Qualcomm invade il “terreno Mediatek”: Snapdragon 410 con supporto dual SIM!

Qualcomm Snapdragon

Mentra Mediatek mostrava chiari segnali di “avvicinamento” a Qualcomm con il lancio del suo nuovo chipset 8-core MT6592, quest’ultima risponde con il lancio di un nuovo chipset low-cost, ma dalle caratteristiche molto interessanti: lo Snapdragon 410!

Questo chipset (28nm) sarà inviato da Qualcomm ai produttori nella prima metà del 2014 e potremo vederlo sui primi smartphone nel secondo semestre del prossimo anno. Lo Snapdragon 410, nonostante la sua dimensione low-cost,  sarà in grado di supportare sistemi a 64 bit e avrà il supporto LTE integrato. Infatti, è intenzione dichiarata di Qualcomm quella di portare LTE a tutti i livelli di prodotto.

Ma la specifica del nuovo Snapdragon 410 che maggiormente ci interessa è quella di un probabile supporto a dispositivi dual SIM o, addirittura, triple SIM! Questo, seppur implicito, è un chiaro segno di apertura di Qualcomm verso quei dispositivi dei mercati emergenti (Cina) venduti a meno di 150 dollari, ovvero verso l’attuale regno incontrastato di Mediatek!

Le altre specifiche del Qualcomm Snapdragon 410 prevedono GPU Adreno 306, riproduzione video a 1080p, supporto fotocamere fino a 13 mega-pixel, GPS / GLONASS, Wi-Fi, NFC e Bluetooth. I dispositivi realizzati con questo nuovo chipset saranno inoltre compatibili con Android, Windows Phone e Firefox OS.

Un chiaro attacco di Qualcomm a Mediatek nel terreno del low-cost? Voi cosa ne pensate?

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[VIA]