Review: iOcean X7 HD, smartphone cinese Android low-cost dalle prestazioni TOP!

iOcean X7 HD

Dopo avervi proposto alcuni giorni fa una nostra recensione dell’iNew V3, lo smartphone cinese Android che, seppur dal prezzo contenuto, ci ha sorpreso grazie alle sue eccellenti prestazioni, oggi vedremo un altro smartphone cinese Android low-cost sorprendente: l’iOcean X7HD!

Dopo aver testato alcuni giorni l’iOcean X7HD, oggi vedremo lo analizzeremo a fondo in questa recensione completa, per capire, tra l’altro, se il low-cost di iOcean è all’altezza dell’eccellente iNew V3.

Ringraziamo iOcean.it per l’invio del sample e per il codice sconto GIZIOCEANIT riservato ai nostri lettori e fruibile su tutti i prodotti presenti sullo store.

iOcean X7HD, smartphone cinese Android low-cost dalle prestazioni TOP!

Anche l’iOcean X7 HD rientra, per caratteristiche e prezzo, nella categoria di smartphone cinesi Android di fascia media e dal prezzo relativamente economico. Tale nuova categoria di smartphone, di recente “nascita”, coinvolge attualmente un po’ tutti i principali produttori cinesi di smartphone nella realizzazione di dispositivi dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

iOcean X7 HD

Come è ovvio che sia, non tutti i produttori lavorano allo stesso modo e, quindi, i vari device prodotti, seppur più o meno caratterizzati da hardware e prezzo simile, non possono essere considerati altrettanto “simili” da un punto di vista della qualità costruttiva, dei materiali utilizzati e delle prestazioni offerte, se non dopo un’accurata e attenta analisi.

L’odierna recensione dell’iOcean X7 HD ha questo obiettivo, ovvero quello di comprendere se il “low-cost” del prezzo del dispositivo corrisponde anche ad un “low” in materiali, qualità e prestazioni.

Recensione dell’iOcean X7 HD, smartphone cinese Android low-cost

Di iOcean abbiamo parlato molto spesso e soprattutto lo abbiamo fatto riferendoci alla qualità delle sue produzioni. L’ottimo iOcean X7 quad-core è stato uno smartphone che ha permesso all’azienda di essere conosciuta a livello internazionale, anche se sono stati in molti ad aver rilevato sul dispositivo un serio problema di FIX del GPS.

VIDEO: iOcean X7 HD unboxing e prime impressioni

Per questo motivo, così come già fatto durante i test dell’iOcean X7S recensito di recente, ho ritenuto opportuno soffermarmi maggiormente su questi aspetti anche per l’X7 HD, al fine di assicurarmi (e, successivamente, assicurare voi lettori) sull’eventuale risoluzione da parte di iOcean di questo fastidioso bug sui nuovi dispositivi.

Specifiche tecniche dell’iOcean X7 HD

Come anticipato in premessa, l’iOcean X7 HD è un dispositivo di fascia media che, come la maggior parte degli altri appartenenti a questa categoria, gode del buono equilibrio tra prestazioni e impegno di risorse energetico-elaborative del chipset quad-core di Mediatek MT6582 operante alla frequenza di clock di 1.3Ghz.

VIDEO: iOcean X7 HD unboxing e prime impressioni

Un chipset l’MT6582 che supporta agevolmente la risoluzione HD 1280 x 720 pixel del display da 5 pollici dell’X7 HD e che è affiancato da 1GB di RAM, sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.

iOcean X7 HD

Ma vediamo le specifiche complete dell’iOcean X7 HD

Scheda tecnica dell’iOcean X7 HD

[komper pid=77]

Design dell’iOcean X7 HD

Coloro i quali hanno già avuto modo di leggere la nostra recensione dell’iOcean X7S possono tranquillamente saltare questa parte dedicata al design del low-cost X7 HD, per l’ovvia ragione che il device è, da un punto di vista strutturale, costruttivo e, in generale, di tutto ciò che concerne il design del dispositivo praticamente identico al fratello maggiore octacore.

VIDEO: iOcean X7 HD unboxing e prime impressioni

Oltre a un design abbastanza originale (fatta eccezione per una vaga somiglianza all’Oppo FIND 5), l’iOcean X7 HD si distingue sicuramente anche per la qualità dei materiali costruttivi con cui è stato realizzato. La back cover posteriore è infatti realizzata con un’ottima qualità di plastica, dalla finitura lucida (gommata nella versione nera) con un ottimo grip dell’impugnatura del telefono e, di conseguenza, anche la sicurezza generale della stessa.

iOcean X7 HD

L’iOcean X7 HD è, inoltre, assolutamente privo di imperfezioni costruttive e l’assemblaggio dei suoi componenti è pari a quello di alcuni smartphone cinesi Android TOP di GAMMA, tra cui, ovviamente, l’X7S octacore.

iOcean X7 HD

Molto gradevole è anche il contrasto tra il nero della parte frontale, su cui troviamo la fotocamera anteriore da 2 mega-pixel (interpolata a 5), lo speaker per le chiamate e in basso i tasti non retroilluminati, e la parte posteriore bianca.

iOcean X7 HD

Quest’ultima è realizzata con un design minimalista ed ospita la fotocamera principale da 8 mega-pixel con apertura F2.4, circondata da un elegante anello cromato, il flash led, il logo iOcean e, in basso, lo speaker di sistema.

iOcean X7 HD

La parte inferiore ospita lo slot per il cavo microUSB e un microfono per la riduzione del fruscio.

iOcean X7 HD

Nella parte superiore, invece, troviamo il solo Jack da 3,5 mm per gli auricolari.

iOcean X7 HD

A sinistra è presente il tasto power con una elegante finitura cromata.

iOcean X7 HD

Stessa finitura cromata anche per i tasti volume presenti sul lato destro.

iOcean X7 HD

Sotto la cover posteriore troviamo la batteria da 2000mAh, lo speaker di sistema “3D”, uno slot per sim tradizionale, uno slot per micro sim e lo slot per la micro-SD di espansione.

iOcean X7 HD

Recensione dell’iOcean X7 HD – Il display

Il display da 5 pollici montato sull’iOcean X7 HD è un pannello OGS con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, con delle cornici spesse soli 3,26 mm, quindi tali da favorire l’utilizzo di una sola mano del dispositivo.

Ottimo l’angolo di visuale (ricordiamo che è un IPS), eccellente la luminosità e la nitidezza generale. Eccellenti i bianchi, soprattutto se confrontati a quelli dell’iNew V3, molto meno realistici nella riproduzione.

iOcean X7 HD

Il display dell’iOcean X7 HD è, in generale, un ottimo pannello che, nonostante non FULLHD, ha comunque una resa eccellente e soprattutto un touch estremamente reattivo e molto sensibile. Il display è così sensibile tanto da essere utilizzabile anche con guanti e dita bagnate.

iOcean X7 HD

Recensione dell’iOcean X7 HD – Prestazioni

Come già accennato in introduzione, è il chipset Mediatek quad-core MT6582 da 1.3Ghz a dare la giusta capacità elaborativa all’iOcean X7 HD, un processore che non ha più bisogno di presentazioni e che rappresenta la vera e propria linfa vitale degli smartphone cinesi Android di fascia media.

Il processore dell’X7 è inoltre affiancato dalla GPU Mali400 operante alla frequenza di 500Mhz, con la quale, come già sottolineato per l’iNew V3, nonostante si rilevano alcune incertezze nel rendering 3D, si riescono ad ottenere delle prestazioni complessivamente pari a quelle offerte dal processore MT6589T da 1,5 GHz. Ovviamente anche il chip quad-core Mediatek MT6582 supporta Wi-Fi b, g, n, Bluetooth e GPS.

Recensione dell’iOcean X7 HD – Benchmarks

Nella playlist video sottostante sono inclusi tutti i video benchmark eseguiti sull’iOcean X7 HD.

Iscriviti al nostro canale YouTube se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Recensione dell’iOcean X7 HD – GPS, WIFI, Bluetooth

Anche per quanto attiene al comparto connettività l’iOcean X7 HD si è dimostrato uno smartphone di qualità. Eccellente è, infatti, l’ottimizzazione, hardware e software, per WIFI, Bluetooth e, soprattutto, per il GPS, vero e proprio tallone di Achille del precedente iOcean X7 quad-core.

iOcean X7 HD test GPS

Sull’X7 HD, invece, il GPS dopo un primo FIX eseguito seguendo quanto illustrato in questa guida, non ha mai mostrato incertezze, perdita di segnale o difficoltà di aggancio dei satelliti.

iOcean X7 HD test WiFI

Nessun problema anche con l’OTG, la tecnologia, spiegata in questa guida, che risulta molto utile, soprattutto in presenza di device con display dalle ampie dimensioni (es. phablet) e, di conseguenza, forse un po’ meno con dispositivo con l’iOcean X7 HD o l’iNew V3.

Recensione dell’iOcean X7 HD – 3G e Funzioni di chiamata

Sull’iOcean X7 HD ho avuto modo di rilevate un’ottima ricezione e un segnale 3G molto stabile. Discreto sia l’audio nella capsula auricolare che quello in modalità vivavoce.

Recensione dell’iOcean X7 HD –  Batteria

La batteria da 2000mAh è decisamente sufficiente a garantire un’adeguata autonomia all’iOcean X7 HD. Ho concluso, infatti, una giornata di utilizzo intenso con un’autonomia residua del 15%.

iOcean X7 HD

Inoltre, è bene ricordare che, come per l’X7S, anche per l’iOcean X7 HD è disponibile l’opzione da 3000mAh. Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 45 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Recensione dell’iOcean X7 HD – Fotocamera

Gli 8 mega-pixel della fotocamera posteriore dell’iOcean X7 HD rappresentano, molto probabilmente, la specifica del dispositivo che maggiormente ne giustifica la collocazione in una fascia medio-bassa. Tuttavia, il sensore si comporta molto bene e permette la realizzazione di scatti di livello decisamente buono.

iOcean X7 HD

Come al solito è possibile scaricare le immagini a risoluzione originale qui. Molto buono il flash, così come l’ottimizzazione generale dell’app camera.

Foto realizzate con iOcean X7 HD

Così come doverosamente sottolineato per l’iNew V3, ribadisco che nell’analizzare queste foto e nel raffrontarle con quello che è il mio parere, dovete necessariamente considerare il costo relativamente basso del dispositivo e, cosa non secondaria, il fatto che spesso device di fascia, e prezzo, superiore non si sono dimostrati all’altezza.

Anche in condizioni di scarsa luminosità la qualità dello scatto è abbastanza buona e a volte gli scatti immortalano i luoghi in maniera molto suggestiva.

Buone anche le macro, gli scatti su superfici riflettenti e quelli con l’utilizzo del flash led

iOcean X7 HD test video 1080p

iOcean X7 HD, smartphone cinese Android low-cost dalle prestazioni TOP!

Iscriviti al nostro canale YouTube se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Recensione dell’iOcean X7 HD – Conclusioni

Se amate il design iOcean e volete risparmiare un po’ di soldi l’iOcean X7 HD è il telefono che fa per voi! Il device è molto ben concepito, lo definirei estremamente equilibrato in tutti gli aspetti.

iOcean X7 HD

Dovendo stilare un elenco dei pro e dei contro del device mi troverei estremamente in difficoltà nel secondo caso. Sono realmente pochi gli aspetti dell’iOcean X7 HD che non mi hanno convinto al 100%, tra cui, ad esempio, l’audio in chiamata e in vivavoce non proprio eccellente.

Con la risoluzione del precedente fastidioso bug relativo al GPS, iOcean entra di diritto nella TOP List delle migliori aziende cinesi produttrici di smartphone.

iOcean X7 HD

Vi ricordo che potrete acquistare i prodotti iOcean direttamente dall’Italia e con garanzia e assistenza 24 mesi italiana su iOcean.it, rivenditore ufficiale per l’Italia della casa. Sul predetto sito è disponibile su tutti gli smartphone uno sconto esclusivo per voi lettori, usufruibile con codice sconto GIZIOCEANIT.
Sull’acquisto dell’iOcean X7 HD inoltre saranno spediti in omaggio auricolari anti-nodo e cover protettiva.

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!