Neo N003 Review: E’ valsa la pena aspettare?

Neo N003

Il Neo N003 è uno smartphone di ultima generazione che si appresta ad entrare nel mercato cinese nel breve periodo. Dispone di un’impressionante serie di funzionalità.

Neo N003 Background

La storia di Neo N003 è iniziata nei primi mesi dell’anno con alcune voci circa uno smartphone quad-core da 5 pollici con risoluzione Full-HD 1920 x 1080 che sarebbe costato solamente 130 dollari ( circa 100 euro! ). Questo prezzo non fù un rumour ma bensì una semplice ipotesi, Neo però ci ha effettivamente dato quanto promesso in termini di specifiche ed immissione sul mercato.

Gli ultimi mesi trascorsero, per essere sinceri, con ben poche news riguardo il Neo N003 ma poi giunse la notizia ufficiale che il processore sarebbe stato aggiornato al Mediatek M6589T da 1,5 Ghz; questa potrebbe aver rappresentato un’ottima notizia, anche se in tutto il tempo che Neo aveva impiegato nello sviluppo del suo device, la concorrenza (iOcean, UMi, FAEA, Zopo ed altri..) si era già insediata sul mercato e i suoi dispositivi erano facilmente reperibili.

Caratteristiche Neo N003

Essere l’ultimo ad arrivare sul mercato non rappresenta necessariamente una nota negativa e peraltro il tempo impiegato da Neo ha originato uno smartphone con caratteristiche e funzionalità che noi vorremmo vedere a bordo di qualsiasi terminale dell’attuale generazione.

Neo N003
Come accennato in precedenza, la Neo aveva aggiornato il processore utilizzando il Mediatek M6589T da 1,5 Ghz, a cui si aggiunge un’interessante possibilità, quella di scegliere tra due versioni con 1 o 2 GB di RAM, ed altre specifiche di livello quali fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, 3 mega-pixel di fotocamera frontale, un display da 5 pollici con risoluzione Full-HD 1920 x 1080 in vetro temperato Ashahi, chip audio Yamaha, supporto dual-sim, OTG, MHL, batteria da 3000mAh ed Android JB 4.2 come sistema operativo.
Un pacchetto di caratteristiche impressionante quello di Neo N003; sta arrivando forse troppo tardi per competere con i rivali?

Specifiche Neo N003

[komper pid=27,29 compareform=no]

Neo N003 Video Unboxing

Neo N003 Review
Design – Non incredibile, ma comunque uno dei telefoni meglio progettati
Da ciò che è trapelato dalle prime spy foto e dai primi video hands-on , la nostra soggettiva opinione non è totalmente positiva. Quando lo smartphone ci giunse per il test non ci aspettavamo comunque che le sensazioni fossero diverse da quelle pre – unboxing.

Neo vs XiaomiLa combinazione di colori non ci fa impazzire; avremmo preferito che Neo avesse deciso per un contorno in lega di colore nero piuttosto che l’argento, utilizzato per ottenere il classico effetto “panda”, come già scelto peraltro dalla concorrenza (Jiayu G4 e i prodotti Xiaomi ad es.)

Neo vs Xiaomi

L’argento ed il nero insieme ci fanno pensare al vecchio iPhone 3GS che ad oggi è un dispositivo piuttosto antiquato, e non apprezziamo il fatto che una compagnia come Neo si guardi indietro.

Pertanto, su una nostra ipotetica lista di terminali, il Neo N003 in quanto a design si piazzerebbe non nelle primissime posizioni, nonostante qualità costruttiva e rifiniture, caratteristiche molto importanti in cui Neo N003 ben figura!

Il Neo si dimostra più robusto di un suo pari fascia di casa Zopo, ma nemmeno così rigido come Jiayu G4 o uno smartphone di Xiaomi.
Il corpo del device è leggermente flessibile ma pensiamo che per romperlo sedendovici sopra dovreste essere abbastanza corpulenti.

Neo N003 plastic
Le plastiche utilizzate per realizzare la paste posteriore sono di qualità elevata e permettono una facile rimozione e riposizione del pannello ma non pensiate si tratti di qualcosa di fragile.

La qualità della produzione è impeccabile. Le imperfezioni sono minime e onestamente tutto aderisce alla perfezione.

Dando uno sguardo più ampio al Neo N003, troviamo i pulsanti di comando e di controllo posti nelle loro classiche posizioni, pulsanti di retro-illuminazione, fotocamera frontale da 3 mega-pixel sopra il display, sensori di prossimità e di luce (compresa una luce di notifica LED) che ne costituiscono la parte anteriore.

neo N003

Il lato destro ospita il pulsante di accensione che ha inoltre funzione di bloccaggio e sbloccaggio del display.

Neo N003Sul lato sinistro troviamo la gestione del volume che è di facile accesso con il dito indice, per i destri, o con il pollice, per i mancini.

Neo N003

Sul retro invece è facile notare la leggera sporgenza della fotocamera da 13 mega-pixel, la cui lente è protetta da un anello in lega sotto cui è posto un flash LED; si vede anche il logo della casa madre, si nota un interessante altoparlante posteriore e si legge un curioso slogan “With Neo Team Sense”, di cui francamente non abbiamo compreso il significato.

Neo n003
Tutto è posizionato dove ve lo aspettereste di trovare, ad eccezione dello spazio per la micro USB situato nella parte superiore affianco al jack da 3.5 mm per gli auricolari, piuttosto che nella parte inferiore.
Nel complesso, il Neo N003 non è lo smartphone Android migliore dal punto di vista estetico ma si posiziona comunque davanti a molti terminali per qualità dei materiali e impugnabilità.

Neo N003 Display – Quello che ci si aspetta da un Full-HD

Neo N003 display

Come molti dei suoi rivali, anche il Neo N003 è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione Full-HD 1920 x 1080. Se vi aspettate un’ immagine bella e nitida, non rimarrete delusi. Se vi è capitato di testare la qualità di un 5 pollici Full-HD su UMI X2, FAEFA F2 o iOcean X7, conoscere esattamente la qualità del display del nuovo N003.

Neo N003
Al momento di testarlo le condizioni metereologiche erano particolarmente favorevoli per la sua prova sotto “stress”; con lo schermo nella sua configurazione più brillante, il Neo risponde ottimamente anche nelle situazioni di luce più forte.
In quanto a colori, luminosità e  visualizzazione non ha niente da invidiare a rivali come Zopo ZP980 e Zopo C2, ma per sensibilità al tatto, reattività e precisione, il N003 si dimostra superiore ai terminali di Zopo.

Neo N003 Performance – Sopreso dalla versione con 1 GB di RAM, ma i gamers avranno bisogno di qualcosa in più

Così come il Neo Advanced con 2GB di RAM non era ancora disponibile quando ricevemmo lo smartphone per il review, anche in questo caso la versione inviata è quella da 1GB. Il Neo N003 “base” è simile al Neo Advanced con solo 1GB di RAM e 4GB di memoria interna.
Nonostante si dimostri abbastanza reattivo in molte situazioni, presenta alcuni  lag degni di nota specialmente nel passaggio da una schermata all’altra; questo ritardo è facilmente visibile nella home e nella selezione delle app.ma sembra influenzare solamente queste aree ed infatti lo scrolling delle app è buono.

UPDATE: A richiesta di Evgenij abbiamo provato ad istallare Nova Launcher per vedere se il lag persisteva; con installato Nova launcher il Neo N003 si dimostra privo di lag ed è molto più reattivo nello scorrimento sulla home.
Con soltanto 1GB di RAM anche l’avvio dei giochi può richiedere un po’ di tempo ma una volta che l’app è in funzione, la prestazione è accettabile.
Nel video qui sotto testiamo il Rip Tide GP2. L’ N003 gestisce il gameplay egregiamente, ma se si presta più attenzione agli effetti dell’acqua, l’ ofuscamento della velocità etc non ci sembra che il Neo N003 base possa gestire il tutto come farebbe uno smartphone equipaggiato con 2 GB di RAM; questo particolare non rovina il gameplay ma è qualcosa di cui essere consapevoli se si dovesse acquistare la versione di base.

I risultati di benchmarking non sono in realtà  una maniera corretta per valutare dei device, ma costituiscono uno strumento utile e forniscono dei risultati solidi per effettuare eventualmente comparazioni.

Antutu benchmark Nwo N003

Con la versione 3.4 di Antutu il Neo N003 con 1 GB realizza un punteggio di 13,323.

Neo N003 Vellamo

I risultati di Vellamo sono i seguenti, HTML5: 1544 e Metal: 488

Neo N003

Durante l’esecuzione di questi test benchmark e durante il gameplay, un pò di calore si genera sul retro del device appena sotto il lato sinistro della fotocamera posteriore. L’ aumento della temperatura è particolarmente notevole durante il gioco o l’esecuzione di benchmark come Epic Citadel, in cui il Neo N003 ha totalizzato una media FPS di 45,7.

Neo N003

Il test Nenamark 2 FPS ha dato un risultato di 34.1 fps.

Neo N003

Infine abbiamo testato il 3D Mark per i giocatori più accaniti, che potrebbero prendere in considerazione di acquistare l’ Neo N003; per Ice Storm Extreme il risultato è di 1847 mentre per l’ Ice Storm regolare il risultato è stato di 3597.

In sintesi, la versione base del N003 è buono per la maggior parte degli utenti, ma se siete utenti che odiano i lag e volete un più veloce caricamento delle app, sarebbe più saggio, a nostro modo di vedere, optare per la versione con 2 GB di RAM.

Qualità della fotocamera – Ottime foto, ottimi video!

Neo N003 foto
La maggior parte degli smartphone cinesi equipaggiati con processore Mediatek M6589T offrono hardware similari e in questo l’ N003 non sfigura con la sua fotocamera posteriore da 13 mega-pixel ma quella frontale è, si fa per dire, un “semplice” 3 mega-pixel. Per noi 3 mega-pixel sono più che sufficineti per effettuare videochiamate con Skype, e visto che non dobbiamo realizziamo autoritratti va piuttosto bene.
La camera posteriore è quella che più ci interessa, sarebbe in grado di effettuare ottimi scatti in una frazione di secondo? Nitidezza e precisione potrebbero costituire un problema? le immagini risulterebbero sbiadite con un eccessivo bilanciamento del bianco?
Qui di seguito eccovi una selezione di foto scattate con la N003 in giornate di sole luminose e anche durante la notte. Come di consueto è possibile scaricare le immagini originali full-size qui.

Neo N003

IMG_20130824_071700

IMG_20130824_072006

Sono rimasto davvero estasiato dalla qualità delle immagini che il Neo N003 riesca a catturare. I colori sono fantastici, la nitidezza è perfetta e la messa a fuoco è impeccabile.

Neo N003

All’ inizio di quest’ anno, per realizzare delle belle foto al Qingdao Auto-show utilizzai l’ UMI X2 e il Jiayu G4, ma se l’ N003 fosse stato disponibile allora la mia esigenza sarebbe stata soddisfatta in pieno ed in un’ ipotetica gara tra i tre, il device di Neo avrebbe sicuramente la meglio. L’ N003 non solo realizza delle foto incredibili, questo terminale è in grado di mettere a fuoco, scattare foto e salvarle in pochissimo tempo; per intenderci, se facessi una foto a mio figlio mentre guida il suo scooter, il risultato sarebbe di sicuro superiore alle mie aspettative!

Neo N003 foto notturne

Neo N003 foto notturne

Anche le immagini a bassa luminosità sono gestite egregiamente.
Nel complesso dunque scattare foto con il nuovo N003 (a meno che le condizioni di luce non siano veramente scarse..) è un’esperienza “appagante”, ma per quanto riguarda i video? Anche in questo caso l’ UMI X2 ed il Jiayu G4 hanno avuto difficoltà, soffrendo di una messa a fuoco non perfettamente funzionante… Come risponderà invece l’ N003?

Il video qui sopra è stato realizzato con la risoluzione più alta offerta dal device (1920 x 1080 ) durante una giornata di sole, e come potete vedere la qualità è davvero ottima! Ad essere onesti, senza nulla togliere agli altri dispositivi, noi di Gizchina pensiamo che questo nuovo N003 sia attualmente il migliore smartphone cinese nella registrazione di video!

Durata della batteria – Grande, nonostante le mie cattive abitudini!


Se avete letto una qualsiasi recensione, saprete che il mio comportamento non è orientato al risparmio della batteria….il mio smartphone ha costantemente accesi WIFI, 3G e GPS e i miei account di posta elettronica mi inviano e-mail, non appena queste arrivino. In esecuzione ho spesso anche QQ e WeChat e per farvi capire meglio che tipo di utilizzare sono, aggiungerei anche che sono un grande navigatore della rete.

Neo N003 foto
L’ unica misura che adotto per il risparmio della batteria è che mantengo il display acceso solamente quando sono fuori,ed è spento circa il 50% del tempo rimanente.

Detto ciò, sono contento di comuni carvi che la durata della batteria dell’ N003 è piuttosto impressionante ma in realtà non è nemmeno una sorpresa, visto lo spessore della batteria da 3000 mAh.

Dopo un paio di ricariche, sono stato in grado arrivare a giornata con ancora un po di batteria ma se avete abitudini migliori delle mie, otterrete sicuramente risultati migliori dei miei. Al contrario però, se siete un gamer o comunque avete il GPS acceso per l’esecuzione di alcune app o per utilizzare il navigatore, se vi piace ascoltare musica con il vostro dispositivo…il risultato potrebbe variare ampiamente!
Connettività – Perfetta, ad eccezione dei soliti bug con il GPS

Neo N003 gps
Quando si compra uno smartphone Andorid ci si aspetta che WIFI, 3G, GPS e Bluetooth funzionino alla perfezione…Beh, nel caso di Neo N003, 3 dei 4 elementi sopracitati soddisfano le aspettative. Come capita spesso con smartphone equipaggiati con processore Mediatek, anche in questo caso il GPS si è dimostrato molto lento nel primo test, e comunque non rapidissimo in quelli successivi.

Per fortuna esistono alcuni “trucchi” per migliorarne le performance, uno di questi suggeritoci da Eduardo di Gizchina.es; attraverso i suoi consigli i problemi di GPS del N003 sembrano risolti, la velocità di localizzazione del proprio dispositivo è aumentata e pare perfino migliorata l’accuratezza.

La navigazione web con WIFI e 3G è gestita alla perfezione. Personalmente io utilizzo l’operatore China Unicom WCDMA ed ho sempre segnale, non importa dove vada, anche se questo è dovuto al numero di antenne presenti in Cina (durante un recente viaggio in Inghilterra ho potuto appurare quanto siano meglio le reti 3G in Cina!)…la qualità delle chiamate poi è perfetta, senza nessuna caduta di linea.

Altoparlanti – Buoni

Il bell’ altoparlante posteriore non è sicuramente il più “rumoroso” che abbiamo mai sentito in uno smartphone cinese, ma è comunque abbastanza per generare fastidio a chi vi è attorno se giocaste a tutto volume senza auricolari, su un bus pieno di persone.
La chiarezza del suono è giusta per un device di questo prezzo; non è lontanamente paragonabile ad un dispositivo Meizu, ma comunque fa il suo lavoro.

Neo N003
Ho testato il Neo con nu paio smadi auricolari in legno di Jiayu (veramente di buon livello!) e la performance è stata veramente buona. Questi auricolari però, rendono un qualsiasi suono piacevole e così non ho potuto valutare la validità dell’amplificatore Yamaha.

Conclusione – Il Neo N003 è lo smartphone più raffinato e ricco di funzionalità ad oggi prodotto!

Neo N003 è un terminale ricco di caratteristiche : display Full-HD 1920 x 1080, processore quad-core, 13 mega-pixe di fotocamera…ma piuttosto che un’accozzaglia di funzioni, Neo ha preferito impiegare più tempo per sviluppare quello che è uno dei device, con a bordo Mediatek,  più performanti dell’anno!

Update: E’ un peccato che non abbiamo ricevuto la versione con 2GB di RAM, ma se riuscite a resistere con i piccoli problemi di lag, il problema verrà risolto rapidamente con l’ istallazione di launcher come Nova Launcher. Se siete disposti a spendere un piccolo extra però, vi consigliamo vivamente la versione con 2GB di RAM. Non avrete di che lamentarvi!

Neo N003

Abbiamo testato il Neo N003 per una settimana come fosse il nostro smartphone principale; l’unico problema è stato il GPS (comunque risolto…) ed uno strano momento in cui il dispositivo si è spento inaspettatamente.

Come smartphone cinese equipaggiato con chip Mediatek, ad oggi, è il migliore e gli unici motivi che mi hanno bloccato per l’ acquisto sono stati il design e il desiderio di avere la versione di Android più avanzata.

Ma con un data d’ uscita sul mercato così ritardata vale ancora la pena acquistarlo? Secondo notizie trapelate da alcuni blog, gli smartphone ad 8 core saranno in vendita già il prossimo gennaio, dunque la ragionevolezza ci porterebbe a non acquistare questo dispositivo per dirigerci direttamente su un octa-core, no? Non proprio! Il primo lotto di quad-core quest’anno fu un pò scadente, con problemi di ritardi ed aggiornamenti di chip che giunsero dopo pochi mesi…Chi può dire che non accadrà lo stesso con questi nuovi octa-core?

Neo N003 sarà uno degli ultimi dispositivi in uscita quest’ anno ma anche uno dei più piacevoli. Se si optasse per la versione da 2GB, sarebbe una scelta azzeccata, rafforzata da tutte le  funzionalità d’ avanguardia utilizzabili di questo dispositivo…almeno fino a quando gli octa-core “funzionanti” non gli faranno concorrenza!

Per rispondere alla domanda “Ne è valsa la pena aspettare?”, la risposta è “sicuramente si”.

Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

 

[VIA GIZCHINA.COM]