui sopra. Ricordiamo che lo Z1 ha dimensioni 144 x 74 x 8.5 mm.

Team OnePlus

Le altre informazioni dichiarate dall’azienda includono una batteria da 3100mAh con tecnologia “Mistery Tech“, che stando alle dichiarazioni di OnePlus garantirà un’autonomia adeguata al dispositivo.

Sappiamo inoltre che il OnePlus One avrà il led di notifica, che verrà lanciato in due tagli di memoria, da 16GB e 64GB e che avrà 2GB di RAM. Restano in dubbio altri dettagli, che l’azienda ha lasciato intuire, ma senza darne conferma, come la possibile memoria espandibile.

OnePlus One – Dettagli sul software

Ciò che sappiamo ufficialmente sul comparto software del OnePlus One è che monterà una versione personalizzata della CyanogenMod, che ci saranno delle caratteristiche esclusive, che il team CyanogenMod Inc supporterà lo smartphone per almeno due anni, e che, con le dovute limitazioni, OnePlus garantirà assistenza ai dispositivi con permessi di root e ROM di terze parti.

Dal benchmark Antutu emerso oggi, sappiamo inoltre che la versione Android installata sul dispositivo sarà la 4.4.2.

Cyanogenmod-chinese-phones

Ciò che invece ci aspettiamo è un dispositivo estremamente ottimizzato, ricco di funzionalità esclusive, che garantisca un’esprienza utente di altissima qualità. Il team CyanogenMod ha mostrato diverse volte di essere capace di sviluppare ottimo software, e speriamo che questo OnePlus One non deluda le aspettative.

Sappiamo inoltre che il OnePlus One avrà il riconoscimento vocale. Lo smartphone sarà dunque capace di riconoscere la voce dell’utente, e di eseguire diversi comandi. Non sappiamo ancora quale sarà il comando vocale per preparare il dispositivo a riconoscere i comandi, ma le opzioni sembrano essere:

  • “Ok, OnePlus”
  • “Wake up, OnePlus”
  • “Alakazam”

OnePlus One – Campagna pubblicitaria

Come già detto, l’azienda ha portato avanti una grande campagna pubblicitaria, anche denigrando ironicamente i propri avversari.

I poster qui sopra, apparsi a più riprese sui profili social dell’azienda, prendono in giro i difetti delle varie aziende rivali, scherzando sulla mancanza di applicazioni della piattaforma Windows Phone, sulla mancanza di innovazione di HTC, sull’esaltazione dei piccoli cambiamenti di Apple, sull’ironica somiglianza del retro del Samsung Galaxy S5 ad un cerotto forato, ed in generale sulle note debolezze delle aziende rivali.

Una campagna pubblicitaria del genere pone l’azienda in una posizione difficile, in cui produrre un dispositivo di scarsa qualità significherebbe essere sepolti dalle critiche, ma, a giudicare dalle varie interviste rilasciate, i membri di OnePlus sembrano piuttosto sicuri di se!

OnePlus One – Fotocamera

E' questa la foto realizzata con un OnePlus One?

L’immagine che vedete qui sopra potrebbe essere il primo esempio di foto scattata con il OnePlus One, almeno stando a quanto emerso recentemente sui canali social dell’azienda. L’ultimo benchmark Antutu mostrato dal team, indica la presenza di una fotocamera frontale da ben 5 mega-pixel, e di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel. Ci aspettiamo inoltre che il comparto fotografico sarà accompagnato da un’applicazione fortemente arricchita e personalizzata.

OnePlus One – Benchmark

Anche se l’azienda non lo ha confermato ufficialmente, l’immagine qui sotto, che è stata condivisa da OnePlus e diffusa in rete dal team CyanogenMod, sembra mostrare il primo punteggio Antutu dello smartphone.

OnePlus One Antutu

Se il dispositivo rinominato “My bacon” fosse effettivamente il OnePlus One, il punteggio Antutu indicherebbe un’ottimizzazione notevole delle risorse disponibili.

OnePlus One – Prezzo e disponibilità

Il prezzo del OnePlus One potrebbe rivelarsi una delle caratteristiche più interessanti del dispositivo.

OnePlus One prezzo

In seguito ad una prima dichiarazione del presidente Pete Lau, che dichiarava un prezzo inferiore a 500$ (360 euro), lo stesso presidente ha rettificato, annunciando che lo smartphone costerà addirittura meno di 400$ (288 euro)!

Sappiamo inoltre che il telefono verrà commercializzato inizialmente in dieci paesi, tra cui dovrebbero esserci gli Stati Uniti. L’azienda sembra comunque intenzionata ad offrire il One a livello globale. OnePlus ha dichiarato anche che il telefono non sarà disponibile prima del Q2 2014, e che non è prevista la vendita tramite operatori telefonici.

OnePlus One – Rumors su design e confezione di vendita

Negli ultimi giorni sono emersi alcuni dettagli sul possibile design del OnePlus One, ed una foto spia della confezione di vendita.

OnePlus One

OnePlus One

Ciò che sappiamo per certo è  che lo smartphone sarà realizzato con materiali di altissima qualità, e che il design sarà studiato per ridurre le dimensioni generali del dispositivo.

OnePlus One – Il punto della situazione

Abbiamo visto dunque che il OnePlus One è un dispositivo che promette bene, e che potrebbe entrare prepotentemente sul mercato smartphone, dando del filo da torcere alla varie major del settore.

Never Settle motto dell'aziendaCi auguriamo che l’azienda riesca nel suo intendo di realizzare uno smartphone senza compromessi, e che il connubio tra hardware performante, software estremamente ottimizzato, attenzione al design e prezzo contenuto, possa portare una ventata d’aria fresca nel mercato internazionale.

In attesa di scoprire nuovi dettagli sul OnePlus One, che dovrebbero arrivare puntualmente il 17 Marzo, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

[Sito ufficiale OnePlus]