Tegra 5 e Tegra 6, Nvidia rivela i suoi futuri chipset!

Mentre molte case produttrici sono ancora alle prese con problemi di fornitura per il Socket Tegra 4, spuntano online nuovi dettagli su quelli che saranno i prossimi chipset di Nvidia, Tegra 5 e Tegra 6.

Dalla presentazione di Apple del suo chip A7 a 64bit, molte aziende produttrici di processori, tra cui Mediatek e Allwinner, hanno deciso per la realizzazione di un proprio Socket a 64bit. Il fatto che i dispositivi mobili possano essere sufficientemente ottimizzati per sfruttare a pieno questa complessa architettura non sembra preoccupare particolarmente le case produttrici di smartphone e tablet. Come per qualsiasi altro argomento, anche questo ha scatenato opinioni molto contrastanti.

nvidia2
Nvidia è al lavoro su due nuovi processori, i cui nomi in codice sono “Parker” e “Logan”. Tegra 6 (Parker) dovrebbe adottare la nuova architettura ARM v8 a 64 bit per il processore (Project Denver), mentre per la GPU userà Maxwell, il successore di Kepler sarà utilizzato invece da Tegra 5 (Logan).
Non aspettatevi però device android con questi chipset prima del prossimo anno!
Stando alle ultime info, vista la possibilità di Nvidia di implementare il suo chipset al massimo, i dispositivi con Tegra 6 potrebbero addirittura rivaleggiare con console come PS3 e Xbox 360.

Il Tegra 5 (Logan), invece, dovrebbe integrare una CPU Cortex A15, GPU Kepler e processo litografico a 20nm. Tegra 5 sarà anche il primo Socket con processore grafico in grado di supportare funzioni di tipo GPGPU (General Purpose GPU), che permettono di velocizzare molti calcoli grazie all’utilizzo combinato della potenza di CPU-GPU (Tecnologia CUDA 5.0)… Un salto in avanti significativo sia nella gestione della potenza, sia in quella di calcolo.

Siamo proprio curiosi di vedere le reazioni di Mediatek e Allwinner!

Se  ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA GIZCHINA.COM]