Top 5 phablet cinesi FULLHD a confronto con Samsung Galaxy Mega e Sony Xperia Z Ultra

phablet fullhd

Fino a pochi mesi fa quando si parlava di phablet ci si riferiva a quegli ingombranti “telefononi” con display dalle dimensioni più grandi del solito. La stessa parola “phablet” nasce dalla fusione di “phone” e “tablet”, per indicare appunto una categoria di terminali che si attesta tra le altre due. Non un semplice telefono, quindi, ma neanche un tablet.

galaxy note

Inizialmente, esattamente con il debutto del Samsung galaxy Note, quando si parlava di phablet ci si riferiva a dispositivi con display da 5.3/6.0 pollici. Ma è stato il mercato della telefonia cinese a contribuire in maniera decisiva al successo dei phablet, soprattutto con l’uscita sul mercato di prodotti di ottima fattura, quali, ad esempio, lo ZOPO ZP900 e il THL W6, entrambi da 5.3 pollici, e lo ZOPO ZP950 e il THL W7, con display da 5.7 pollici.

Con i display da 5.7 pollici sembrava raggiunto un limite invalicabile: quello della portabilità, elemento fondamentale per poter far rientrare un dispositivo nella categoria “telefono”. Ma l’imprevedibilità dell’industria tecnologica ci ha stupiti ancora ed è così che è stata sviluppata una nuova generazione di phablet con display che superano abbondantemente i 6 pollici.

Di seguito sono riportate le specifiche dei top 5 phablet cinesi che il mercato propone attualmente, affiancati dai 2 phablet prodotti da Samsung e Sony: rispettivamente il Galaxy Mega e l’Xperia Z Ultra.

Le specifiche di questi 5 top phablet sono molto simili, alcune volte combacianti, come nel caso dell’OrientPhone Mega e del Firefly v65.

[komper pid=1,2 compareform=no]

La goophone, invece, con il suo goophone s4 mega, si conferma azienda leader nell’emulazione dei prodotti dei marchi più famosi, in questo caso Samsung. Ciò che colpisce è che sulla carta, guardando le specifiche tecniche, il Goophone s4 mega sembrerebbe superiore al phablet Samsung. Il Goophone s4 mega, infatti, sarà dotato di un processore quad-core MT6589T a 1.5Ghz e di un display con risoluzione FullHD (1920×1080), mentre il Samsung Galaxy Mega sarà equipaggiato con un processore dual-core e un display HD (1280×720).

[komper pid=4,6 compareform=no]

Gli altri 2 phablet, di cui sono elencate le specifiche di seguito, sono il Carpdad T65 e il nuovo Ulefone u650.

[komper pid=5,3 compareform=no]

Per completezza inseriamo anche una scheda tecnica del Sony Xperia Z Ultra, nello stesso tempo il più affascinante e costoso dei phablet elencati in quest post!

[komper pid=7 compareform=no]

Secondo voi sarà superato anche il limite dei 6,5 pollici? Rumors parlano già di phablet da 6,7 pollici in uscita. Voi che ne pensate?

Inoltre, tra i 7 proposti in questo post, quale acquistereste rapportando specifiche e prezzo?