Video: Qualcomm “sbeffeggia” i processori a 8 core di Mediatek

qualcomm vs mediatek

Immaginate di essere una casa produttrice di processori per smartphone, eravate leader del settore fino a quando una piccola start-up non conquistò il predominio del mercato con il tasso di crescita più alto del mondo! Cosa fareste? Beh, se vi comportaste come Qualcomm avreste realizzato un video di cattivo gusto prendendovene gioco!

All’inizio del 2013, la taiwanese Mediatek annunciava i loro rivoluzionari processori 8 core SoC; secondo la casa madre, i nuovi chip sarebbero stati i primi “veri” processori Octa-core e sarebbero andati ad equipaggiare tutti gli smartphone cinesi di fascia alta, immessi sul mercato per la fine dell’anno.
In Qualcomm, non contenti delle dichiarazioni di Mediatek, hanno realizzato questo video per dimostrare che i loro processori Snapdragon quad-core siano di gran lunga più performanti dei chip a 8 core dei diretti concorrenti.
Da parte di Qualcomm questa sembra proprio una caduta di stile, ma evidentemente sarebbe giusto riflettere sul messaggio che sta alla base del video; la maggior parte delle applicazioni ad oggi, utilizzano solo il 50% della potenza di elaborazione degli odierni chip quad-core cosicchè avere dei chip octa-core potrebbe sembrare eccessivo. Soprattutto perchè Mediatek utilizza un sistema a 8 core in tandem con processori non all’avanguardia, quando ridefinire e rendere più raffinate le loro versioni di chip quad-core risulterebbe comunque una soluzione altamente valida.

Video Qualcomm Vs Mediatek vide

Tuttavia, nonostante le considerazioni ed il video comparativo, non ci aspettiamo un emigrazione delle imprese cinesi dalle soluzioni potenti e sopratutto low-cost di Mediatek verso la Qualcomm, perlomeno in tempi brevi.

Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

 

[VIA GIZCHINA.COM]