iOcean X7S octacore, la recensione completa di GizChina.it

iOcean X7S

Dopo alcune settimane di prova oggi vedremo la recensione completa dell’iOcean X7S, il primo smartphone octacore di iOcean basato sul precedente modello X7.

iOcean con questo nuovo smartphone si è lanciata ufficialmente nella guerra dell’octacore, mantenendo i pregi del precedente modello X7 e cercando di risolvere alcuni fastidiosi bug che avevano afflitto il dispositivo.
Ringraziamo gli amici di iOcean.it per l’invio del sample, ricordandovi che il rivenditore ufficiale iOcean per l’Italia vi offre uno sconto esclusivo su tutti i prodotti presenti nel suo store, fruibile mediante il codice sconto GIZIOCEANIT.

iOcean X7S

iOcean X7S octacore, la recensione completa di GizChina.it

Come già anticipato, l’iOcean X7S monta il nuovo chipset octacore MT6592 di Mediatek, nella versione con clock a 1.7Ghz, nel corpo, come già accennato, del precedente modello quad-core iOcean X7, che ha riscosso un grande successo negli scorsi mesi grazie soprattutto al suo design elegante e alle eccellenti finiture.

iOcean X7S

Sull’X7S sono confermate quindi le dimensioni di 141 x 69 x 8.95mm (per un peso totale di 146 grammi). Grazie alle dimensioni ridotte delle cornici del display da 5 pollici FULLHD e allo spessore di soli 8,95 mmm l’utilizzo dell’iOcean X7S è sempre molto agevole, anche con una sola mano.

Ma vediamo le specifiche complete dell’iOcean X7S octacore MT6592

[komper pid=90]

iOcean X7S octacore MT6592: Design

Oltre a un design abbastanza originale (fatta eccezione per una vaga somiglianza all’Oppo FIND 5), l’iOcean X7S octacore si distingue sicuramente anche per la qualità dei materiali costruttivi con cui è stato realizzato.

iOcean X7S unboxing e prime impressioni

La back cover posteriore è infatti realizzata con un’ottima qualità di plastica, dalla finitura gommata che migliora il grip dell’impugnatura del telefono e, di conseguenza, anche la sicurezza generale della stessa.

Come già sottolineato nel post dell’unboxing se siete, o siete stati possessori dell’iOcean X7, allora conoscete già l’elevato livello qualitativo del prodotto. Stiamo parlando infatti di un device di pari (se non superiore) qualità costruttiva. L’iOcean X7S è assolutamente privo di imperfezioni costruttive e l’assemblaggio dei suoi componenti è  pari a quello di un qualsiasi TOP GAMMA di brand più noti.

iOcean X7S

Sull’iOcean X7S troviamo un classico posizionamento dei tasti di comando. Sulla destra il bilanciere del volume

iOcean X7S

mentre sulla sinistra troviamo il tasto power

iOcean X7S

in alto il jack da 3,5 pollici per gli auricolari

iOcean X7S

e infine in basso lo slot di ingresso per microUSB e il microfono per la riduzione del fruscio.

iOcean X7S

Nella parte anteriore troviamo in alto la fotocamera da 5 mega-pixel, i sensori di luminosità e prossimità e la capsula auricolare.

iOcean X7S

Sul mento sono presenti i tre tasti di comando touch, purtroppo anche questa volta non retroilluminati come nella versione precedente.

iOcean X7S

Nella parte posteriore, in alto, troviamo la fotocamera principale da 13 mega-pixel con apertura F2.0 circondata da una cornice cromata e il Flash LED

iOcean X7S

Mentre in basso troviamo l’altoparlante di sistema.

iOcean X7S

iOcean X7S octacore MT6592 – Display da 5 pollici FULLHD

iOcean X7S

Il display dell’iOcean X7S è un pannello da 5 pollici FULLHD e IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel e una qualità e nitidezza delle immagini di livello davvero eccellente, soprattutto grazie ai 443 PPI di densità.

iOcean X7S unboxing e prime impressioni

Ottimo anche l’angolo di visuale che sfiora i 180°, così come è sicuramente degno di nota il generale bilanciamento dei colori, per il quale vediamo che, ad esempio, i bianchi sono realmente bianchi.

Estremamente fluido il touch e ottima è la reattività del sensore di luminosità, sia in condizioni di forte luminosità che in quelle di buio profondo.

iOcean X7S octacore MT6592: performance e benchmark 

Sembra quasi inutile ribadire e confermare le ottime prestazioni del nuovo chipset octacore MT6592. Grazie a questo nuovo processore, infatti, si è finalmente potuto realizzare il salto di qualità dell’industria mobile cinese.

Vediamo alcuni risultati realizzati dall’iOcean X7S nei vari benchmark eseguiti.

iOcean X7S octacore MT6592: benchmark Antutu

iOcean X7S Benchmark Antutu

iOcean X7S octacore MT6592: benchmark Quadrant

iOcean X7S Benchmark Quadrant

iOcean X7S octacore MT6592: benchmark 3DMark

iOcean X7S Benchmark 3DMark

 

iOcean X7S benchmark:

  • Antutu 27.092;
  • Quadrant 13.411;
  • 3DMark (Ice Storm) 6.546.

iOcean X7S octacore MT6592: Parte telefonica e navigazione 3G 

Ottima la ricezione telefonica, non ho rilevato problemi in tal senso. Davvero ottimo anche l’audio in chiamata e il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo. Nessun bug rilevato nella connettività 3G.

iOcean X7S octacore MT6592: navigazione GPS

Come già sottolineato in altre occasioni, il nuovo chipset MT6592 garantisce un GPS velocissimo e stabile e, quindi, nel caso dell’iOcean X7S sembrano essere definitivamente risolti i problemi segnalati più volte dagli utenti sulla precedente versione.

Prestazioni del GPS, quindi, decisamente migliorate da iOcean per questo nuovo smartphone octacore.

Con l’X7S, senza bisogno di eseguire alcun fix, l’aggancio dei satelliti è molto veloce e anche la navigazione è abbastanza stabile e precisa. Dico abbastanza perché ho solo rilevato saltuariamente delle perdite di posizione, sempre però protamente recuperate nel giro di pochissimi secondi.

iOcean X7S Benchmark GPS

iOcean X7S octacore MT6592:Ricezione WiFi

Come in altri casi ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale e la ricezione WiFi è mediamente molto buona.

iOcean X7S Benchmark WiFi

iOcean X7S octacore MT6592: Bluetooth

Il bluetooth dell’iOcean X7S funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

iOcean X7S octacore MT6592: Qualità delle fotocamere

Parliamo ora della parte fotografica, forse uno degli aspetti che mi ha maggiormente soddisfatto dell’iOcean X7S. La qualità degli scatti e molto buona e soprattutto lo è mediamente in ogni tipo di condizione di luce. Ottime le macro, ottime le foto su superfici riflettenti e anche gli scatti in completa assenza di luce.

Eccone alcuni esempi:

Ottime gli scatti realizzati di giorno

Molto buone anche le foto realizzate in condizione di scarsa illuminazione

Molto veloce lo scatto ed eccellente il flash, sempre molto bilanciato nell’illuminazione degli elementi, anche in caso di superfici riflettenti

Buona anche la registrazione video in FULLHD. Ecco un video di test

Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Per quanto riguarda la parte video l’iOcean X7S riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottimi audio e bitrate.

iOcean X7S octacore MT6592: Batteria

iOcean X7S

Il principale punto debole dell’eccellente smartphone octacore iOcean X7S è sicuramente rappresentato dalla batteria da soli 2000mAh, con la quale, con il classico uso intenso, non sono riuscito a terminare la giornata. Tuttavia, devo dire che l’autonomia è leggermente migliorata dopo alcuni cicli di ricarica completa. Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 40 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

E’ bene ribadire che l’iOcean X7S prevede un’opzione per la batteria maggiorata da 3000mAh, ovvero una batteria che garantirebbe sicuramente un’autonomia superiore alla giornata intera.

iOcean X7S octacore, la recensione completa di GizChina.it

Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

iOcean X7S octacore MT6592Considerazioni finali

In conclusione posso dirvi che sono stato piacevolmente sorpreso da questo iOcean X7S e in modo particolare dal suo comparto fotografico, dalla qualità del display e dal grande, e proficuo, lavoro messo in atto dall’azienda per migliorare gli incomprensibili problemi di GPS, rilevati da molti utenti con il precedente X7 quad-core.

Le prestazione dell’X7S sono alla pari con quelle degli altri smartphone con chipset octacore di Mediatek, come, ad esempio, lo Zopo Zp998 e l’Mlais MX69 Pro.

iOcean X7S

Come già detto precedentemente per Zopo, anche iOcean sembra stia percorrendo la strada giusta per il raggiungimento della definitiva consacrazione come azienda TOP del settore della telefonia mobile cinese. Tuttavia, per evitare fraintendimenti, ribadisco quanto già detto per Zopo riguardo la persistente “distanza” da altre aziende TOP, quali ad esempio Xiaomi, Meizu, Oppo, ecc..

iOcean X7S unboxing e prime impressioni

iOcean ha quindi in comune con Zopo questo slancio verso il progressivo miglioramento dei suoi prodotti, così come, haimè, l’iOcean X7S ha in comune con lo Zopo Zp998 la scarsa autonomia della batteria, unico neo rilevato nello smartphone.

Vi ricordo che l’iOcean X7S e tutti gli altri prodotti iOcean sono disponibili suo sito iOcean.it, il rivenditore ufficiale iOcean per l’Italia che offre uno sconto esclusivo su tutti i prodotti presenti nel suo store a tutti i nostri lettori, fruibile mediante il codice sconto GIZIOCEANIT. I prodotti di iOcean.it sono spediti dall’Italia, con garanzia e assistenza 24 mesi italiana.

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!