ESCLUSIVA: Jiake P6, la Recensione Completa

Jiake P6

Jiake è un brand relativamente nuovo sulla scena mobile, apparso per la prima volta con forza grazie al suo Jiake V8 equipaggiato con processore MT6592 8-core. Il device che vi presentiamo oggi è lo Jiake P6, dotato dell’ultima soluzione quad-core Mediatek, l’MT6582. Questo processore, già visto su un numero enorme di smartphone tra cui gli Zopo ZP700 e ZP820, opera ad un frequenza di 1,3 Ghz ed è supportato da GPU Mali 400.
Entriamo adesso nel dettaglio e vediamo il telefono!

Jiake P6 – Specifiche

– Display IPS da 5 pollici HD 1280×720 con protezione Gorilla Glass
– Processore quad-core Mediatek MT6582 da 1,3 Ghz
– 1GB RAM
– 8GB di memoria interna
– Sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean
– Fotocamera fontale da 13 mega-pixel ed anteriore da 8 mega-pixel
– Batteria da 2200 mAh
– Supporto Dual-SIM ( Slot: SIM e MicroSIM)

Jiake P6 – Il Box

Jiake P6 BOX
Nella confezione troviamo il telefono, 2 batterie, cuffie, cavo USB, charger, le documentazioni ed una morbida cover.
Il fatto che device come questi dispongano di batteria supplementare suggerisce il fatto che, probabilmente fra non molti mesi, si avrà bisogno anche della seconda…

Jiake P6 – Design

Guardando lo Jiake P6, a molti di voi tornerà sicuramente alla memoria lo Huawei Ascend P6: il design infatti, è praticamente lo stesso con qualche modifica quà e là. La qualità costruttiva però, considerato che è un clone, è sorprendente!
L’alluminio, ampiamente impiegato, dona una sensazione di robustezza in un peso comunuque relativamente basso.

Jiake P6
E’ presente una striscia di alluminio bella resistente tutto intorno al telefono. Tuttavia il design della parte posteriore rende scomoda mantenere a lungo il Jiake P6 in mano. Il mento è curvo (come nello Huawei Ascend P6) e deve essere rimosso per estrarre il pannello posteriore: toglierlo e rimetterlo è inoltre difficile, molto difficile. Gli spigoli posteriori sono MOLTO taglienti (giuro!). Probabilmente questi accorgimenti sono stati tutti studiati per diminuire lo spessore generale del telefono ma mi raccomando…FATE ATTENZIONE AL PANNELLO POSTERIORE!

Sotto il display sono posizionati i 3 classici pulsanti capacitivi che però non sono retro-illuminati. Oltre a questo troviamo: il pulsante di accensione/spegnimento sul bordo destro, quello di gestione del volume sul boro di sinistro. Entrambi veramente rigidi.

Jiake P6 – Display

Jiake P6

Il display è sorprendentemente di buona qualità, non ce lo aspettavamo. I colori sono abbastanza neutrali, forse un po’ tendenti al freddo. I bianchi comunque sono bianchi, i neri invece non sono del tutto neri. Ad essere pignoli ci sarebbe anche un’illuminazione “strana” sul margine superiore destro, ma è una vera QUISQUILIA!
Lo schermo è senza dubbio la parte migliore dello Jiake P6: gli angoli di visualizzazione sono ottimi, come per tutti i device con display IPS.

Il video sotto è un test dello schermo realizzato in una stanza buia. Notate l’illuminazione strana a cui facciamo riferimento, minima ma esistente!

Jiake P6 – LCD Test

Abbiamo provato il telefono anche in esterna ed il display ha risposto più che positivamente: testo, colori ecc. , tutto molto visibile.

Jiake P6 – RAM & Memoria Interna

Lo Jiake P6 dispone di 1GB di RAM ed 8GB di memoria interna. All’avvio ci sono circa 665MB di RAM liberi, non male visto che le app pre-istallate eseguite all’avvio sono parecchie. Il telefono gira bene con 4-5 app aperte in contemporanea, un pò meno bene quando si è in multi-tasking con app “pesanti”.

Quanto alla memoria interna, degli 8GB presenti: 1GB è riservato alle app, 5.5GB per i file ed il per il sistema operativo.

Jiake P6 – Connettività

Il problema più grande, almeno per noi europei è la mancanza del supporto a banda WCDMA 210o Mhz: è compatibile solo con 800 Mhz, 850 Mhz e 2000 Mhz.

Jiake P6
WIFI, Bluetooth e GPS funzionano tutti egregiamente. GPS funziona anche meglio del mio precedente smartphone Mediatek (UMI X1). Ad ogni modo, io personalmente non utilizzo molto il GPS, ho realizzato il test con GPS Test Apped il Jiake P6 è riuscito ad agganciare circa 20-22 satelliti in 5 secondi dopo averlo però fixato.

Jiake P6 – Performance & ROM

La performance è stata sorprendentemente buona. Interfaccia rapida, caricamento app, scorrimento…tutto ok. Il Jiake P6 arriva con un launcher ed una UI in tema TouchWiz di Samsung con solamente piccole imperfezioni. La ROM pre-istallata gira tranquillamente e non presenta alcun lag o problemi di nessun tipo.

Jiake P6

Ho provato ad istallare qualche app di gaming ed anche qui non sono rimasto deluso (SquadStrike, FPS e Angry Birds) ma, per un oscuro motivo, con Trial Extreme 3 non sono riuscito nemmeno ad entrare nel menù. Le app di uso quotidiano come WeChat, Chrome ecc. sono eseguite perfettamente!

Ecco i benchmark dei test realizzati:
– Antutu e Antutu X: 16830
– Vellamo HTML5: 1896
– Vellamo Metal: 477
– Quadrant Standard: 5975

Il rooting è stato un compito arduo. Sembrava non funzionare nulla, ma sono riuscito a trovare un tool buono (Root Genius) che mi ha aiutato in questa impresa.

Jiake P6 – Fotocamera

Secondo il foglio specifiche il telefono sarebbe dotato di fotocamera posteriore da 13 mega-pixel ed anteriore da 8 mega-pixel. L’impressione di quella posteriore è stata positiva ma onestamente credo raggiunga i 13 mega-pixel solo grazie ad interpolazione. Il flash LED è poco utile, non è così forte e spesso non sincronizzato. Ho provato a realizzare qualche scatto con ottiche esterne LieQi ed il risultato è stato iù che sufficiente. Il focus ma ogni tanto ha bisogno di più di un touch per stabilizzarsi.

La fotocamera frontale è buona, almeno per gli usi comuni. Non sarà sicuramente la miglior “selfie-camera” ma le videochiamate funzionano tranquillamente. Soffre un po’ nelle condizioni di scarsa illuminazione.

Jiake P6 – Batteria

Lo Jiake P6 arriva con 2 batterie da 2200 mAh. Ho dovuto spesso ricaricare il telefono per arrivare a fine giornata. Come già detto, la cover posteriore è difficile da estrarre e rimontare, ma la sensazione è di buona solidità…Dovrete abituarvi a tutto ciò, probabilmente dovrete spesso ricaricare il cellulare, in particolare se siete utenti “hard”.

Jiake P6 – Conclusione

Jiake P6

In estrema sintesi, lo Jiake P6 ha grandi performance con il processore quad-core Mediatek MT6582 e dai risultati con i vari benchmark si vede che le prestazioni grezze sono paragonabili a quelle di uno smartphone alimentato da processore Qualcomm Snapdragon S4 (Buon risultato per un telefono sotto i 150€) . Tuttavia la mancanza di rete WCDMA 2100 Mhz e la batteria inefficiente (senza contare i probabilissimi aggiornamenti inesistenti del firmware in futuro!) fanno perdere molto al telefono.

Lo Jiake P6 può essere comprato ad un prezzo medio sulla rete intorno ai 170-180$ (circa 125-130 €), un prezzo buono se l’operatore telefonico nel vostro paese supporta banda WCDMA 850 Mhz, altrimenti si dovrebbero cercare altre possibilità.

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!