Siamo arrivati all’edizione finale; La Rom che vi presentiamo oggi, infatti, è l’ultima di una serie di gran successo, ovvero quella che, nel “nostro piccolo”, ha reso famoso il talentuoso modder Marsapa! Mi riferisco, ovviamente, alla GIZROM Marsapa V21, ultima build dell’omonima ROM del Modder: ecco a voi la Marsapa V21!

In basso troverete il change log del nuovo incredibile lavoro del talentuoso Modder, ovvero una nuova GizRom basata su Android 4.2.2, porting della ROM Stock del POMP W99.

GizRom made in GizChina moddate da marsapa

Ecco alcuni screenshot della nuova Gizchina ROM Marsapa V21 Final Edition.

gizchina rom marsapa v21 screenshot

UPDATE: Scarica la nuova GizRom per Zopo ZP980/C2 e C3 – Marsapa V21.1 e per l’installazione fai riferimento a questo post o alle istruzioni riportate in basso.

l’Aggiornamento alla V21.1 risolve il bug “carica da spento”.

Change Log GizChina.it ROM Marsapa V21.1

  1. Android 4.2.2;
  2. porting Acer S510;
  3. multi windos;
  4. deodex;
  5. root;
  6. zipaling;
  7. xposed installer;
  8. gravitybox;
  9. gps config per l’europa;
  10. Tethering perfettamente funzionanate;
  11. radio con rds;
  12. baseband del 08.11.2013;
  13. sony walkman player;
  14. Viper4androidFx;
  15. e tanto altro da scoprire.

Come per le altre ROM, anche in questo caso per l’installazione della nuova GizRom Marsapa V21 sarà necessario eseguire le seguenti operazioni:

1. Scaricate il file zippato e copiatelo nella memoria del telefono;

2. Se non lo avete ancora fatto eseguite il root con eroot;

3. Riavviate il device in recovery (se non l’avete ancora installata utilizzate Mobileuncle Tools). Ecco i link per scaricare le recovery:

– Recovery per Zopo ZP980/C2/C3;

– Recovery TWRP per Zopo ZP980/C2/C3.

4. Una volta entrati in recovery eseguite il “wipe cache partition” e il “wipe data/factory reset” e su “Advanced” il “Wipe Dalvik Cache” (le voci di menu si possono scorrere con i tasti + e – e la selezione avviene con il tasto power);

5. Installate la ROM cliccando “install Zip from SD card / choose zip from internal SD card” e scegliendo il file precedentemente scaricato e copiato sulla memoria del telefono. Terminata l’operazione di installazione selezionate “Reboot System“;

6. (Questo passaggio è da eseguire solo dai possessori dello Zopo C3) Flashare via recovery  il file Boot dello Zopo C3.

Buono Amazon da 8 euro gratis: Scopri qui come ottenerlo!

7. (UPDATE) Eseguite questi due FIX, flashandoli da recovery:

  1. Fix Fotocamera “verde” e Torcia;

ATTENZIONE!

Coloro i quali hanno attualmente installata la Marsapa V20 devono necessariamente ripartizionare prima di procedere all’installazione della V21.

Una soluzione potrebbe essere la seguente:

1. Seguite tutti i passaggi illustrati in questo post e una volta in aroma installer scegliete di ripartizionare. Dopo aver effettuate la ripartizione tornate in recovery e installate normalmente la Marsapa V21.

Guarda anche il nostro unboxing esclusivo per l’Italia dello Xiaomi Mi3!

Xiaomi Mi3 unboxing by GizChina.it

Vi ricordo che per l’esecuzione del Root e l’aggiornamento della recovery potete fare sempre riferimento a questa guida, ma ovviamente utilizzando i file adatti al vostro device!

 

Per visualizzare tutte le GizRom realizzate segui questo link!

N.B.: Le Operazioni descritte in questa pagina e in quelle collegate sono da eseguire con estrema cautela. Pertanto, l’autore del post declina qualsivoglia responsabilità in merito a conseguenze di vario genere.

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, ,YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!



  • Matteo

    Grande ROM come sempre!!

  • Francesco Ugoccioni

    Rom perfetta non c’è più la NVRAM fantasma e molti altri bug ma non ci sono le iocone delle batterie

  • superdmk .

    Ciao marsapa… Ieri ho installato la ROM ed è perfetta. Unico grosso problema è che non appena inserisco il caricabatteria a telefono spento,lo stesso si avvia da solo e quando stacco lo spinotto si spegne.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie.

    • superdmk .

      Niente da fare… A dispositivo pulito (Zopo ZP980T) ho reinstallato la ROM e non appena ho collegato il caricabatteria da spento, esso si è avviato. Appena scollegato lo spinotto si è spento.
      Prima dell’installazione della ROM ho fatto la stessa prova con firmware originale e funziona perfettamente.
      Pensavo fosse un problema di Gravity Box o di Xposed Installer, ma putroppo è la ROM.

      • GizChinaIT

        E’ strano perché gli altri utenti non rilevano questo problema. 🙁

        • Roberto Bernardi

          ciao, adesso anche a me succede la stessa cosa, da spento attacco il carica e lui si accende (ma non mi chiede il pin della sim,non la vede proprio) poi quando stacco si rispegne ! come si risolve??

        • Fabio

          Buongiorno, ho installato la ROM ieri. Ho lo stesso problema di superdmk. Sotto carica appena spento si riavvia ma cn le sim disattivate. Trovato un modo per risolvere? (zp980t)

          • superdmk .

            Io purtroppo son dovuto tornare al firmware originale…
            Ho comunque installato Xposed_Installer e Gravity_Box che mi permettono un’ampia personalizzazione del terminale.
            Non sono riuscito a risolvere…

  • Miky Mouse

    Ciao Marsapa, ho da poco installato la nuova rom V21 sul mio terminale Zopo C2 Platinum senza nessun problema. L’unica pecca è durante le telefonate, perchè si apre la pagina di impostazione data/ora oppure la barra delle notifiche con la probabilità che l’orecchio tocchi il pulsante, passando in modalità aereo. Ho letto nei vari form la necessità di settare il sensore di prossimità con il pulsante PSensor, ma non sono riuscito a trovare l’applicazione nella modalità Engineer. Questo problema non si verifica se installo Rom Miui V5 che diversamente ha invece problemi con l’utilizzo di qualsiasi tastiera.
    Grazie dell’aiuto che vorrà darmi.
    Miky

  • Francesco Ugoccioni

    Ho rilevato un altro difetto non funziona la app torcia con gravitibox sapete come risolvere?

    • marsapa

      Funziona torcia 3d, il multiwindows può esser ebailitato con questa guida: Basta installare con xposed installer il modulo xhalofloatingwindow con il quale si possono aprire le applicazioni con notifiche attive in una finestra popup più piccola del display. Con l’applicazione halo ,invece, si possono fare partire tutte le applicazioni dalle notifiche a tendina.
      Si ringrazia paolothlw8 per la guida

  • Roberto Bernardi

    grande!! per ora perfetta su ZP 980 , mi ha risolto molti problemi che avevo con la V16, 3G e wifi perfetti ,per ora batteria OK e non si è più spento, NON c’e la torcia e l’app batteria ma ne ho scaricate 2 dal market e ho risolto. BRAVooo!!!

    • Francesco Ugoccioni

      Ma non é la stessa cosa

      • Roberto Bernardi

        ciao, scusa la mia ignoranza in materia, cosa intendi dire? se parli della torcia e app batteria non penso sia un grosso problema installarle dopo, io ho messo una torcia molto bella e potente e l’app batteria “battery doctor” stupenda, nel mio caso la cosa importante e che funzioni tutto il resto e che non si spenga , ora il 3G e il wifi sono perfetti. Il mio è uno zopo 980 Turbo 32GB non so cosa succede su un C2 o un C3.

        • Francesco Ugoccioni

          Con gravitò box riesci ad impostare la torcia senza programma aggiuntivo e battery doctor non serve usa android assistent lo trovi sul playstore

  • Gerardo Caruso

    Ciao ragazzi, ho installato anch’io questa nuova Rom.
    Devo dire che nonostante i risultati di benchmark la rom si comporta piuttosto bene!
    Unica domanda, come posso usare la funzione di multi-windos (nella v20 si usava la pressione prolungata del tasto menu)?

    PS: c’è qualcuno che ha riscontrato problemi con la fotocamera?

    • Francesco Ugoccioni

      Si nelle impostazioni non riesco a inserire più di 6mp di risoluzione

      • Gerardo Caruso

        Per il tuo problema penso basti impostare il formato immagine da 16:9 a 4:3…prova così, vedi se riesci a risolvere!
        Il mio problema con la fotocamera invece consiste nell’impossibilità di poterla usare: vai in crash ogni volta che prova a lanciarla!
        Si sa niente invece per quanto riguarda il multi-windows?

    • Matteo

      Il multiwindows sulla V21 non c’è, il changelog è stato copiato dalla V20 ed erroneamente non è stata tolta questa voce. Il multiwindows c’è solamente nella V20 in quanto è l’unica ad essere un porting dell’Acer S510 (se non ricordo male).

  • Giuseppe

    Ciao! Ho lo zp980 rom stock e permessi di root. Ho provato a seguire la guida ma non c’è verso di far andare il telefono in modalità recovery! Ho provato e riprovato ma niente, sia che da mobileuncle vada su recovery update o che vada su reboot into recovery, il telefono si riavvia normalmente. Qualche suggerimento? vorrei proprio installare la Rom

    • Roberto Bernardi

      Domanda banale…ma hai inserito la recovery nella micro SD ? devi inserirla scompattata e non in formato zip.

      • Giuseppe

        Si Roberto, l’ho messa nella SD scompattata, tant’è che mobileuncle la vede quando vado su update recovery, la seleziono, mi chiede conferma ma poi il telefono si riavvia normalmente

        • Roberto Bernardi

          Che recovery hai scaricato ? Io ho usato la TWRP modificata Dezmen.

          • Giuseppe

            idem. Il discorso è che a prescindere dall’aggiornamento della recovery, non riesco neanche a farlo riavviare in recovery mode

          • Roberto Bernardi

            Forse provare ad entrare in recovery in altro modo usando i tasti volume e Power mi sembra esista una procedura ma non sono pratico forse qualcuno più esperto ti saprà aiutare…mi spiace ciao.

          • Giuseppe

            Ho letto anche io qualcosa e la procedura dovrebbe essere: telefono spento e connesso usb, volume+ e power. Ma niente anche in questo caso, sia con che senza batteria.
            Grazie comunque Roberto, aspetto qualche altro consiglio

          • Roberto Bernardi

            Idea…prova a fare un reset e lo ripristini alle impostazioni di fabbrica e poi fai tutto da capo , root, recovery, ecc……

          • Giuseppe

            Più tardi provo, vi terrò aggiornati! grazie

          • Giuseppe

            Aggiornamento: tramite usbdeview vedo che quando tenta di riavviarsi in recovery si attiva la periferica MediaTek PreLoader USB VCOM solo per qualche istante, dopodiché si disconnette e il telefono si avvia normalmente

          • Giuseppe

            Inoltre se dalle impostazioni faccio un ripristino dati di fabbrica non succede nulla! si riavvia come se niente fosse!! Non so più che fare

    • Matteo

      Io a suo tempo la recovery custom l’avevo installata con SPFlashTools. Nel forum Androidiani,com trovi la guida,

      • Giuseppe

        proverò anche quella strada. Però è strano che non riesca neanche a fare un ripristino dati di fabbrica dal telefono stesso. A questo punto vorrei poter fare un hard reset e fare pulizia ma non so come fare

    • Ume

      Ciao

      Io, dopo un migliaio di tentativi, ho trovato questo metodo per entrare in recovery accendendo lo zp980: A tel spento, collega il caricabatterie al cell, MA NON INSERIRE IL CARICABATTERIE NELLA PRESA 220V. tieni premuto il tasto Vol + (solo quello) e inserisci il caricabatteria nella presa, attendi col tasto premuto finchè non si accende la spia di stato (rossa o verde dipende dallo stato di carica). rilascia il vol+ e dopo un paio di secondi appare la schermata bianca con la scritta “ZOPO”, quindi il cell entra in recovery.

      Spero di essere stato utile, fammi sapere

      • Giuseppe

        Ha funzionato! Non so come ringraziarti!!! Finalmente sono riuscito ad installare la ROM

  • Cane Corso Italico

    Posso sapere la differenza rispetto alla mia Rom? Io monto la rom del samsung sullo zopo zp980 (forse la v16) ineffetti riscontro un po’ di debolezza nel segnale wifi…

    • Matteo

      La “S4 Style” è Android 4.2.1 con l’interfaccia TouchWiz portata dall’S4. Questa V21 è Android 4.2.2 con interfaccia stock e diversi miglioramenti rispetto alla “vecchia” versione che hai tu.

      • Apulia Immobiliare

        Miglioramenti tipo???? Specifiche please…

        • Matteo

          V21 è molto più reattiva, velocità di lettura/scrittura su memoria interna maggiore, GPS/Wifi/3G migliori, nessun fix manuale necessario, RAM gestita meglio seppur il quantitativo di RAM occupata risulta superiore rispetto alla V20 (ricordo che l’equazione “+ RAM libera = + velocità” non è veritiera). Il launcher stock a volte lagga, io l’ho sostituito subito con Smart Launcher ma anche i classici (vedi Nova) vanno benone.

  • Cane Corso Italico

    nello specifico dovrebbe essere questa : la GizChina GizRom Touchwiz S4

    • Roberto Bernardi

      Anche io avevo la v16 e mi ha dato grossi problemi di ricezione ma soprattutto di batteria e il cellulare si é spento da solo varie volte , da un paio di giorni ho la V21 per ora tutto OK !

  • Daniele

    Si può sapere come gestisce la memoria? La scheda sd esterna viene vista come memoria principale come nel caso della Roma Stock e della Marsapa v16?? Con l’aroma installer si può scegliere il launcher del samsung S4?? grazie in anticipo a chi mi risponde

    • Matteo

      La V21 non ha l’installazione tramite Aroma Installer ed ha il solo launcher stock. La memoria interna è partizionata in 1.5GB per le app ed il resto viene montato come sdcard.

      • Daniele

        quindi vuol dire che, come nel caso della v16, i dati delle app installate vengono messi nella scheda sd esterna. ok.
        Nel caso volessi passare dalla v16 alla v21 posso mantenere la partizione a 7gb della memoria interna che ho fatto con aroma quando ho messo la v16?
        grazie per la risposta Matteo e un ringraziamento speciale al grande lavoro di Marsapa!

        • Roberto Bernardi

          Ciao scusa l’intrusione , ti confermo che se installi la V21 dopo la V16 la partizione che avevi creato rimane tale o almeno a me ė rimasta da 13GB come avevo fatto con aroma installer. La batteria dura di più ,la ricezione é notevolmente migliorata ……però anche a me oggi é successo che dopo averlo spento e messo in carica si é riacceso da solo , qualcuno sa perché e come risolvere ???

        • Matteo

          Non è proprio come la V16: qui la partizione interna viene montata come /sdcard0 dunque i files delle applicazioni (cartelle DATA e OBB) finiscono sulla partizione interna. La SD fisica è montata come /sdcard1.

        • marsapa

          Si rimani con i 7gb perchè la rom non effettua la ripartizione

  • giuseppe

    GRANDIOSO MARSAPA!!!!!!!Rom v.21 installata su zopo c3 ,funziona tutto alla grande.Io ho avuto per tanto tempo la v16 ma la v.21 e’ una rom degna di sostituire la v16 .Con questa nuova rom ho notato migliorie evidenti nella ricezione del segnale telefonico e wifi .COMPLIMENTI M A R S A P A

    • Apulia Immobiliare

      Facci capire i miglioramenti…. Che differenze sostanziali hai notato…voglio capire prima del salto…

      • giuseppe

        Certamente , prima di tutto la batteria dura il doppio (ma per davvero) ,poi segnale di ricezione telefonica e segnale wifi decisamente piu alto, ,fluidita superiore alla v16 e infine zero bug sono davvero soddisfatto di questa ROM .Bravi davvero

  • Luca Cay

    Ragazzi ho uno zopo zp980 e con questa mod non mi legge la sim..

    • GizChinaIT

      Ciao Luca, prova con un’altra sim e dimmi se riscontri lo stesso problema.

    • Daniele

      occhio che le 2 sim si inseriscono in versi opposti, controlla se le hai inserite nel verso giusto

  • m.peptanaru

    Ciao Marsapa,io ho un zopo980 turbo su quale la tua v21 va benisimo…la sola problema che o incontrato e il caricamento della bateria….ci mette un secolo,non si ricarica mai.sai x che o magari come risolvere? Grazie.

  • Fabrizio Migliorato

    Ma con questa ROM è possibile vedere Sky Go sullo Zopo 980 Turbo???

    • GizChinaIT

      Non abbiamo provato, ma non dovrebbero esserci problemi.

      • Fabrizio Migliorato

        Ehhh, avessi la certezza la installerei subito, mi trovo benissimo con questo cell, se solo Sky Go fosse senza blocchi sarebbe fantastico, trovo ingiusta questa esclusiva con Samsung, Apple e Nokia.

    • marsapa

      Hanno provato funziona ma devi installare la versione 1.5.1. mode che puoi reperire sul web

  • paolo

    Scusate ma a me gravitybox non parte su zp980 turbo il resto tutto ok. Consigli?

    • marsapa

      Avrai fatto il wipe data dopo l’installazione cancellando così xposed installer, ora o ri flashi la rom senza wipe oppure scarichi xposed installer e lo esegui

      • paolo

        Tutto OK solo che nella v20 c’era la sincronizzazione facebook e più personalità grazie comunque al tuo lavoro… Complimenti

  • Giuseppe

    Ciao ragazzi, tutto perfetto, ma la fotocamera mi da una schermata verde e la galleria va in crash…come posso risolvere?

    • GizChinaIT

      Molto strano perché non segnalato da altri utenti. Hai provato con altre app camera? Prova a installarle dal play store e fammi sapere se hai lo stesso risultato.

      • Giuseppe

        Ho provato con camera MX e altre, sparisce la schermata verde ma l’immagine rimane scurissima e se provo a fare una foto o entro sulla galleria crasha. Mentre con la fotocamera frontale tutto ok. Inoltre non supporta i 13Mp

    • marsapa

      Ad alcuni, specialmente chi ha la versione A capita di avere la camera verde, questo perchè purtroppo l’hardware dei telefoni non è comune con tutti, ti consiglio di cambiare versione, perchè fare un fix non sembra possibile.

  • Ilo Ciccio

    Ciao GizChinaIT…la v21 sembra andare benissimo tranne una cosa. Nel mio zopo980 il WIFI prende poco anche da distanza non lontana dal router. Mi prende una tacca o 2 e quando prende cosi poco tentenna un pò ad andare. Grazie in anticipo

  • Vito

    Ciao Marsapa , vorrei gentilmente una semplice delucidazione. Ho installata la rom stock (4.2.1) sul mio zopo c2 . La mia baseband è quella del 6/7/2013. Vorrei sapere se scaricassi la nuova baseband potrei fare un semplice flash da recovery cosi da aggiornarla senza installare la rom completa? grazie mille in anticipo 😉

  • Leandro

    Ciao ho installato la v21 ed è bellissima e perfetta!!
    Ma il problema che avevo con la v20 e la rom stock rimane…e non è colpa della rom…in pratica con 3G pieno non sempre riesco a navigare…la barra rimane ferma!!
    Ho notato che gli apn e le impostazioni internet rimangono anche cambiandoo rom!!!
    Come posso fare a azzerare/ripristinare come sul tel nuovo?
    Grazie

  • Roberto Bernardi

    faccio un appello a tutti i possessori di ZP980T , anche a voi da spento inserendo il carica si accende il telefono??? poi se si toglie si rispegne!!! non è normale , diciamo che non mi da troppo fastidio però non vorrei che alla lunga danneggiasse la batteria. come si risolve??? grazie

  • Roberto Roson

    Segnalo nuovamente che, dopo aver seguito scrupolosamente le istruzioni di installazione, ho avuto l’amara sorpresa di trovarmi un telefono del tutto inutilizzabile in quanto è stata cancellata l’IMEI. Quindi la sim non lavora! Tutti i miei tentativi di reimpostare l’IMEI originale sono sinora falliti!

  • Kawastru

    Salve a tutti, ho uno ZP980 credo base con 16mb, ho installato la V21 ma la fotocamera non funziona a volte mi dice impossibile collegarsi alla fotocamera, altre volte riesco ad aprire la fotocamera ma vedo tutto scurissimo quasi nero, se provo a scattare mi da errore sulla galleria, con la fotocamera frontale invece non sembrano esserci problemi, potete aiutarmi. se come credo devo tornare indietro potete spiegarmi passo passo, scusate ma non sono per nulla pratico di queste cose, grazie

    • Roberto Bernardi

      ciao, prova a installare il fix fotocamera da recovery oppure installa la V21.1 dovrebbe risolvere il problema.

  • FabiuS_PRO

    Salve a tutti,
    Davvero ottima RoM. Avevo installato precedentemente la V20 ma questa è decisamente migliore per prestazione e soprattutto durata della batteria.
    Ho solo un piccolo problema sul mio dispositivo. Non effettua lo screenshot alla pressione dei tasti Vol- e Power. Sapete come mai?
    Grazie

    • FabiuS_PRO

      Ho risolto ragazzi.
      nel menu a tendina ho visto ch c’e’ direttamente il tasto screenshot.
      Grazie lo stesso!!

  • Cane Corso Italico

    non c’è il file Fix carica da spento…come faccio?

    • Apulia Immobiliare

      Qualcuno può rispondermi??? Glazie

      • GizChinaIT

        Caricata la verseione V21.1 che risolve i bug! 😉

  • stefano cozzetto

    Caro nostro Marsapa dopo il successo della rom portata fino alla v21 e la rom miui, credo che un modding del nuovo sistema Flyme 3 potrebbe essere davvero interessante 🙂

  • Roberto Bernardi

    ho visto che avete fatto un fix per carica da spento, ma il link non funziona! Potete risolvere grazie.

    • Roberto Bernardi

      risolto, dopo una ricerca ho trovato il fix sul sito Androidiani, ho anche installato quello per fotocamera e torcia e quello per bluetooth, ora la torcia funziona, da spento si carica senza più accendersi, per il bluetooth che non rimaneva connesso in auto devo verificare poi vi aggiorno. FANTASTICO MARSAPA come sempre. Ho letto sempre su Androidiani di una Marsapa rom V21.1 identica alla 21 ma con tutti i fix , se dovete ancora installare provate questa così evitate problemi dopo. saluti.

      • GizChinaIT

        Caricata la versione V21.1 che risolve i bug! 😉

      • Roberto Bernardi

        perfetto anche il bluetoooth in auto ora riconosce il cell ogni volta che entro….molto molto bene. Se qualcuno ha questo problema e la V21,1 non risolve trovate il fix.bt sul sito Androidiani, installatelo da recovery e risolvete.

  • Isko

    Please help! Io uso 21.1 ma non riesco a scattare foto in stretta mod. Quando ho voglia di prendere l’immagine di giornale che mostra la sfocatura dell’immagine :(((

    • Isko

      prego di aiutarmi come fare sulla macchina fotografica 21_1, prendere per chiudere l’immagine? Quando faccio una foto del testo è sfocato.. :(((((((

  • Gikkey

    ZP980, riscontro questi problemi, l’applicazione telefono crasha se i numeri vengono chiamati dalla rubrica, funziona solo per numeri composti per intero da tastiera. Il Bluetooth non richiede pin in fase di paring con dispositivi che hanno pinsi default 0000. Il resto sembra tutto ok

  • Guest

    Scusate se vi disturbo ma si servibbe una mano,Io ho installato la rom di Marsapa la V21.1 e da li tutto bene il problema è arrivato quando ho visto che la fotocamera arrivava massimo a 6 mp ho deciso di fare questo:
    -Sono enntrato in Recovery e ho fleshato i file zip della notifica blu e della fotocamera senza fare nessun altro passaggio.
    -Ho riavviato il telefono e mi rimane bloccato sul boot animation della Google :(((((
    Come faccio a far tornare tutto normale?

    • GizChinaIT

      Riflasha ripartendo da zero. Vai in recovery con telefono collegato al pc con cavo usb e premi contemporaneamente tasto power e vol+.

  • Salvatore Rizzo

    Salve a tutti, marsapa sei un grande rom fantastica… Ho solo un problema ancora presente nel mio ZOPO C2.. Purtroppo mi rimane bloccato con chermo nero, il display non si accende e devo necessariamente togliere la batteria.. a volte rimane bloccato con led verde acceso. Con la vecchia rom mi si bloccava 7/8 volte al giorno e con la versione 21.1 mi succede 2/3 volteal giorno e spero non aumentino.
    Cosa posso fare?

    • carlo

      buonasera, ho lo stesso problema…si spegne e per riaccenderlo devo staccare la batteria…aiutateci zopianiiiiiii 🙂

  • emanuele pierdomenico

    ragazzi …. vendo dalla V20 ma perchè devo necessariamente ripartizionare prima di procedere all’installazione della V21.?

    ho uno zopo 32 Gb e se leggo bene ho 1,28 Gb di memoria e 26 Gb di archivio… non basta? piu che altro non mi ricordo quali erano i valori originali e non capisco se devo installare qualche vecchia rom che ha Aroma installer con l’opzione della ripartizione… help

    grazie

    • GizChinaIT

      Se vieni dalla V20 devi necessariamente ripartizionare. Segui dettagliatamente le istruzioni riportate in alto.

  • Ilo Ciccio

    Ciao GizChinaIT…la v21 sembra andare benissimo tranne una cosa. Nel mio zopo980 il WIFI prende poco anche da distanza non lontana dal router. Mi prende una tacca o 2 e quando prende cosi poco tentenna un pò ad andare. Grazie in anticipo

    • GizChinaIT

      Prova a fare un fix con l’app wifi fix & rescue (la trovi sul play store).

  • Salvatore Rizzo

    Salve,

    mi accorgo che dopo l’aggiornamento alla versione 21.1 il sensore di prossimità durante le chiamate va in tilt. Cosa devo fare? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

    • Rocco Albano

      Io ho il tuo stesso problema…
      Al termine di ogni chiamata il display rimane nero e non si riattiva più, neanche se premo il pulsante on/off alla destra del dispositivo e quindi al termine di ogni chiamata (sia in entrata che in uscita) devo necessariamente togliere la batteria e riavviare per poter usare il dispositivo!

      Per il resto la v21.1 è ottima, ma con questo problema è quasi inutilizzabile!

      HELP PLEASE!

      • Andrea

        Ciao, ho il tuo identico problema, hai avuto riscontri??

        Grazie

  • Beppe Pigna

    Ciao a tutti, innanzitutto Marsapa for president; la v21.1 ha migliorato molto il mio nuovo zp980+ 4core, ho solo da risolvere 2 funzioni, 1) collegamento del GPS, ho provato sia da mobileuncle l’apposita procedura e poi l’app fasterGPS, ma non riesco ad agganciare nessun satellite 2) accoppiamento bluetooth tra l’auto e il telefono, lo rileva ma stranamente non accetta il codice (0000) dicendo che è errato (mi sa che uno dei due è sterile 😉 ), con galaxy s2 l’auto si connetteva immediatamente.

    Ho letto che in teoria non occorrono fix in quanto già inclusi nella ROM, allora cos’altro posso provare? Grazie mille.

    • Roberto Bernardi

      ciao, avevo lo stesso tuo problema, non ho installato la V21.1 ma ho tenuto la V21 e ho installato i 3 fix da recovery (torcia/fotocamera,carica da spento,bluetooth)ora va benissimo, non so cosa consigliarti , prova a tenere la tua rom e fixare solo il bluetooth, lo avevo trovato su Androidiani ma ora non lo vedo più ,magari è stato tolto pensando che la V21,1 risolveva tutto……..io ce l’ho ancora sulla sd se vuoi darmi la tua mail te lo invio.

      • Beppe Pigna

        Saresti gentilissimo, non vorrei dover ricaricare ed aggiornare tutte le app, anche perchè il GPS l’ho risolto con gpsfix da play store. Primo fix 52 sec., secondo (provato dopo un bel pò) praticamente immediato.
        Ci provo col tuo fix per bluetooth se me lo invii (suppongo da flashare in recovery)

        surfdude1305@gmail.com ciao e grazie mille aggiornerò sull’andamento

      • Beppe Pigna

        Problema persiste, vi aggiorno: dalle varie prove ho capito che se entrambi i dispositivi sono in ricerca, non si trovano; appena lo zopo termina la procedura di ricerca, l’auto (e non il cell) riconosce subito il cell, chiede il codice di conferma, mi appare la richiesta sul cell, digito il codice, e a quel punto qualcosa non va, perchè l’auto dopo un pò in attesa comunica che l’operazione non è riuscita, e sul cell appare il mess che il pin è errato, ma è un banalissimo codice di 4 numeri visibile a video sull’auto con possibilità di modificarlo, purtroppo non di disabilitarlo. Insomma pare che non arrivi nessuna comunicazione all’auto dallo zopo.
        Per completezza d’informazione vi dico che senza problemi lo zopo si è abbinato con altri dispositivi bluetooth, e l’auto (dopo aver cancellatto tutti gli abbinamenti precedenti) altrettanto facilmente si abbina con altri cell (ho riprovato l’S2 e anche S4 mini, originali).
        Scusate il lungo post. Se vi viene qualche idea vi sarei grato. Ciao.

        • Roberto Bernardi

          ciao, tu non devi fare la ricerca con entrambi ma rendi visibile il cell e poi lo ricerchi con l’apparato dell’auto, quando lo trova ti chiede il pin e tu lo scrivi sul display dell’auto (1234 o 0000 o 1111) poi lo inserisci uguale sul cell, lo so che ti stò dicendo una cosa banale che saprai già però alle volte persi dalla fretta commettiamo errori elementari…..riprova poi dimmi cosa succede.

          • Beppe Pigna

            Grazie Roberto, ma la ricerca parte da sola appena vado su Impostazioni/bluetooth sul cell, comunque il problema di riconoscimento è superato, mi basta aspettare un minuto che il cell finisca la sua ricerca e il gioco è fatto, è il codice il problema, in auto non devo scriverlo, appare solo sul display e dice di impostarlo sul cell. In ufficio ho alcuni blocchi per la navigazione in internet e non posso verificare subito, ma ho capito che esiste un sito della KIA (la mia auto è la nuova Sportage con sistema navigazione satellitare) dove si possono visualizzare i telefoni compatibili, magari il problema è tutto lì, e non so se ci sarà la possibilità di far credere all’auto che il cellulare sia un’altro 😉 anche se da Marsapa potrei aspettarmi di tutto!!!

          • Beppe Pigna

            Comunque cell cinese e auto Coreana, sarà questo il problema???? Samsung invece è Coreana come l’auto!!!

          • Roberto Bernardi

            non penso, io allora auto Tedesca e funziona benissimo.

          • Beppe Pigna

            Ciao Roberto, solo a titolo informativo, risolto con cavetto aux in-jack cuffie, che in sostanza “trasforma” l’autoradio in sistema hands free, per quel poco che lo uso non è wireless, ma mi va bene così. Ciao.

          • Roberto Bernardi

            domanda, ma prima di installare la rom di marsapa cioè quando lo zopo era originale funzionava??

          • Beppe Pigna

            Ti ringrazio Roberto, sei un grande, mi sa che dovrò cambiare l’auto 😉 magari ne cerco una su cui poter installare una Rom di Marsapa ah ah ah
            Anche senza Rom di Marsapa non funzionava.
            Ora su androidiani a Marsapa gli butto giù una richiesta per un fix, non si sa mai. Se mai ci saranno novità aggiornerò per i posteri. Ciao.

          • GizChinaIT

            Anche se probabilmente è una stupidaggine, prova a cambiare il nome BT del dispositivo in uno di quelli compatibili! 😉 Prova ad usare quello del tuo S2.

          • Beppe Pigna

            Magari, già provato 😉 purtroppo l’auto non è così credulona!!!

          • Beppe Pigna

            Visto che il mio intervento è diventato abbastanza lungo e per un caso specifico che non può essere d’aiuto a molti , se ritieni opportuno cancella pure qualche post, non mi offendo di certo. Grazie, ciao.

          • Beppe Pigna

            Un paio di caffè pagati, mi sembrava il minimo. Ciao.

          • GizChinaIT

            Figurati. I post sono utili a quelli che passeranno successivamente! 😉 Il caffè lo offri anche a noi? 😛

          • Beppe Pigna

            Fatto con paypal, tramite link gizchina su androidiani. Ho sbagliato?
            Ora che ho verificato in effetti sulla ricevuta c’è scritto Marsapa (che comunque se li merita).
            Ma dov’è il vs link per donazioni? Non lo trovo.

          • GizChinaIT

            Ciao Beppe. Noi non prendiamo donazioni dai lettori. Tranquillo. 😉 Se ti riferisci a quello che ho scritto prima, io intendevo un caffè reale! 😉

          • Beppe Pigna

            E allora dovete accontentarvi di quelli virtuali c(_)
            Comunque avete un fan in più che diffonde il vs sito. Ciao.

          • GizChinaIT

            Grazie mille… 😉

          • Roberto Bernardi

            ho guardato adesso sul sito Kia, purtroppo hai ragione c’e una lista di telefoni compatibili ma di Zopo neppure l’ombra, mi sa che in macchina devi usare un altro cell……o cambi macchina, hhaaa scherzo.

    • GizChinaIT

      Per il bluetooth:

      hai accoppiato diversi dispositivi all’auto? Magari devi cancellarne qualcuno o comunque cancella l’S2.

      • Beppe Pigna

        Sinceramente non c’ho provato, ce ne sono già 4 accoppiati (un’orgia in auto praticamente), ma accettandone fino a 8 non ci ho pensato, proverò, anche dopo il fix che Roberto molto gentilmente e celermente mi ha inviato, ma proverò domani a collegarlo con l’auto. Ancora grazie per i consigli e la disponibilità. Ciao.

  • Valentino

    Non fa più lo screenshot…Perche?

  • Ernst

    Howzit. I want to begin with that I really appreciate your work on this model of phone “C3”. I have been running all your roms for my phone with the help of Google translation, but it would seem that something is getting missed in translation with this installation procedure as I am not able to successfully load this version of the rom from V20..may I kindly request a English installation process? Ezin@dagegen.za.net

  • Gianluca Scialla

    Salve Marsapa, ho installato la 21.1 e la trovo davvero performante sul mio Zopo ZP980 32 Gb ma se collego una chiavetta USB (USB OTG) non viene letta in alcun modo e purtroppo per me è una funzione fondamentale. Ho sbagliato qualcosa nell’installazione della rom?

  • Gianluca Scialla

    Salve Marsapa, ho provato il tethering che mipermette di collegare il pc allo smartphone (ZOPO ZP980 32Gb) ma non mi da la possibilità di navigare. Premetto che ho invertito il modulo 3g impostandolo sullo slot 1 delle sim, sarà dovuro a questo?

  • Beppe Pigna

    Ciao ragazzi, domanda, magari stupida per voi: Se volessi il porting dell’S4 touchwiz, ma mantenere la v21.1 sarebbe possibile o installando il porting in sostanza farei un downgrade? e se anche si “appoggiasse” alla v21.1, rischierei che qualcosa nel sistema cambi o sarebbe una modifica solo grafica? Grazie.

    • GizChinaIT

      Ciao Beppe. Ogni ROM è un “sistema completo”, la cui installazione “copre” completamente ciò che era installato precedentemente.

      • Beppe Pigna

        Ok, chiarissimo, allora resto con la v21.1 😉

  • giuseppe

    Ciao Marsapa per il problema AUDIO come faccio a risolvere perche gracchia.Ho provato il fix che hai postato ma continua a GRACCHIARE ti prego fammi sapere grazie

    • Roberto Bernardi

      scusa, audio che gracchia?? che telefono hai e di quale fix parli? non ci sono altri con un problema simile o sbaglio?

      • giuseppe

        ciao Roberto grazie per il tuo interessamento, io ho uno zopo c3 con 16gb rom ho installato la v21.1 e quando vado ad effettuare una registrazione audio o quando mando un messaggio vocale su whatsapp l’audio risulta molto disturbato con rumore di fondo gracchioso.Su androidiani marsapa ha postato un fix per questo problema che in molti hanno segnalato e che non riescono a risolvere,per questo motivo ho reinstallato la marsapa v16 e tutto funziona a meraviglia , finche non esce una nuova rom o soluzione penso si restare su v16.Se tu hai delle soluzioni sono disposto a provare grazie

        • Roberto Bernardi

          questa è una novità non sapevo, io ho un 980 a me funziona perfettamente probabilmente è un problema del C3 pensavo fossero simili ,se scopro qualcosa te lo dico, ciao.

    • Beppe Pigna

      Ciao Giuseppe, anch’io ho questo problema, non ho flashato nessun fix (a dire la verità non lo trovo) ma fai questa semplice prova, con me ha funzionato: se nel registratore suoni provi, nelle impostazioni, ad impostare la riduzione del rumore e del guadagno, ascolterai sicuramente la differenza. Quindi in teoria un app che permetta la registrazione video, potendo impostare alcune impostazioni audio, potrebbe risolvere il problema, però anch’io non l’ho ancora cercata e non saprei consigliarti, anzi magari qualcuno che conosce meglio il settore può darci qualche consiglio, ciao grazie

      • Roberto Bernardi

        ciao, cavolo non riuscivo a capire il vostro problema ,pensavo l’audio nelle telefonate, ora ho registrato un filmato e purtroppo ho realizzato…….gracchiante….agghiacciante, come avete risolto??? sempre se lo avete fatto!!

        • Beppe Pigna

          Per ora non trovo soluzioni da nessuna parte, e sembra un problema comune a tutti, alcuni hanno preferito tornare alla v16 per risolvere, quindi in teoria il problema è nella ROM. Ma con tutto il resto di buono che la ROM ha, non si può di certo obbligare Marsapa agli straordinari. Ovviamente se qualcuno risolve spero che poi diffonda la soluzione. Ciao.

  • giuseppe

    vi prego aiutatemi a risolvere problema audio che gracchia, ho provato fix audio di marsapa ma nulla da fare ….vi prego

  • Baudeeno

    Salve, ho provato ad istallare la rom su un komu k5 turbo 32gb che è identico, per quel che ne so, allo zopo 980 C2 32gb…. Sembra andare tutto ok, ma in realtà ho istallato la rom solo perche leggendo vari post mi sembrava di aver capito che questa mi avrebbere permesso di sfruttare tutti i 32 GB come archivio interno, invece continuo ad avere la solita partizione da 1.48 gb come archivio interno e il resto come memoria telefono!
    Mi potreste spiegare come posso fare ad avere un’ unica partizione come nei telefoni nexus?
    Ringrazio in anticipo chi risponderà.
    Saluti a tutti.

    • Roberto Bernardi

      ciao, assolutamente no, non puoi sfruttare tutti e 32 GB (che in realtà sono solo circa 28), al massimo sono riuscito a partizionare la memoria interna in due parti una circa 13 e l’altra 15, le app vanno su quella da 13 anzichè 1,48 che è già un bel passo avanti.
      Per fare ciò devi usare aroma installer (vedi post in alto) poi quando hai partizionato non vai avanti con la V16 ma ritorni in recovery e installi la V21.1 , c’è un video che ti spiega passo-passo la procedura.

    • GizChinaIT

      Segui questa guida: http://gizchina.it/2013/08/permessi-di-root-nuova-recovery-e-rom-su-zopo-c2-platinum/
      fino a dove ti fa ripartizionare la memoria in base alle tue esigenze. Successivamente flasha la ROM che preferisci. 😉

  • Roberto Bernardi

    CIAO, da qualche giorno si manifesta una cosa curiosa, premetto che ho Wind, non sempre ma è già successo 2/3 volte, il cell non prende più ne per telefonare ne 3G ho notato che quando ciò accade la rubrica della sim è sparita, spengo ,tolgo la batteria e la sim aspetto 5 minuti richiudo tutto e riprende a funzionare benissimo. Vi è già successo?? c’e un modo per risolvere?? grazie.

    • Beppe Pigna

      Ciao Roberto, fortunatamente con lo zopo non mi è mai capitato, la Rom pare perfetta, se non x l’audio gracchiante anche a me in registrazione, ma nulla di fondamentale x me. Però mi capitava una cosa simile alla tua con l’S2 ed anche con un altro Samsung (non ricordo il modello ma non smartphone) e sim della 3 fino a quando la 3 ha potenziato il segnale. In sostanza in luoghi con scarso segnale il telefono sempre in ricerca andava in pappa e dovevo riavviare. Sistemata la ricezione (ripeto: potenziamento rete 3) mai ripresentato il problema.

      • Roberto Bernardi

        adesso che ci penso effettivamente mi è capitato un paio di volte anche con il vecchio samsung next che avevo prima, però mentre qui spariscono tutte le tacche quindi mi accorgo che non funziona nel samsung rimanevano come se prendesse ma se qualcuno mi chiamava entrava in segreteria……..bhooo sarà Wind che qui da me prende poco infatti tra breve passerò a Vodafone. ciao e grazie per l’interessamento.

        • Beppe Pigna

          Esatto, stessa cosa, a vista sembrava tutto ok, le tacche c’erano anche, ma se provavo a chiamare o farmi chiamare capivo che non era collegato alla rete, ma il problema non era il telefono. Ciao.

  • Guest

    Salve a tutti e un grazie speciale a Marsapa.
    Ho installato a V21.1 e tutto sembra funzionare bene tranne per il non trascurabile fatto che mi è sparito l’ OTG!
    Rimesso la versione originale tramite ripristino di un backup e l’ OTG funziona perfettamente. A nessuno è capitato questo?
    grazie

  • Ume

    Salve a tutti e un grazie speciale a Marsapa.
    Ho installato a V21.1 e tutto sembra funzionare bene tranne per il non trascurabile fatto che(come a Gianluca Scialla) mi è sparito l’ OTG!
    Rimesso la versione originale tramite ripristino di un backup e l’ OTG funziona perfettamente. A nessun’ altro è capitato questo? Qualche idea?
    grazie

  • Alessandro Moglia

    salve,io sto impazzendo….spero che qualcuno mi aiuti….io avevo la v20,ho installato la v21 e qui tutto ok!solo ho un problema con la ripartizione….continuo a vedere 1,28 gb di spazio disponibilenella memoria interna.nella guida dice di ripartizionare ma intende di installare il file par_data27gb(in quanto io ho una memoria di 32 gb)???prima di intallare la rom?grazie a tutti quelli che riusciranno a rispordermi

    • Roberto Bernardi

      ciao, non impazzire, è più semplice di quanto pensi,torna SU dove c’è scritto “ATTENZIONE” apri il post c’è un video che spiega come installare la V16 con aroma installer, bene tu lo segui fino a quando ti fa partizionare poi riavvii il sistema e NON prosegui ma installi la V21,1

  • Roberto Bernardi

    Marsapa e GiZchina non abbandonateci, anche se il 980/C2/C3 sono superati dal 980 Octacore, cercate una soluzione per l’audio , non è fondamentale ma prima o poi un video lo fanno tutti ed è orribile , avete fatto una rom a dir poco stupenda ma purtroppo sento che tutti tornano indietro all V16/V20. scusate lo sfogo , grazie per quello che riuscirete a fare. anzi son sicuro che ci state già lavorando.

    • Beppe Pigna

      Quoto Roberto.
      Ma purtroppo noto che nonostante tutte le segnalazioni non vi è ombra di soluzioni, quindi credo ci siano difficoltà a generare un fix, mi sembra strano che il progetto venga abbandonato così solo per il modello octacore (che costa pure meno del quadcore).
      Speriamo comunque in Marsapa perché non intendo caricare la v20 o la v16, anzi magari ci “cuoce” una kitkat.

      • Roberto Bernardi

        Beppe !!!!!! Più o meno ho risolto!!! Sono diventato matto ho provato decine di videocamere e alla fine ho trovato quella che gracchia quasi niente .Scarica la prima in alto che trovi qui :http://koolwap.in/games_app/camera-miui_apk.html
        Poi devi settare la qualità video al max…….poi dimmi cosa ne pensi.

      • Roberto Bernardi

        Ciao a tutti ho risolto abbastanza installando la fotocamera (miui .camera_17.apk ) poi settando la risoluzione filmato al max. Rimane audio un po metallico ma non gracchia. Provate.

        • Beppe Pigna

          Confermo i risultati di Roberto, non risolve al 100% ma va sicuramente meglio, chi vuole qualche video senza pretese da Francis Ford Coppola può accontentarsi per il momento. Bravo Roberto.

    • GizChinaIT

      Grazie a te Roberto. Purtroppo non è un problema di “abbandono” :). Cerchiamo di seguire tutte le varie cose al meglio, ma purtroppo il tempo è quello che è! Sarebbero necessarie giornate da 50 ore! 😉

  • robert cazzimia

    Ciao, ho spiegato il mio problema a parecchi su molti blog ma niente..nessuno mi risponde perciò speravo che qualcuno mi aiutasse..Praticamente, avevo la marsapa v20 poi ho aggiunto una rom (non sapendo come togliere la vecchia ) e il telefono mi si è brickato (zopo c2 turbo) Successivamente, con flashtool ho fatto il ripristino stock di una rom solo che ora quando connetto il telefono al pc non mi fa vedere la micro sd nè tantomeno tutte le cartelle tipo “musica video foto” della memoria del telefono..ora chiedo a voi, come faccio a installare la marsapa v21 ? in questo momento ho una rom..Aiutateeeemi per favore !

    • Roberto Bernardi

      ciao, non si capisce bene quello che hai fatto, avevi la V20 poi hai aggiunto una rom??? quale??la rom è una sola come fai a installarne 2 ?? Fai così, parti da zero, poco sopra dopo la foto dello Xiaomi Mi3 trovi scritto “fare sempre riferimento a questa guida”, bene clicca li e segui il filmato fino a quando ti fa partizionare e riavviare, poi da Mobileuncle Tools installi la V21,1 che ovviamente hai messo precedentemente nella micro sd. Se non ti vede la micro sd collegando il cell al PC basta che la togli e la colleghi al PC con una chiavetta che legge le micro SD. La micro sd la devi per forza in qualche modo “vedere” perchè sopra ci devi mettere la Recovery e la Rom V21,1.

      • robert cazzimia

        Grazie mille finalmente ho risolto !

  • Gianluca Scialla

    Salve Marsapa, ho installato la 21.1 e la trovo davvero performante sul mio Zopo ZP980 32 Gb ma se collego una chiavetta USB (USB OTG) non viene letta in alcun modo. Ho sbagliato qualcosa nell’installazione della rom? Anche il tethering non funziona, può dipendere dal fatto che ho impostatolo slot 1 delle sim per il 3g? Grazie in anticipo.

    • Gianluca

      Bhe! Grazie comunque per l’indifferenza.

      • GizChinaIT

        Ciao Gianluca, scusa il ritardo, ma purtroppo Marsapa è molto impegnato in questi giorni e noi dello staff non sempre siamo in grado di dare tutte le risposte “tecniche”. Speriamo in una sua risposta a breve 😉

      • Roberto Bernardi

        caro Gianluca, mi spiace dirtelo ma basta che leggi qui sopra la risposta che hanno dato a me, rassegnati oppure cambia rom. Saluti.

  • Roberto Bernardi

    ciao, mi rifaccio vivo dopo alcuni giorni, il problema audio fotocamera persiste ,anche installandone una nuova è stato un pagliativo diminuisce il fruscio ma peggiora il video, avete in previsione di studiare il problema o avete deciso di abbandonare? così solo per sapere almeno prima di installare decine di app torno indietro alla V16 o alla stock. Grazie.

    • GizChinaIT

      Ciao Roberto, molto probabilmente Marsapa non curerà più ROM per zp980 e semplicemente perché non ha più a disposizione il device.

  • Valerio Daniele

    Salve ragazzi ho installato da poco la nuova ROM é tutto perfetto apparte il fatto che il cellulare dentro posti chiusi non prende più e questo succedeva anche prima della nuova ROM… Qualcuno può aiutarmi vi prego

  • Umberto

    Grazie Marsapa, bravissimo come sempre!
    Come si fa lo screenshot con Android 4.2 nella nuova ROM v21.1 di Marsapa?
    la pressione dei due pulsanti “Power + Volume down” non mi funziona più

    • Umberto

      Ho trovato la soluzione da me!!! per tentativi ed errori…
      Per fare lo screenshot con Android 4.2.2 sul mio Zopo C2 Platinum bisogna premere: “Power + Home” : solo così lo screenshot avviene!

  • Umberto

    altra chicca… con Android 4.2.2 le “Opzioni sviluppatore” sul mio Zopo C2 erano scomparse, avendo installato la nuova ROM di Marsapa che usa android 4.2.2
    come ben spiegato qui:
    http://www.androidworld.it/2012/11/04/ecco-come-abilitare-le-impostazioni-per-sviluppatori-in-android-4-2-118823/

    Andate nel menu impostazioni alla voce “Info sul telefono” e tappateci sopra.
    Scorrete l’elenco fino a trovare il ”Numero build”.
    Tappateci sopra sette volte (avete letto bene: 7). Dopo il terzo tap, Android vi prenderà un po’ in giro, dicendovi che siete “a quattro tap di distanza dall’essere uno sviluppatore” (non se la prendano i dev in ascolto, nessuno pensa sia così facile). Premete dunque le ultime 4 volte e le opzioni sviluppatore riappariranno laddove le avevate lasciate nella versione 4.1.2 dell’OS

  • Yogurt

    Hello,

    yet after installing everything works well, but unfortunately not OTG. Any idea to fix this problem?

    thanks

  • Pelagrellas

    bene, scrivo perché dopo aver tentato di installare la ROM in più occasioni da TWRP e da CMW mai ottenere il “” Aroma Installer “la ROM è installato ma poche applicazioni

  • Roberto Bernardi

    ciao a tutti mi rifaccio vivo dopo un mese , visto che questa rom mi dava qualche problema ( ZP980T 2/32), ho deciso di provare un altra Rom sempre con lo zampino di Marsapa e Paolo sul sito Androidiani, vi assicuro che è una bomba sono molto soddisfatto,è la MIUI V5 , certo è diversa da questa anche come aspetto deve piacere, si ritorna alla versione Android 4.2.1,ci sono aggiornamenti settimanali ed è molto seguita, io non torno più indietro se volete provare per informazioni e link:
    http://www.androidiani.com/forum/zopo-modding/352199-rom-zopo-990-980-c2-c3-miui-v5-italiana.html

  • Alessandro Pino

    Ciao a tutti , sono un possessore di zp 980T 232gb ho provato a mettere questa rom ma non installa nulla dandomi errore . Mi sorgeva il dubbio che non sia compatibile con la versione T 232gb . Altra cosa eventualmente con questa si ripartizionano le memoria dandone di più a quella dedicata alle app , visto che è poca ?

  • Roberto Bernardi

    ciao raga!!! per chi volesse provarla è appena uscita l’ultima creazione by Marsapa la V22 (http://www.androidiani.com/forum/zopo-modding/322244-rom-zopo-c2-c3-980-komu-k5-gizchina-rom-4-2-2-4-2-1-aroma-installer.html), poi aggiornate sul funzionamento,grazie.

  • Roberto Bernardi
  • Eva

    Scusate ma come si spostano le app sulla micro sd, da quando ho installato la rom non appare più il pulsante sposta su sd…cosa devo fare, ho la memoria del telefono piena! Grazie

    • GizChinaIT

      Prova ad installare una app del tipo “app2sd”.

      • Eva

        Non funziona, già provato queste app “app2sd” semplicemente mi rimandano alla schermata dell’applicazione dove appunto da quando ho installato la nuova rom è scomparso il pulsante sposta su scheda sd! Altre idee, tipo un modo per farlo manualmente?

  • Carlo Frauenfelder

    Peccato che da Gennaio 2014 ad oggi il mio Zopo c2 con questa release firmware ha smesso di funzionare con il 3g/h+ con rete Wind.

  • Riccardo Bano

    Ciao, io ho un Zopo c2 e ho installato questa rom… il problema è che non mi va il wifi… o meglio, trova le reti wifi ma poi non si collega….
    come posso fare?
    grazie

    • GizChinaIT

      Potresti provare a reinstallarla o, in alternativa, fai un tentativo con l’app FXR WiFi fix and resdue (la trovi sul PlayStore).

  • Aldo

    Salve grazie la v21.1 va benissimo. Ho solo un problema , rispetto alla v16 il WiFi non funziona bene c’è una soluzione ?

    • GizChinaIT

      Prova l’app “WiFi Fix & Rescue” 😉

      • Aldo

        Non risolve il segnale è debole

        • GizChinaIT

          Magari prova a flashare nuovamente la ROM. Dovrebbe andar bene.

  • Un Tale ImmorTale

    Salve!
    Devo segnalare che i link non funzionano più! Potete provvedere per favore?
    Ho provato ad installare la rom ma una volta in recovery mod appena inizio a fare lo swipe per installare lo zip mi dice “unable to open zip”. A cosa può essere dovuto?

  • Christian Marx

    ciao a tutti, ho installato la v21.1 sul mio zp980 turbo, tutto bene pero’ il gps non aggancia, ho fatto anche un fix con faster gps, consigli? grazie

  • Daniele Vannucci

    Salve a tutti. La ROM è ottima risolve tutti i problemi!
    Vorrei però segnalare un problema con ZOPO: la scheda madre mi si è bruciata dopo circa un anno di utilizzo!!!!
    Mandato all’assistenza e scopro che averlo comprato in Italia è stato completamente inutile infatti non me l’hanno cambiata sostenendo che i sigilli di umidità evidenziavano che il device era stato a contatto con acqua.
    Il telefono vi assicuro che non è mai stato bagnato al massimo ci può essere caduta su una goccia di pioggia.
    Sono veramente troppo delicati, leggete sui vari forum quanto è comune questo problema,
    NON BUTTATE I VOSTRI SOLDI IN UNO ZOPO!!!

  • bruce fake

    a cosa serve avere una ROM che ti obbliga a riavviare ??
    Leggo commenti che non comprendo: “tutto perfetto tranne la telecamera che…”
    “bellissima però si blocca lo schermo…”
    “ottima ma devo staccare la batteria”….
    “fantastica, ma si è bruciata la scheda madre…”

    io mi tengo la stock…..

  • Daniele

    Ciao Marsapa. Avrei bisogno del tuo aiuto. Ormai è quasi un anno che sul mio Zopo ZP980 ho installata la tua ROM V16 e la trovo più che ottima. Oggi ho cambiato il mio display rotto…nel fare questa operazione ho rotto il contatto del tasto di accensione (dico io mi si poteva rompere il volume!). Non so più come accenderlo. Ho provato alcune procedure suggerite per i samsung e gli htc, ma nulla da fare. Esiste un modo per fare accendere il telefono tramite computer, oppure tramite un altro sistema? Per favore ti chiedo aiuto e ti ringrazio in anticipo.

  • Nicol

    ciao a tutti ho uno Zopo ZP980 ormai da un anno, ultimamente non riesco più a scaricare le foto dal telefono al mio portatile di casa, ho provato anche su altri pc ma non si riesce, praticamente non vede il telefono….. sono riuscita solo una volta per pochi minuti, poi ho riprovato e stop!!! e non so davvero che fare! grazie a tutti!!

  • tuzz555

    Salve scusate la domanda, dato che non ho mai rootato un dispositivo volevo sapere se il programma eroot funziona con tutti i dispositivi android e come funziona. Grazie 1000 per l’aiuto….

  • Antonina Russo

    salve, ho installato v.21 con il relativo fix fotocamera ma non funziona la messa a fuoco i tasti volume + – e gravitybox vorrei un aiuto…grazie