Alcatel-Sunpartner presentano un prototipo con sistema Wysips [ricarica solare e internet]

Wysips

Direttamente dal MWC 2014 di Barcellona vi riportiamo la notizia della partnership tra TCL/Alcatel e Sunpartner Technologies che ha portato alla presentazione di un prototipo di smartphone che utilizerà tecnologia Wysips e che dovrebbe permettere di  ricaricare il telefono e ricevere dati via Li-Fi.

Il device Alcatel mostrato al MWC 2014 è il mid-range Alcatel One Touch a cui è stato aggiunto un componente trasparente ultra-sottile Wysips: quest’unità si posiziona tra la base touch del telefono ed il display trasformando di fatto la superficie in un mini pannello solare. Questo nuovo sistema dovrebbe permettere la ricarica attraverso la luce solare e la ricezione dati attraverso la futura tecnologia wireless denominata Li-Fi.

Li-Fi è una tecnologia wireless basata su luce solare che permette ad un telefono con supporto Wysips di ricevere dati, messaggi ed anche navigare in internet attraverso le onde solari che attraversano il display del device. Un beneficio importante del Li-Fi è la possibilità che il sistema usi solo energia prodotta dalla luce e non faccia affidamento sulla batteria. Senza contare poi che permetterebbe anche un trasferimento dati ancora più veloce del Wi-Fi ed un utilizzo anche in zone in cui le onde elettromagnetiche non sono permesse, aerei o ospedali ad esempio.

Sunpartner Technologies però non è certo un’aziendina, ed infatti sembrerebbe puntare anche agli utenti fisici con il lancio di cover speciali che riescano a portare i benefici della tecnologia Wysips anche ad i device non-Wysips.

Alcatel/TCL è la prima compagnia a mostrare supporto a questa nuova tecnologia. Rimane da vedere quale sarà il sostegno da parte delle altre case produttrici.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!