Xiaomi Mi3 Snapdragon 800, la recensione completa di GizChina.it

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Dopo due settimane di test, oggi vedremo finalmente la recensione completa dello Xiaomi Mi3 nella versione con chipset Snapdragon 800.

Lo Xiaomi Mi3 è un concentrato di potenza e design che non ha deluso le aspettative, pur mostrando dei punti deboli su cui l’azienda, molto probabilmente, andrà ad intervenire tempestivamente.

Esclusiva: Xiaomi Mi3 Snapdragon 800 unboxing by GizChina.it!

Ringraziamo ancora una volta Xiaomishop.it per averci inviato lo Xiaomi Mi3 Snapdragon 800, ma anche per aver riservato ai nostri lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nello store, usufruibile mediante il codice GIZXIAOMI!

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800, la nostra recensione in italiano!

Caratteristiche dello Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Come già anticipato in premessa, questa versione dello Xiaomi Mi3 monta il processore Snapdragon 800 da 2.3Ghz di clock (versione MSM8274AB) ed è la seconda lanciata sul mercato da Xiaomi dopo quella dotata di chipset Nvidia Tegra 4, compatibile però solo con le reti 3G Cinesi.

Su questa versione il prestante chipset di Qualcomm è affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, non espandibile in quanto non è presente lo slot di espansione per micro SD. Il display è un pannello da 5 pollici FULLHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel.

Dovrebbe essere lanciata anche una versione del device con chipset Snapdragon 800 dotata di 64GB di memoria interna, ma purtroppo non ci sono ancora notizie precise al riguardo.

xiaomi_mi3_gizchinaIT_4

Le dimensioni dello Xiaomi Mi3 sono di 144 × 73.5 × 8.1 mm e il peso è di 145 grammi, ovviamente batteria da 3050mAh compresa in quanto la stessa non è estraibile.

Ma vediamo le specifiche complete dello Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

[komper pid=79]

Xiaomi Mi3: Design

Da un punto di vista del design lo Xiaomi Mi3 è molto probabilmente uno degli smartphone più eleganti e raffinati presenti sul mercato, peccato per le dimensioni generali del telefono non proprio ridotte al minimo. Mi riferisco in particolare alla lunghezza del telefono che con i suoi 144 mm non lo rende sicuramente uno smartphone utilizzabile in maniera agevole con una sola mano.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Molto bella la finitura argentata della parte posteriore che, seppur realizzata in plastica, ha un effetto “alluminio”. L’impugnatura del telefono non è proprio sicurissima, a volte da l’impressione di essere un po’ scivoloso e forse proprio per il tipo di finitura e per questi bordi arrotondati che, se da un lato ne facilitano l’aderenza sulla mano, dall’altro causano una sorta di effetto “scivolo”.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

In generale il Mi3 conferma la qualità costruttiva delle produzioni Xiaomi, da sempre caratterizzate da assemblaggi che rasentano la perfezione e totale assenza di “punti deboli” nella struttura.

Esclusiva: Xiaomi Mi3 Snapdragon 800 unboxing by GizChina.it!

Xiaomi Mi3 in italia su GizChina.it

Classico il posizionamento dei tasti di comando xiaomi. Sulla destra, infatti, troviamo sia il tasto power che i tasti volume

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

niente sulla sinistra

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

in alto il jack da 3,5 pollici per gli auricolari (non in dotazione), il vassoio per SIM standard e un riduttore del rumore

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

e infine in basso lo slot di ingresso per microUSB e l’altoparlante di sistema.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Nella parte anteriore troviamo nella parte alta la fotocamera da soli 2 mega-pixel e i vari sensori. Sul mento sono presenti i tre tasti di comando touch retroilluminati.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel, il doppio Flash LED e un altro microfono per la riduzione del fruscio.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: Display da 5 pollici FULLHD, il miglior display di sempre!

Il display FULLHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel dello Xiaomi Mi3 è assolutamente eccezionale, sia da un punto di vista della luminosità che da quello del livello di dettaglio che raggiunge grazie alla densità di 441 PPI.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Grazie ad alcune opzioni presenti nelle impostazioni della MIUI V5, inoltre, è possibile intervenire sui settaggi del display. Oltre alla luminosità e alla usuale possibilità di impostarla come automatica, è possibile modificare anche la temperatura e la saturazione del colore, la prima in CALDO, NATURALE o FREDDO e la seconda in BRILLANTE o NORMALE.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800 settaggi display

 

Altro punto di forza del Mi3 è sicuramente il touch, un touch ipersensibile che nell’utilizzo da davvero una sensazione di estrema naturalità al tocco. Tra l’altro il display è utilizzabile anche con i guanti (e con le dita bagnate), attivando la funzione “glove mode” dal menu impostazioni.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: performance e benchmark 

Come già anticipato nel post dell’unboxing, lo Xiaomi Mi3 risulta essere l’attuale Re dei benchmark, in particolare con i suoi 36.136 punti Antutu! I punteggi ottenuti dal device, infatti, sono a dir poco stupefacenti. Di seguito troverete una playlist contenente tutti i video dello Xiaomi Mi3 che esegue i vari test.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: Test di Gioco con Real Racing 3


Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutte le nostre esclusive!

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: Parte telefonica e navigazione 3G 

La ricezione telefonica dello Xiaomi Mi3 è eccellente. Non ho rilevato, infatti, nessun problema di perdita del segnale o di scarsezza dello stesso. Ottimo anche l’audio in chiamata, mentre è un po’ debole il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo.
Stesso discorso per la navigazione in 3G, sempre velocissima e senza incertezze.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800navigazione GPS

Il GPS dello Xiaomi Mi3 è molto performante e non è stato necessario eseguire nessun fix prima del suo utilizzo. Tuttavia, ho rilevato un problema di “aggancio” dei satelliti nell’utilizzo del telefono in casa. Lo Xiaomi Mi3, infatti, sembra non “digerire” le mura domestiche e la cosa appare molto strana se rapportata alla velocità di fix e alla precisione della navigazione rilevata invece in strada. Molto probabilmente il problema nasce da un bug software e, quindi, dalla mancanza di maturità di questa versione della MIUI V5 per Mi3.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: Ricezione WiFi

Come in altri casi ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale. Questi i risultati:

xiaomi-mi3-gizchina-it-benchmark-wifi

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800Bluetooth

Il bluetooth dello Xiaomi Mi3 funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800Qualità delle fotocamere

Passando a discutere della parte fotografica è necessario premettere che non sono riuscito a settare la risoluzione della fotocamera perché l’app camera, ogni qualvolta tentavo di eseguire questa operazione, crashava.

Un bug che sarà sicuramente corretto con il primo aggiornamento settimanale della MIUI V5 (lo speriamo vivamente!)

Quindi, le foto sono state scattate alla risoluzione di 10 mega-pixel e quindi non alla risoluzione massima possibile, ovvero 13 mega-pixel. La dotazione dello Xiaomi Mi3, infatti, prevede una fotocamera da 13 mega-pixel con apertura F/2.2 e doppio flash LED.

Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.

In generale la fotocamera del Mi3 ha un po’ deluso le mie aspettative, mi aspettavo sicuramente qualcosa in più in termini di definizione degli scatti. In particolare gli scatti realizzati in condizioni di scarsa illuminazione tendono a sgranare, soprattutto se zommati e visualizzati in display diversi da quelli del telefono.

Buone le macro, ma anche in questo caso zommando la resa scende decisamente.

Foto macro Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Foto macro Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Molto buone anche le foto realizzate con la modalità HDR. Eccone un esempio:

Foto normale vs macro Xiaomi Mi3 Snapdragon 800

Con l’app camera del Mi3 è inoltre possibile realizzare delle foto panoramiche, in modo molto semplice e intuitivo.

Foto panoramica Xiaomi Mi3 Snapdragon 800
Per quanto riguarda la parte video lo Xiaomi Mi3 riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottmi audio e bitrate.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: Batteria

Xiaomi Mi3 in italia su GizChina.it

La batteria integrata da 3050 mAh (non rimovibile) dello Xiaomi Mi3 ha dimostrato un’ottima resa, soprattutto grazie alla possibilità di poter settare nelle impostazioni le prestazioni in 3 diverse modalità, una modalità ad alte prestazioni, una bilanciata e la modalità in risparmio energetico.
Con la modalità bilanciata sono arrivato tranquillamente fino a sera ed esattamente alle 22 con un’autonomia residua dell’8%.

Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 40 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800, la recensione completa di GizChina.it

Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Xiaomi Mi3 Snapdragon 800: Considerazioni finali

In conclusione posso dirvi che sono rimasto soddisfattissimo dallo Xiaomi Mi3, nonostante la parziale delusione della parte fotografica e forse anche delle dimensioni generali.

Il Mi3 non è sicuramente lo smartphone più piccolo della storia, le cornici del display infatti non sono proprio ridottissime e quindi l’utilizzo con una sola mano non è sempre agevole, per non dire difficilmente possibile.
Display eccezionale, sicuramente il migliore tra tutti i fullhd testati fino ad ora. Prestazioni eccellenti, ma da uno smartphone che monta lo Snapdragon 800 da 2.3Ghz di clock non potevamo aspettarci qualcosa di diverso.

MIUI V5 come sempre eccezionale, ma probabilmente da migliorare per fixare il bug della fotocamera, quello rilevato nel browser nella video-recensione e quello relativo alla difficoltà di aggancio del GPS in casa.

9 il voto assegnato allo Xiaomi Mi3, sarebbe stato un 10 pieno senza i piccoli bug appena descritti.

Coloro i quali sono interessati a questo telefono (o agli altri device Xiaomi) potranno acquistarlo direttamente dall’Italia sullo store Xiaomishop.it usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZXIAOMI, riservato ai lettori di GizChina!
Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Xiaomishop.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.