MWC 2014: Qualcomm Snapdragon 801, versione plus dello Snapdragon 800

Snapdragon 801

Qualcomm ha oggi annunciato una piuttosto inaspettata new-entry alla sua famiglia di chipset, lo Snapdragon 801. Come potrete intuire dal nome, il processore è di base una versione più potente ed aggiornata dell’odierno Snapdragon 800.

Ma c’è di più a dire il vero. Lo Snapdragon 801 è compatibile al 100% con lo Snapdragon 800, il che significa che i produttori potranno optare per il nuovo 801 senza effettuare alcuna modifica al circuito stampato a cui questo chipset si andrà ad aggiungere. Non solo, lo Snapdragon 801 è compatibile anche con i software di oggi, i firmware/ROM attuali possono essere eseguiti in maniera fluida su entrambe le unità.

Qualcomm Snapdragon
Oltre a questi fattori di chiara convenienza, il chipset Snapdragon 801 apporta nuove e migliori performanceUbergizmo riporta che il nuovo processore sarebbe dotato di un più veloce sensore ottico (+45%), migliore grafica (+14%) e più rapida CPU rispetto al suo predecessore.  Miglioramenti frutto di risultati di lavoro su vari sub-sistemi del nuovo chipset, tra cui:

– supporto video H.265 1080p;
– eMMC 5.0 ( da eMMC 4.5);
– Camera: sensore più grande per una migliore qualità delle immagini;
– Camera: migliore elaborazione delle immagini per un editing superiore;
– supporto dual-sim.

Visti i miglioramenti effettuati, soprattutto il supporto dual-sim, è chiara l’intenzione di Qualcomm di puntare sui mercati emergenti attualmente dominati dalla concorrente Mediatek.

Qualcomm ha infine con un’ondata di processori di sicura efficacia tra cui: Snapdragon 601, lo Snapdragon 615 a 64-bit ed infine lo Snapdragon 610.