Faea F2S: recensione completa in italiano

FAEA F2S

Come abbiamo già avuto modo di ripetere più volte, la FAEA è una  nuova casa produttrice cinese di smartphone affacciatasi sul mercato in questo 2013 con dispositivi di qualità, a buon prezzo e, soprattutto, con supporto NFC.

Dopo la nascita ufficiale di FAEA Mobile Europa & Italia l’azienda sembra essersi avviata definitivamente verso un ampliamento dei propri orizzonti commerciali. Oggi vediamo una recensione approfondita del nuovo FAEA F2S, il Top Gamma dell’azienda!

FAEA F2S

FAEA Mobile Europa e Italia ci ha inviato l’attuale Top di Gamma della sua linea, ovvero uno smartphone alimentato dall’ormai conosciutissimo e rodatissimo processore Mediatek MT6589T da 1,5 Ghz, ma, purtroppo, associato a “solo” 1Gb di RAM.

Il design del FAEA F2S è molto curato e conferma le prime impressioni rilevate da Andi nella sua recensione: sembra uno smartphone dal costo superiore a quello effettivo!

FAEA F2S – Caratteristiche

Come già accennato, il FAEA F2S, così come gli altri device della FAEA, ha inclusa la tecnologia NFC (Near Field Communication), una tecnologia che si sta lentamente affermando tra i telefoni cinesi, ma che ancora difficilmente troverete su telefoni dal prezzo simile a quello dei FAEA F1, F2 e F2s!

FAEA F2S
Oltre al supporto NFC, il FAEA F2S è dotato di un display da 5 pollici Full-HD 1920×1080, chipset Mediatek quad-core da 1,5 Ghz, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel e frontale da 5 mega-pixel, 1GB di RAM, Bluetooth, GPS, 16Gb di memoria interna e batteria da 2300 mAh.

FAEA F2S – Specifiche complete e confronto con il Faea F2

[komper pid=25,16 compareform=no]

FAEA F2S – Design

Nelle varie recensioni proposte abbiamo avuto modo di notare che la maggior parte dei telefoni cinesi Android alimentati dal chipset Mediatek MT6589 sono dotati di simili specifiche tecniche. Ciò che può rappresentare allora motivo di scelta nella giungla dell’offerta mobile cinese potrebbe essere il design del dispositivo.

FAEA F2S

Da questo punto di vista, esteticamente parlando, il FAEA F2S è uno dei telefoni cinesi Android migliori che io abbia visto fino ad ora.

Sono molte le contaminazioni presenti nel design del FAEA F2S, con somiglianze a device dell’HTC, di Meizu e diApple, che nel complesso vanno a creare una linea nuova, la definirei “giovanile”, ed estremamente elegante.

FAEA F2S

La parte posteriore del FAEA F2S, invece, non è all’altezza del resto del telefono. Il design è molto più povero e la superfice è molto soggetta a “sporcarsi” con le impronte delle dita.

FAEA F2S

Le dimensioni sono di 141 x 71 x 9.7 mm, sicuramente non lo smartphone più sottile al mondo, ma grazie alla forma arrotondata ed ergonomica della parte posteriore l’effetto visivo è di un telefono relativamente slim.

Le cornici che avvolgono il display da 5 pollici Full-HD 1920×1080 del FAEA F2S non sono sottili come, ad esempio, quelle dello Zopo ZP980/C2, ma nemmeno eccesivamente larghe.

FAEA F2S

Nella parte frontale, oltre al display, troviamo il tasto Home touch, con ai lati (non retroilluminati) i tasti opzione “indietro” e “menu”. Il tasto Home capacitivo, inoltre, funge da “led” di notifica.

FAEA F2S

L’utilizzo con una sola mano del FAEA F2S è abbastanza agevole, grazie alle dimensioni non eccessive e alla già citata ergonomia della parte posteriore.

FAEA F2S

FAEA F2S

Inoltre, anche i pulsanti di comando sono posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili una volta impugnato il device (pulsante d’accensione a destra e gestione volume a sinistra)

FAEA F2S

FAEA F2SNella parte superiore troviamo il jack da 3.5mm per gli auricolari mentre in quella inferiore la porta microUSB.

FAEA F2S

La parte posteriore, come già sottolineato in precedenza, oltre ad essere meno curata di quella anteriore presenta anche un anello di colore rosso posto intorno alla fotocamera forse un po’ di cattivo gusto o comunque troppo vistoso.

Per quanto riguarda la robustezza del device dobbiamo confermare quanto rilevato da Andi: il FAEA F2S non è abbastanza solido. La qualità delle plastiche con cui è stato realizzato è ottima, ma l’assemblaggio non sembra essere dello stesso livello. In alcuni momenti, infatti, si sentono degli scricchiolii provenienti dal corpo in plastica.

Tuttavia, il livello generale è abbastanza buono e non per questo sento di poter “bocciare” completamente il FAEA F2S.

FAEA F2S – Display

Il display del FAEA F2S, così come per molti altri telefoni cinesi Android Top Gamma attuali, è un pannello OGS da 5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080. L’unica differenza che ho potuto rilevare riguarda i neri, un po’ più accentuati rispetto al solito.

FAEA F2S

La luminosità è buona anche se il sensore ha bisogno di una migliore calibrazione.

Il display è estremamente sensibile, reagisce bene al touch e non soffre dei problemi di ghost touch comuni a quasi tutti i display Full-HD 1920×1080 utilizzati dai device cinesi Android. La fluidità è ottima, soprattutto se si sostituisce il launcher stock con Nova Launcher.

FAEA F2S Performance

Le prestazioni del FAEA F2S sembrano molto migliorate dopo l’ultimo aggiornamento firmware.

FAEA F2S Antutu benchmark

Tale miglioramento è testimoniato, numericamente, dal punteggio nel benchmark Antutu, che passa dai 14.622 rilevati da Andi nella sua recensione agli attuali 15.398 punti.

FAEA F2S

Ottimi anche i punteggi del benchmark Vellamo, con risultato 1503 nel test HTML 5 e 565 nel test Metal.

FAEA F2S

In Quadrant il Faea F2S ottiene 4768 punti.

FAEA F2S

I risultati di Nenamark 2  ci indicano invece una media di 32.7 fps.

Come già fatto in altre occasioni, anche in questo caso è stato eseguito il benchmark con 3D Mark per avere un dato numerico sulle prestazioni di gioco del FAEA F2S.

FAEA F2S

L’F2s nei tre test eseguiti ha riportato i seguenti punteggi:

ICE STORM: 3720;
ICE STORM EXTREME: 1872;
ICE STORM UNLIMITED: 2876.

Nella sua recensione Andi aveva segnalato l’impossibilità ad eseguire il gioco Riptide GP2. Ci abbiamo riprovato con il nuovo firmware. I risultati, come potete vedere dal video in basso, sono abbastanza buoni e comunque migliori di quelli precedenti.

VIDEO: FAEA F2S Gaming Test Riptide GP2

Fotocamera

Il FAEA F2S ha una fotocamera posteriore mega-pixel 13 come la maggior parte dei telefoni cinesi Android Top Gamma presenti attualmente sul mercato.

FAEA F2S

La resa delle foto è abbastanza buona, così come la riproduzione dei colori. Certo non stiamo parlando né di una reflex né del migliore smartphone per realizzare delle fotografie, ma comunque gli scatti sono nella media.

FAEA F2S

 

La resa dei colori è abbastanza buona anche in condizioni di cielo nuvoloso.

FAEA F2S

Il flash reagisce bene, anche nelle condizioni di completa assenza di luce.

FAEA F2S

Per farsi un’idea più precisa degli scatti, è possibile scaricare le foto realizzate con il FAEA F2s nel formato originale:

Prestazioni Video

La registrazione video del FAEA F2S è molto stabile nella messa a fuoco. Eccone un video sample.

FAEA F2S Video Sample 1080p

Durata della batteria

FAEA F2S

La durata della batteria è nella media, anche in questo caso l’ultimo aggiornamento firmware ha giovato al FAEA F2S. Nonostante i soli 2300mAh della batteria infatti, con un uso intenso si riesce ad arrivare tranquillamente a poco prima dell’ora di cena (intorno alle 19.00 circa).

Come al solito, ribadisco cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza / 4 ore;
  • navigazione GPS di 45 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Connettività

FAEA F2S

Il comparto connettività del FAEA F2S non ha mostrato alcun problema ne incertezza. L’NFC, il Bluetooth, il WIFI, e la connettività 3G funzionano senza alcun problema. Per il GPS è stato necessario un iniziale FIX, così come per la maggior parte dei telefoni che montano chipset Mediatek.

Conclusione

Concordo con Andi quando afferma che il FAEA F2S è, da un punto di vista estetico, il miglior telefono Mediatek di quest’anno. Il suo design è sicuramente al Top, fatta eccezione della parte posteriore del telefono, sicuramente migliorabile.

FAEA F2S

Ciò su cui sarà necessario intervenire è la qualità dell’assemblaggio. Con questo non intendo dire che la qualità dei materiali non sia buona, anzi. Le plastiche utilizzate sono davvero ottime e molto solide. Ciò che non mi convince sono gli scricchiolii provenienti dalla scocca posteriore.

Quindi, stiamo parlando prettamente di una questione di assemblaggio e compattezza degli elementi. Tuttavia, ciò non basta a bocciare il FAEA F2S, che è comunque un ottimo smartphone e soprattutto è un device dal rapporto qualità/specifiche/prezzo eccellente.

Non è facile, infatti, trovare un telefono FULLHD, con NFC, a soli 239 euro. Un bel 7 e 1/2 quindi a FAEA che ha dimostrato comunque, alla sua prima esperienza, di avere delle grandi potenzialità.

Ringraziamo ancora una volta Faea.eu per averci inviato il FAEA F2s per la recensione, ricordandovi che se siete interessati a questo dispositivo o agli altri della linea FAEA potrete acquistarlo sullo store ufficiale FAEA.eu usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZFAEA, riservato ai voi lettori di GizChina!
Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Faea.eu sono spediti dall’Europa e godono di 12 mesi di assistenza e garanzia europea.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, ,YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!